IN EVIDENZA


Volley: Sarà Termoforgia Moviter Castelbellino-Clai Imola, la finale di Coppa Italia di B/2 Femminile

In un Pala Martarelli nel quale molti hanno avuto difficoltà a trovare posto, la squadra di casa, che ha avuto l’onore di organizzare la Final Four, ha guadagnato l’accesso alla finale di domani (sabato 20 ore 18,30) contro Imola, che nella prima semifinale ha superato Modena per 3-2.

9 settembre 2011

...

Venerdì 22 e Venerdì 29 luglio scorso: dopocena in Villa.
A Pianello Vallesina è situata Villa Ricci, una struttura residenziale che accoglie persone con difficoltà mentali.
Segno distintivo un salice piangente di notevoli dimensioni ad un angolo del giardino confinante con la pubblica via.


...

Venerdì 9 settembre, nell’ambito delle numerose iniziative previste per il Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona, verrà rappresentato, presso la Concattedrale di San Leopardo di Osimo, alle ore 21.00, l’oratorio intitolato “Carlo Urbani in memoriam” dedicato a Carlo Urbani, Medico Senza Frontiere di Castelplanio (An) che sconfisse l’epidemia di Sars nel 2003 rimanendone vittima.



...

A Santa Maria Nuova è tempo di cambiamenti: con la riapertura delle scuole la nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Angelo Santicchia attua un’importante modifica alla viabilità che interesserà l’area del polo scolastico, degli impianti sportivi in via Ravagli e le traverse di via Don Eraldo Cesarini e via Tarcise Duca.


...

L’Italia dei Valori della Vallesina organizza la raccolta firme per il referendum abrogativo della legge elettorale cosiddetta “porcellum” e la proposta di legge ad iniziativa popolare per l’eliminazione delle province ogni domenica nelle piazze dei paesi della Vallesina dalle ore 11.00 alle 12.30.



...

Sono esterefatto: due colleghi che ho sempre ritenuto capaci ed equilibrati evidentemente si sono fatti prendere dallo spirito localistico e del campanile che, più volte, li ho sentiti bacchettarre. Due giorna fa Belcecchi a Jesi e mercoledì, soprattutto, Mangialardi a Senigallia hanno sparato su Fabriano che conserva – e sottolineo conserva - la direzione dell’Area Vasta Sanitaria dell’anconetano con motivazioni del tutto incomprensibili.


...

Per il comune di Monte Roberto l’estate 2011 verrà ricordata come un periodo di intenso lavoro. Gli impegni e le particolari tempistiche hanno costretto tutti, amministratori, responsabili d’area, impiegati ed operai, a non pensare troppo al caldo e al mare, quanto, piuttosto, ad un impegno costante e complesso per portare a termine importanti opere.


...

Definite le ultime fasi per la piena attuazione del progetto “Sicurezza urbana”, partito due anni fa e giunto ai passaggi finali. La consegna dei lavori è avvenuta martedì 6 settembre ed il termine è stato fissato a fine novembre, quando le trentatré telecamere per la videosorveglianza entreranno a pieno regime. Saranno posizionate in modo da controllare, 24 ore su 24, piazze, parchi, luoghi di incontro, ma anche aree industriali e isole ecologiche di sei Comuni dell’Unione collegati in rete.


...

La Fondazione Angelo Colocci rende noto che sono state aperte le iscrizioni ai corsi universitari dell'Università a Jesi, in convenzione con l'Ateneo di Macerata, per il corso di laurea in Scienze Giuridiche Applicate.



...

Qualche giorno fa il mio amico Fulvio, rattristato e preoccupato per l'esito incerto di una pratica depositata in Comune, mi dice al telefono: "Resta solo la protesta ma poi, tanto, a che serve?".


...

Condivido appieno le parole dell'assessore regionale alla sanità Almerino Mezzonali: bisogna superare logiche campanilistiche. Infatti, come Mezzolani sa bene, in materia di sanità e sociale Jesi e ben 20 Comuni della Vallesina per oltre 100 mila abitanti, pur di diversi schieramenti politici, lo hanno fatto da tempo e oggi parlano ad una sola voce.


...

Ci preme informare la cittadinanza che un cittadino di Jesi, non si sa bene se autonomamente ed a titolo personale o in nome o per conto di qualche altra associazione, sta procedendo ad una raccolta firme, con tanto di postazione fissa in Centro, sulla questione del rigassificatore di Falconara.


...

“In un momento drammatico come questo, con il Governo italiano commissariato dall’Europa, il Paese ha piu’ che mai bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti.


...

Sono un po' sconcertato dalle dichiarazioni dei colleghi consiglieri Badiali e Giancarli sul fatto che la scelta della sede legale dell'area vasta di Ancona sia ricaduta su Fabriano senza un adeguato dibattito con gli enti locali.


8 settembre 2011


...

Domenica 11 settembre, a partire dalle ore 17,00, ci sarà una grande festa presso il Parco della Parrocchia di S.Antonio Ab. di Jesi (via Piandelmedico 2 – Minonna). Ad organizzarla ed animarla i ragazzi e gli educatori del centro Volere Volare dell’Associazione L’Albero di Pina: la “comunità” diurna nata per i bambini e i ragazzi.



...

Dopo la pausa estiva di sei settimane, il prossimo weekend (9-11 settembre) tornerà in pista il Campionato Italiano Velocità che per la settima prova stagionale farà tappa a Vallelunga. Quello all'Autodromo Piero Taruffi sarà un appuntamento cruciale per la corsa al titolo tricolore di Alex Polita e al tempo stesso un importante test in previsione dell'appuntamento mondiale che si disputerà a Imola a fine mese a cui prenderà parte in veste di wildcard.


...

Il Consigliere, come si definisce lui stesso, "uscente" del Pdl, scrive all'attuale Sindaco Fabiano Belcecchi, ed al prossimo che uscirà dalle urne primaverili, per chiedere "inversione di tendenza, perché no, anche culturale, ed in una prospettiva di cambiamenti profondi", parlando anche di "misure, decisioni e comportamenti governativi francamente non condivisibili, e che destano comunque  ben più che motivi di perplessità, laddove non di intollerabilità".



7 settembre 2011

...

«L’inquisizione ci vuole. L’inquisizione ci vuole, anzi bisognerebbe bruciarvi vivi a tutti voi atei.» è l’allarmante passo conclusivo della mail inviata probabilmente da fondamentalisti cattolici e arrivata allo scrittore Ennio Montesi dall’indirizzo “Anonymous Remailer (austria)” dal quale sembrerebbe molto difficile risalire al reale mittente.



...

Prosegue al Pergolesi Spontini Festival l’integrale del compositore nato a Jesi Giovanni Battista Pergolesi, vissuto solo 26 anni. Al Teatro Studio Moriconi giovedì 8 settembre alle ore 20, ‘prima’ de L’Olimpiade diretta da Alessandro De Marchi alla guida dell’Academia Montis Regalis. In scena un originale allestimento: regia Italo Nunziata, scene Luigi Scoglio, costumi Ruggero Vitrani. Tra gli interpreti, il grande tenore Raul Gimenez.


...

Il Gruppo Veneto Banca torna da Nettuno con due belle vittorie che gli permette di rimanere al terzo posto in classifica ad una giornata dal termine della stagione.




6 settembre 2011


...

L'Associazione Polisportiva e Culturale "Asiamente", con sede a Jesi in via Contuzzi 8, codice fiscale 91017590422, conto corrente postale 37859089, è composta da operatori, utenti e familiari degli utenti dei servizi della psichiatria della Vallesina, nonché da conoscenti e persone interessate.

 


...

Il PRC di Chiaravalle esprime la propria piena solidarietà al PD e in particolare ai volontari della festa cittadina vittime della vigliaccheria criminale di una banda di rapinatori. Questo è un episodio grave, mai accaduto nella nostra città che testimonia il sintomo di una patologia che nel tempo potrebbe ulteriormente peggiorare il clima civile di Chiaravalle.


...

Settimana conclusiva della “Festa della Pallavolo”, che ha superato le 40 edizioni, in programma in piazza Kenney a Moie. La manifestazione, realizzata dalla Polisportiva “Lorella” in collaborazione con il comune di Maiolati Spontini, ha in calendario per i prossimi giorni gli eventi più attesi, in concomitanza con la festa del patrono, Santa Maria, che cade l’8 settembre.



...

Di fronte al carattere depressivo di una manovra economica che colpisce le fasce più deboli della popolazione, non chiede nulla ai possessori di grandi patrimoni e tutela gli evasori, lo sciopero indetto dalla Cgil, diversamente da quanto sostiene l'eterogeneo coro dei contrari, è prima di tutto un gesto di responsabilità verso la parte migliore, onesta e sicuramente maggioritaria degli italiani.


...

L’intervista alla presidente Casagrande chiudeva ieri la festa democratica di Jesi. Nello spazio incontri del Parco del Ventaglio, di fronte a un pubblico particolarmente attento,la giornalista Ilaria Traditi le rivolgeva domande sulla manovra del governo, sul ruolo e sul futuro dell’ente di area vasta.


...

E' andato bene, molto bene il 1° campeggio del minirugby del fine settimana scorso, tanto che il direttivo del Rugby Jesi ’70 ha deciso subito di inserirlo come obbiettivo fisso nel progetto "Leoncini rugby club" e di propagandarlo in modo adeguato per consentire a tutti quelli che lo vorranno di organizzarsi per tempo e di partecipare all'iniziativa.