IN EVIDENZA









27 settembre 2011



...

Nella seduta consiliare che si terrà Giovedì 29 Settembre p.v. presso la residenza municipale, iscritto all’ordine del giorno, il capogruppo consiliare del Popolo delle Libertà Cillo Thomas illustrerà l’interrogazione a risposta orale datata 30 Agosto.


...

Il Consigliere di opposizione Marco Gambini-Rossano, della LIsta Civica per Maiolati, torna ad attivarsi nella sua battaglia contro la gestione dei rifiuti e, soprattutto, dell'ampliamento della discarica "La Cornacchia" a Moie, per il quale, ad agosto, l'Amministrazione aveva, con la delibera 137, approvato lo studio di fattibilità e il mandato alla Responsabile dell’Ufficio Tecnico di provvedere all’incarico per la progettazione





...

Sig. Andrea Quattrini, credo che le nostre opinioni collimino su diverse questioni in tema di smaltimento rifiuti nella nostra provincia, in particolare sulla necessità di impianti di riciclaggio spinto e di trattamento del residuo secco indifferenziato della raccolta rifiuti, tipo “Vedelago”. Tanto più ciò è necessario in considerazione del fatto che l’impiantistica tradizionale, mai realizzata nel sub ambito 1 provinciale, è in via di esaurimento ed i nuovi scenari, anche normativi, impongono, come “metodo” comunque il riciclaggio tramite raccolta differenziata ed il trattamento del residuo indifferenziabile.




...

Trentasei sequestri a venditori abusivi per oltre 1.500 articoli tra borse, bigiotteria, lampade, stampe ed oggetti vari; 49 controlli a venditori autorizzati con numero di sanzioni in via di accertamento; la puntuale e costante presenza nell'area delle fiere da parte di squadre composte da un ufficiale di polizia municipale e due vigili che da giovedì sera a domenica hanno effettuato servizio sia la mattina che il pomeriggio; controllo della viabilità affidato a tutto il personale dell'Unità amministrativa della polizia municipale, con uno sforzo organizzativo reso possibile dal blocco di ferie, riposi e recuperi oltre all'incremento dell'orario di lavoro per tutto il personale.



...

Sperando che il primo successo di campionato ottenuto a spese della Vis Pesaro convinca gli ultimi tifosi dubbiosi a sottoscrivere l'abbonamento, la SSD Jesina Calcio informa che la campagna abbonamenti è stata prorogata fino alla prossima partita casalinga (domenica 9 ottobre Jesina-Riccione) con prezzi ri-modulati.


...

Serrati controlli dei Carabinieri della compagnia di Jesi ai venditori ambulanti partecipanti alla fiera di San Settimio, hanno portato a tre denunce a piede libero, varie sanzioni amministrative elevate per un importo che supera i 3 mila euro, sequestro di merce contraffatta per un valore di 6 mila euro circa, identificazione di un centinaio di persone, tra cui una sessantina di stranieri. I militari hanno anche provveduto al controllo di una decina di persone che risultavano gravate da precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare di borseggi.



...

Ci saranno anche quindici marchigiani (tra i quali sette anconetani) alla manifestazione sportiva “Los juegos 2011” di Buenos Aires: dieci giorni di sport e giochi per dire “no” ai manicomi ed all’ esclusione sociale. La delegazione marchigiana partirà per l’Argentina il prossimo 29 settembre grazie ad un accordo stipulato tra le Province di Ancona e Buenos Aires.
 


26 settembre 2011

...

Patrizia Casagrande, in qualità di vicepresidente nazionale dell’Associazione degli Enti locali, ha appena concluso il suo intervento alla cinquantesima Marcia della Pace Perugia-Assisi, parlando dalla Rocca di fronte a 200 mila persone, subito dopo il sindaco Claudio Ricci, la presidente della Regione Catiuscia Marini e il responsabile della Tavola della Pace Flavio Lotti.


...

Fino a che punto sei disposto ad arrivare per coronare il tuo sogno d’amore? Saresti disposto a rinunciare alla tua famiglia e ai tuoi amici? E se per raggiungere la felicità con la persona che ami, dovessi scatenare una guerra fratricida che coinvolgerebbe tutto il pianeta, cosa sceglieresti di fare?




...

Condivisione all'azione intrapresa dagli avvocati per salvaguardare il Tribunale di Jesi, impegno ad intervenire sul Ministero della Giustizia per tutelare una realtà che svolge una grande mole di lavoro, disponibilità a valutare le modalità con cui il Comune potrebbe farsi carico di parte delle spese per mantenere in città l'ufficio del giudice di pace.






...

La cittadina di Chiaravalle sarà il punto di incontro dei rappresentanti dei più importanti Musei di letterati e dei compositori provenienti da tutto il mondo, grazie alla Fondazione Chiaravalle Montessori ed al Comune di Chiaravalle che organizzano dal 26 al 28 settembre 2011 la Conferenza Annuale dell'International Commitee for Literary and Composer Museums ICLM.


24 settembre 2011


...

Dal suo studio immerso nel verde della campagna castelplanese alla Giudecca 795 Art Gallery di Venezia. Appare inarrestabile il successo artistico della giovane pittrice Simona Bramati che nella prestigiosa galleria veneziana – dal 24 settembre al 23 ottobre - propone “Indiscrezioni”, una mostra personale curata da Beatrice Buscaroli, l’autorevole critica d’arte già curatrice del Padiglione Italia nell’edizione scorsa della Biennale.


...

Sabato 24 e Domenica 25 settembre torna a Jesi, nella splendida cornice dell’ Ostello di Villa Borgognoni, l’”OLI-Days”, un altro week-end di benessere, organizzato dall’Associazione culturale “Benessere e dintorni”.


...

L’Università di Jesi premia il suo alunno migliore. Martedì 27 settembre alle ore 15 presso la Fondazione Angelo Colocci avrà luogo la consegna del premio intitolato a “Giampiero Casavecchia”, che la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata riserva al migliore studente del Corso di Laurea in Consulente del lavoro, che ha sede nella città di Federico, laureatosi nell’anno accademico 2009/2010.







23 settembre 2011

...

L’area equestre che sorge a Moie, nei pressi dello svincolo della strada statale 76, ospiterà domenica prossima (25 settembre), con inizio alle 14,30, la tappa finale del “Torneo giostre medioevali”, una manifestazione nazionale che ospita i migliori cavalieri del Centro Italia. Ad organizzare l’evento, che si tiene a Moie tutti gli anni riscuotendo sempre un grande successo, è l’Associazione equestre Vallesina con il patrocinio del comune di Maiolati Spontini.


...

Non bastavano i problemi di stabilità delle scuole presenti nel territorio, adesso a Filottrano si debbono puntellare anche i morti. Non è uno scherzo di cattivo gusto ma è purtroppo l’amara verità e rappresenta l’ennesima dimostrazione di quanto sbagliata sia la gestione dei lavori pubblici che vede da oramai 13 anni la stessa persona come responsabile politico; l’Assessore Nazzareno Paolucci.