IN EVIDENZA











16 settembre 2011

...

Si è conclusa la riuscita manifestazione nella sala Congressi di piazza Montecitorio, promossa dall’Upi contro i tagli della manovra e la soppressione delle Province. La sala era gremita di amministratori provinciali provenienti da tutta l’Italia che, dopo la puntuale introduzione del presidente Castiglione sui costi reali delle Province, si sono alternati in una lunga maratona oratoria.


...

È iniziato il conto alla rovescia del 15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni. Da questa settimana ha preso il via la consegna alle famiglie dei plichi contenenti i questionari di rilevazione.


...

Il TdM (Tribunale del Malato, ndr.) di Cittadinanzattiva (che prioritariamente rivolge il suo impegno verso i servizi sanitari e tutela i diritti dei cittadini all’accesso facilitato e non ostacolato verso gli stessi) ha seguito con molto interesse e preoccupazione sia la decisione di individuare in Fabriano la sede dell’Area Vasta 2 che le polemiche seguite a tale decisione; polemiche soprattutto da parte dei Sindaci che ci risulta non siano stati minimamente interpellati sulla decisione che riguarda il loro territorio!


...

E’ con profondo orgoglio che Andrea Pieralisi, Amministratore Delegato della Monte Schiavo, la Famiglia Pieralisi e tutto lo staff aziendale, annunciano l’ultimo prestigioso riconoscimento conferito al Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore Pallio di San Floriano 2010: i 3 Bicchieri della Guida Vini d’Italia 2012 edita dal Gambero Rosso.



...

Sabato 17 settembre 2011, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, in piazza Risorgimento (davanti al Comune) a Chiaravalle (AN), i ragazzi di Futuro e Libertà per l'Italia - Chiaravalle e del Circolo di Generazione Futuro (movimento giovanile del FLI) 'Goffredo Mameli' raccoglieranno le firme per il referendum contro il Porcellum.



...

Carissimi cittadini,
oggi (ieri, giovedì 15 settembre, ndr) dirò al Prefetto e al Ministro dell’Interno che questo Comune non è più in grado di dare i servizi ai cittadini. A differenza di altri Comuni ho deciso di non chiudere nessun Ufficio Comunale perché non voglio penalizzare i cittadini che, insieme ai Comuni, subiscono gli effetti di una manovra iniqua.


...

Precisando che vorremmo evitare di cadere in sterili e pretestuosi botta e risposta sul modello televisivo, riteniamo di dover comunque esprimere alcune precisazioni in merito a quanto dichiarato da SEL e dal PD nei giorni scorsi, se non altro perché rivolto in larga parte a Rifondazione Comunista. Le risposte sono state immediate e veementi, segno che si è evidentemente andati a toccare nervi scoperti.



...

“Questa amministrazione comunale è inadeguata: la dimostrazione più evidente è che, con le sue decisioni cervellotiche e per nulla democratiche, riesce in ogni settore, dalla scuola allo sport, dalla cultura alla vivibilità, a far litigare tra loro cittadini, categorie produttive, associazioni e perfino società sportive”.


...

L’amministrazione comunale cerca volontari per supportare le attività della biblioteca La Fornace di Moie. E’ già una pratica che viene utilizzata, ma sulla quale si intende puntare ancora di più, anche alla luce dei sempre più pesanti tagli imposti ai Comuni dal Governo centrale. Quella del volontariato è una risorsa importante per Maiolati Spontini, dove è altissimo il numero di gruppi e associazioni. Una risorsa che viene declinata anche per le attività che si svolgono nella splendida struttura ricavata nell’ex fornace di laterizi.



...

Si è chiuso nell'Interporto Marche di Jesi il progetto 'DEVELOP-MED' volto a promuovere il posizionamento strategico dell'area mediterranea nei mercati mondiali e definire una strategia comune tra i porti del mediterraneo attraverso il coordinamento delle politiche nazionali e regionali.



...

Sale l'attenzione sui preparativi della cinquantesima edizione della Marcia per la Pace Perugia-Assisi, in programma il prossimo 25 settembre. L'appuntamento, nato grazie all'impegno e alla passione civile di un grande intellettuale e pacifista come Aldo Capitini, ha sempre rappresentato nelle Marche e nella provincia di Ancona un momento di riflessione e mobilitazione sia per le amministrazioni pubbliche che per la società civile.


15 settembre 2011

...

Quattro prime esecuzioni assolute al Teatro Comunale di Montecarotto, venerdì 16 settembre alle ore 21, per il Pergolesi Spontini Festival. Quattro compositori di oggi si misurano con i testi liturgici intonati da Pergolesi: Marco Taralli con Piccolo Stabat Mater, Lucio Gregoretti con la Missa Sancti Johannis Baptistae, in memoriam Johannis Baptistae Pergolesi, Claudio Cimpanelli con il Salve Regina e Ave Maria II.


...

Il 17 Settembre alle ore 17.00, presso la sede AVIS di Chiaravalle - Via Rinascita 6/8, si inaugura la mostra fotografica "Passione Italia. 17 marzo 2011 - Una giornata Italiana", che presenterà le immagini scattate il 16 e 17 marzo 2011 dai fotografi del Circolo Fotografico AVIS di Chiaravalle e del Gruppo Fotografico CiDiEFFE di Falconara Marittima, durante le celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.





...

Continua la “soap opera” relativa alla localizzazione dell’area vasta a Fabriano. Riteniamo che continuare a prendere in giro i cittadini, gli operatori della sanità con questo balletto delle proteste dei comunicati e quant’altro (tutti tra l’altro marcati PD) sia una cosa di pessimo gusto.




14 settembre 2011

...

Il Comune di Jesi, tra i primi nelle Marche, aderisce alla campagna lanciata da Emergency per la liberazione dell’operatore Francesco Azzarà, rapito lo scorso 14 agosto a Nyala, capitale del sud Darfur, mentre si trovava in auto diretto verso l'aeroporto della città. Sul balcone della residenza municipale è stato affisso un banner con su scritto "Liberate Francesco". All'iziativa aderisce anche la Consulta per la Pace.


...

Si terrà all’Interporto di Jesi (giovedì 15 settembre, alle ore 10.00) il seminario finale del Progetto europeo Develop-Med, che punta a creare una rete integrata dei sistemi logistici del Mediterraneo. Le Marche sono la Regione capofila. Coordinano dieci partner di sette diversi Paesi: Italia (con le Marche, il Lazio e la Campania), Francia, Spagna, Grecia, Malta, Cipro e Montenegro. Il progetto mira a elevare l’accessibilità e la qualità del trasporto intermodale, per incrementare la competitività dell’area mediterranea e favorire lo sviluppo integrato dei singoli territori.


...

Condividiamo lo spirito dell'intervento dell'assessore ai servizi sociali di Fabriano, Renato Paoletti, ed assicuriamo che, nel voler evidenziare il lavoro progettuale dell'Ambito sociale 9, non si intendeva in alcun modo mettere in discussione l'operato dell'Ambito fabrianese con il quale, come ricordato da Paoletti, sono in atto positivi rapporti di collaborazione che hanno permesso di erogare ulteriori servizi alle comunità.





13 settembre 2011



...

Tra candidati (più o meno probabili) proclami, proposte e saldi di fine stagione si sta da troppo tempo monopolizzando l’attenzione della politica cittadina sulle future elezioni amministrative e poco, o nulla, sui reali e concreti problemi della nostra città, in evidente sofferenza.


...

Giovedì prossimo, in occasione della giornata nazionale di protesta promossa dall'Associazione nazionale dei Comuni si terrà un Consiglio comunale straordinario, aperto alle associazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali, all'associazionismo locale e alla cittadinanza tutta, con un unico punto all'ordine del giorno: informazione e confronto con i cittadini nel merito delle inevitabili ricadute negative che l'approvata manovra finanziaria avrà sulla capacità amministrativa dei Comuni.


...

Si è disputato il weekend appena concluso (9-11 settembre) il settimo round stagionale del CIV Superbike a Vallelunga, una gara cruciale nella stagione di Alex Polita che partiva in attacco per recuperare terreno sul compagno di squadra al Barni Racing Team, Matteo Baiocco, leader della classifica. Quello sul tracciato romano, invece, si è rivelato un fine settimana difficile per Polita che fin dalle prime prove ha incontrato alcune difficoltà di messa a punto della sua Ducati. Una gara tutta in salita conclusa sul terzo gradino del podio alle spalle di Federico Sandi e Matteo Baiocco dopo una serie di spettacolari sorpassi.