22 dicembre 2011



...

Seconda edizione della civica benemerenza “Spontini d’oro”, istituita nel 2010 con l’intento di “premiare le persone, gli enti o le associazioni che si siano particolarmente distinti nei vari campi – così recita la motivazione – e abbiano contribuito alla crescita sociale e civile di Maiolati Spontini, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione”.


...

"E' finita come era chiaro che finisse, con una sonora bocciatura del consiglio comunale di Monte Roberto con il voto contrario anche del pd di Monte Roberto,10 contrari 3 a favore, cosa che capita quando le discussioni su argomenti seri si trasformano in barzellette. Si immagini che ad oggi in Comune di Castelbellino non è stato portato ancora niente quando a Monte Roberto già si è votato in consiglio comunale".


...

“Siamo alle comiche se non fosse drammatica la situazione. Il sindaco Montali ha cercato con ogni mezzo di ritardare e rinviare il voto in consiglio comunale delle mozioni di sfiducia presentate contro gli assessori Moscatelli e Fabbri ed ora fa marcia indietro ed invoca il voto del consiglio comunale”.




21 dicembre 2011



...

Rappresenta una caduta di stile rilevante quella dell’epilogo del rapporto fra la Jesina calcio e l’ex allenatore Gianluca Fenucci, che poteva risolversi in un classico avvicendamento nell’ambito delle valutazioni soggettive sui risultati sportivi, e rischia invece di evolversi in un contenzioso caustico e ben poco rassicurante per una squadra che avrebbe invece necessità di un ben diverso clima di serenità per affrontare il girone di ritorno e portare a termine la missione della salvezza.



...

L’associazione di volontariato “Il Battito che Unisce” di Moie ha organizzato l’iniziativa dal titolo “Perché sia davvero Natale”: una raccolta di fondi per realizzare un collegio per bambini in Tanzania che coinvolge dai commercianti della Vallesina al campione di motociclismo Valentino Rossi.



...

Volere Volare è il centro educativo diurno che l’Associazione “L’Albero di Pina” ha realizzato a Jesi (in via Piandelmedico, 2 – Zona Minonna).




...

Due appuntamenti di festa e musica proposti dall’Istituto Comprensivo “C. Urbani” di Moie-Castelplanio-Poggio S. Marcello: il concerto Not(t)e di Natale al teatro comunale di Maiolati Spontini, giovedì 22 dicembre alle ore 18.30: si esibiranno l’orchestra musicale d’Istituto e il coro delle classi quinte delle scuole primarie “A. Frank” di Macine e “M. L. King” di Moie.


...

L’avesse vista Eduardo Scarpetta (grande autore e capocomico del teatro napoletano) questa sceneggiata chiaravallese  siamo sicuri ne sarebbe stato invidioso. Non manca nessun personaggio, la “brava femmina” (il sindaco Montali), “lu malamente” (il presidente del consiglio comunale), il “figlio del popolo” (l’assessore Moscatelli) e poi i guitti,  le piazzate, i pianti…


...

Una testimonial d'eccezione, la campionessa di scherma Elisa Di Francisca, ha premiato, martedì 20 dicembre, con un attestato di riconoscimento una nutrita schiera di commercianti e titolari di aziende locali che hanno collaborato, con il Comune di Jesi, all'acquisto di un mezzo per disabili, aderendo al progetto Mobilità gratuita garantita.


...

Oltre 1750 chili di generi di prima necessità: questo l'ottimo risultato ottenuto dalla “colletta alimentare” svoltasi lo scorso fine settimana nei supermercati Coop e Oasi della città. La merce raccolta - in larga parte pasta, riso e prodotti in scatola - è stata consegnata già lunedì alle quattro associazioni di Jesi che erogano quotidianamente pasti alle persone in difficoltà, vale a dire la Caritas, l'Adra, la parrocchia di San Francesco di Paola e la Casa delle Genti.


20 dicembre 2011

...

Dall’ultima assemblea nazionale della Cna Alimentare giunge una buona notizia per la Cna Alimentare della provincia di Ancona. Il consiglio nazionale, infatti, all’unanimità ha approvato l’entrata nella presidenza nazionale della Cna Alimentare di Francesca Petrini dell’azienda Fattoria Petrini di Monte San Vito. Francesca Petrini, presidente della Cna Alimentare di Ancona da due anni, si è fatta notare per la sua battaglia per il miglioramento del SIAN (il registro elettronico per le movimentazioni dell’olio).


...

Note di Natale per l’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani”, in particolare per gli alunni che partecipano al corso musicale. L’intera orchestra del corso (oltre 50 elementi sotto la guida dei docenti Maurizio Mainardi - flauto, Maurizio Barbetti - violino, Sandro Giannoni - chitarra, e Paolo Zannini - pianoforte) farà gli auguri per le festività insieme al Coro “Schola Cantorum” di Collina, con due appuntamenti musicali: domani sera (martedì 20 dicembre) presso la Chiesa S.Antonio da Padova di Santa Maria Nuova e mercoledì 21 nella Basilica Cattedrale di Jesi, entrambi con inizio alle 21.15.




...

“Saremo leali fino al 2013 termine del mandato, con programma chiaro, fattibile e soprattutto concordato con i consiglieri comunali e le segreterie dei partiti di maggioranza che reggono questa amministrazione.”


...

Il “gruppo scuola di politica” chiude quest’anno segnato, in ambito internazionale, da eventi economici e politici di portata storica, dalla crisi finanziaria che investe l’Italia, l’Europa ed il mondo intero, alla serie di rivolte che hanno portato al rovesciamento di regimi consolidati da decenni, nel mondo arabo, con un incontro pubblico che si spera possa offrire un contributo di chiarezza e di idee.




19 dicembre 2011


...

Teatro sotto l’albero: in occasione delle festività natalizie un dono originale con i cioccolatini “Pergolesi”, “Rossini”, “Spontini” ed i biglietti per gli spettacoli della Fondazione Pergolesi Spontini.


...

Vivere Jesi riceve, e volentieri pubblica di seguito, un chiarimento richiesto dal Presidente della III Circoscrizione, Giuseppe Di Lucchio, sulla vicenda pensiline. Di Lucchio con il comunicato intende specificare di non essere lui il bersaglio della critica mossa dal Comitato San Giuseppe ad un Presidente di Circoscrizione, come comparso su alcuni giornali, non su Vivere Jesi che ha riportato correttamente ed integralmente, come solito, il comunicato del Comitato.


...

Giunto quest’anno alla 14^ edizione, è organizzato dall’Avis e rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, chiamati a scrivere o disegnare un biglietto di auguri natalizi e solidarietà sul tema “La donazione del sangue”.



...

Arriva, sulla vicenda pensiline, un ulteriore chiarimento proveniente dal Comitato San Giuseppe, in cui si definisce che il Presidente di Circoscrizione criticato per la gestione della questione è Roberto Vecci, non Giuseppe Di Lucchio, come erroneamente indicato da alcuni giornali (non Vivere Jesi, che ha riportato il comunicato in forma integrale).



...

Quello tra Jesi e Reggio Emilia non è certo un derby, tra le due città corrono parecchi chilometri, ma da qualche tempo a questa parte, per le due tifoserie, questa partita è diventata una classica, anche in annate, come questa, in cui le due formazioni lottano per obiettivi completamente diversi.