IN EVIDENZA



22 settembre 2011

...

La stretta di mano tra Luigi Viventi e Silvano Rometti, Assessori alle Infrastrutture delle Regioni Marche ed Umbria ha sancito l'accordo con il quale Interporto Marche Spa e Sviluppumbria sono state incaricate di continuare a sviluppare il traffico intermodale nell'ottica di un'integrazione sempre più stringente tra le due regioni e di gestire di comune accordo la struttura dell'Interporto delle Marche.






...

Il capogruppo comunale Pdl Cillo Thomas comunica che “ritenuta la gravità e l’emergenza in cui versa l’edilizia scolastica monsanvitese e decorsi 6 mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione, al fine di avere maggiori informazioni e di venire a conoscenza delle reali intenzioni dell’Amministrazione in materia di edilizia scolastica, è stata inoltrata una richiesta al Presidente della 3^Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici, per una seduta specifica nella trattazione del tema SCUOLA.”






...

Un meeting europeo per nuove strategie di cooperazione e comunicazione in ambito sanitario si svolgerà dal 21 al 24 settembre prossimi a Sirolo, organizzato dall’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona (referente del progetto dott. Roberto Penna) e dalla Zona Territoriale 5 di Jesi (referente del progetto dr. Claudio Martini) con la partecipazione di diversi partner europei. Si tratta del secondo appuntamento, dopo il primo Transnational Meeting, di avvio al progetto, svoltosi ad Ankara (Turchia) dal 17 al 18 febbraio 2011.



21 settembre 2011

...

L’associazione Casa delle Culture di Jesi (An) con il partenariato dell’associazione Radio Incredibile di Grottammare (Ap) e con il finanziamento della fondazione Unipolis realizzerà a partire dal mese di settembre 2011 dei laboratori radiofonici interculturali presso delle comunità per minori e nello specifico presso la comunità per minori “La casa di Corinaldo” e la comunità per minori “Agorà” di Falconara nella provincia di Ancona e in altre due comunità nella provincia di Ascoli Piceno.


...

Venerdì 23 settembre 2011 alle ore 21,00 presso la saletta Giacconi del Teatro 'Valle', Futuro e Libertà per l'Italia - Chiaravalle organizza un incontro sulle spinose questioni del nuovo rigassificatore al largo di Falconara Marittima e dell'elettrodotto Fano-Teramo a 380 kW. Interverranno sul tema: Mattia Morbidoni, Coordinatore FLI Chiaravalle; Adriano Mei, Associazione 'Marche Rifiuti Zero'; Franca Gavini, Comitato Territorio Sostenibile-provincia di Ancona; Ing.Pedro Feliciotti, esperto in rigassificatori; Daniele Silvetti, Capogruppo FLI in Consiglio Regionale e Vicepresidente IV Commissione Ambiente e Territorio. L'incontro è aperto a tutti per potersi informare su dei temi spesso nascosti e taciuti, ma da cui dipende la nostra salute! Inoltre sarà possibile firmare la petizione contro il rigassificatore da inviare al Presidente del Consiglio Europeo Van Rompuy ed al Parlamento Europeo, unici ormai in grado di intervenire per bloccare i lavori dopo il 'sì' di Regione e Governo.



...

Il Sig. Ennio Montesi, autore di un esposto alla Procura sulla puzza in Vallesina di origine sconosciuta e per conoscere la quale aveva chiesto un intervento all'Arpam, scrive una lettera aperta di protesta per le modalità secondo cui i rilevamenti sono avvenuti, avendo egli chiesto fossero eseguiti in presenza di alcuni consiglieri comunali e di rappresentanti di alcune associazioni ambientaliste.




...

Binci si lamenta a voce alta e dice anche qualche bugia, forse consapevolmente, perché è in qualche modo corresponsabile della sciagurata attività amministrativa di Belcecchi e Co., a Jesi: sostiene impunemente, fra l’altro, che il Governo è responsabile anche dell’incuria e del degrado della città, fatto che invece, evidentemente, ha ben altri colpevoli!


...

La Giunta comunale presenterà la prossima settimana alla commissione consiliare competente la manovra di salvaguardia degli equilibri di bilancio per 300 mila euro che saranno interamente coperti con le alienazioni (un'abitazione e concessioni cimiteriali). Il provvedimento sarà poi portato all'approvazione del Consiglio comunale di fine mese.


...

E' difficile arrivare alla fine del mese per molti operai costretti alla cassintegrazione, o per i tanti disoccupati e pensionati italiani. Perciò si cercano le più svariate soluzioni per superare la crisi, perfino violare la legge può essere una via d'uscita. E proprio in 155 si sono resi responsabili, in cambio di denaro, di false dichiarazioni dell'emersione del lavoro nero e di aver favorito la permanenza nel territorio nazionale di soggetti clandestini.


20 settembre 2011

...

Dal 21 al 25 ottobre 2011 nella prestigiosa Royal Opera Gallery (Parallax af) di Londra, si terrà una mostra per artisti emergenti nel panorama mondiale delle arte figurative scelti personalmente dallo storico dell'arte e teorico di fama internazionale Chris Barlow.





...

I due consiglieri di opposizione hanno presentato un ordine del giorno con il quale chiedono l'impegno dell'Amministrazione cittadina a favore del mantenimento a Jesi del Tribunale e del Giudice di Pace, esprimendo solidarietà agli avvocati jesini che stanno mobilitandosi contro l'ipotesi di taglio che sarebbe fra le previste iniziative del Ministero della Giustizia.


...

Pareggio. Primo tempo equilibrato, secondo dominato dalle giubbe rosse. Un'ostica trasferta, prima di campionato, disegna una 'x' tra Castelbellino e Corinaldo sul tabellone 2011-2012 del nuovo campionato di serie C1.


...

In risposta alle dichiarazioni rilasciate dal Consigliere comunale di Maiolati, Sig. Flaviano Guerro di FLI, secondo il quale il Comune di Maiolati sarebbe discarica della Provincia per colpa di Regione e di Ancona, desidero specificare che il Consiglio comunale di Ancona ha scelto, lo scorso mese di gennaio, di percorrere la strategia RIFIUTI ZERO in discarica, approvando una mia mozione in cui si dava mandato al Consorzio Conero Ambiente di indire entro due mesi il bando di gara per la realizzazione nel bacino 1 di un impianto di selezione e RICICLO dei rifiuti.


...

Arrivano da Argentina, Canada, Australia e Uruguay per ritrovare i luoghi da dove anni fa i loro avi partirono alla ricerca di una vita migliore. Sono i ventuno giovani (16 donne e 5 uomini) che dal 22 settembre al 2 ottobre prenderanno parte all’Educational tour promosso nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto nel 2008 dalla Regione e dalle Province marchigiane.


...

Il Consigliere comunale del Pdl, Cesare Santinelli presenta un'interrogazione per conoscere come mai tra via Spina e Via Ponte Pio ci sia un complesso residenziale costruito a metà degli anni settanta, formato da quattro palazzine e trentadue appartamenti, attività commerciali ed un parcheggio pubblico, che ancora oggi non è allacciato all'impianto fognario cittadino.


...

Anche il Pd di Jesi ha presentato un ordine del giorno in cui si esprime contro la possibilità di chiusura del Tribunale e degli uffici del Giudice di Pace, alla luce della recente approvazione della legge delega del Governo per la revisione delle circoscrizioni giudiziarie e del fatto che il neo Ministro della Giustizia, Nitto Palma, ha dato incarico di istituire un gruppo di lavoro specificatamente dedicato a questa riforma.



...

Il Consigliere del Pdl Daniele Massaccesi torna a scrivere ai Ministri Tremonti e Prestigiacomo per chiedere un interessamento sulla vicenda Sadam, dopo che da essi non è giunto nessun cenno di risposta alla prima lettera scritta loro nel giugno scorso, con la quale chiedeva la verifica della regolarità dei contributi percepiti dal gruppo imprenditoriale, il livello delle emissioni prodotte dall'impianto entro i termini previsti dalla convenzione ed il pieno rispetto della stessa convenzione "in merito alla applicazione ed adozione, nel tempo, delle migliori tecnologie possibili"



...

Il 15 settembre alle ore 7.46 ha lasciato il terminal-container dell'Interporto delle Marche l'ultimo dei 70 treni (35 coppie) carichi di barbabietole da zucchero coltivate in tutta la vallesina, compresa la zona di Senigallia, per un quantitativo totale di 40mila tonnellate, che hanno raggiunto lo zuccherificio di Termoli in Molise per essere processate.



...

“Il Pd della provincia di Ancona si mobilita con iniziative per presentare e spiegare le nostre proposte e criticare quanto invece questo Governo fa e non fa”. Così il segretario provinciale dei Democratici Emanuele Lodolini annuncia l’impegno autunnale del Partito sul territorio per dire “No” alla Manovra-bis del Governo e far conoscere le proposte PD per far ripartire il Paese e per ridurre i costi della politica.