IN EVIDENZA









30 dicembre 2011

...

Negli ultimi mesi dapprima sul n.4/2011 della rivista “Riqualificazione Fluviale” e poi su “Jesi e la sua valle” è stato annunciato un progetto presentato dal Direttore della Riserva Naturale Ripa Bianca, David Belfiori, dal Geologo Andrea Dignani e da alcuni altri professinisti per la “Gestione Geomorfologica dei problemi idrogeologici presenti nell’area della riserva”.




...

E’ stata una festa sentita e in alcuni momenti commovente il conferimento delle civiche benemerenze Spontini d’Oro. Nel giorno del patrono di Maiolati Spontini, nella chiesa parrocchiale, il sindaco Giancarlo Carbini ha consegnato una pergamena e la medaglia con l’effigie del grande compositore maiolatese alla volontaria Rita Cardinali e alla signora Maria Dragoli Cimarelli, mamma dell’artista Dionisio Cimarelli, che non è potuto essere presente alla premiazione perché impegnato in Cina. La cerimonia per la seconda edizione della civica benemerenza è stata accompagnata dal concerto della Filarmonica Gaspare Spontini.



29 dicembre 2011


...

Il sindaco Fabiano Belcecchi ha firmato un'ordinanza con la quale è fatto divieto a chiunque di far esplodere fuochi d'artificio, petardi, “botti” di qualsiasi tipo anche se di libera vendita in piazza della Repubblica dalle ore 19 del 31 dicembre alle ore 3 dell'1 gennaio.



...

La città ci sta guardando: non è più tempo di passi felpati (parole  riprese, per altre realtà, da un articolo apparso  recentemente sul Corriere della Sera), ora Jesi attende qualche cosa di nuovo,  modi diversi di affrontare i problemi e le difficoltà, con concretezza, ed una chiara inversione di rotta rispetto ai soliti accordi “sottotraccia” ed alle infinite promesse puntualmente non mantenute dagli Amministratori, nonchè metodi e rapporti nuovi fra maggioranza ed opposizione, netti e distinti ma  ben differenti rispetto a quelli – inesistenti e, semmai, tenuti con supponenza - avuti da Belcecchi e Co.






...

Forse perché troppo impegnata a far fronte ai litigi interni, l’Amministrazione comunale non si è ancora resa conto dello stato di pericolo e disagio che vivono quotidianamente i residenti della frazione Grancetta.


...

Il Segretario provinciale del Partito Democratico della provincia di Ancona, Emanuele Lodolini, alla vigilia del nuovo anno ha inviato stamani una lettera alle iscritte e agli iscritti al PD della provincia di Ancona ai quali rivolge l’auguro per il 2012 alle porte e fissa gli obietti e gli impegni prossimi. Dalle Amministrative di Jesi, Fabriano, Rosora e Corinaldo, alla crisi economica, passando per un nuovo modello di sviluppo e per le sfide nuove che la fase che si è aperta pone alla politica e al PD, anche in provincia di Ancona.


28 dicembre 2011

...

Nessun aumento della tassa rifiuti per il nuovo anno. È questo l'impegno della Giunta, sulla base degli indirizzi di bilancio approvati dal Consiglio comunale. Una scelta dettata da un lato dalla volontà di limitare, laddove possibile, l'imposizione a carico dei cittadini malgrado i drammatici tagli del governo, dall'altra dalla registrazione dei più che positivi risultati del servizio che, grazie al “porta a porta”, ha visto salire la quota di raccolta differenziata ben oltre il 60%.


...

A pochi giorni dalla realizzazione degli addobbi natalizi in stile “Cheap” il famoso locale jesino rilancia, con un’iniziativa di beneficenza a favore de bambini dell’Ospedale Salesi di Ancona.


...

Tanto per chiarire: nessuno strappo con Cingolani, all’ultimo Consiglio Comunale c’è stata una forte contrapposizione sul regolamento comunale che ci ha portati – lui, ancora per un po’ esponente di maggioranza, lealmente ma criticamente tale, ma desideroso di esserlo anche in futuro sia pure con una nuova compagine, con una posizione, sicuramente errata, evidentemente malamente suggeritagli per evitare l’ennesima brutta figura alla Giunta, ed io, esponente di opposizione e desideroso di diventare maggioranza con persone nuove, e con l’arricchimento dovuto alle diverse esperienze precedenti, con altra posizione, ovviamente giusta, suggeritami dal buon senso e dalla lettura del regolamento, non interpretabile “politicamente” – a differenziarci sul punto.



...

Negativo l’incontro del 22 dicembre con il direttore generale del Ministero dei Trasporti Finocchi e subito parte la dichiarazione di fermo dell’autotrasporto dal 23 al 28 gennaio prossimo nel pieno rispetto del codice di autoregolamentazione, cosi come deciso dagli stati generali dell’UNATRAS ai quali hanno partecipato una nutrita delegazione di dirigenti di Confartigianato Trasporti Marche, guidata dal Presidente Elvio Marzocchi e dal segretario Gilberto Gasparoni.


27 dicembre 2011


...

Nel luglio del 2011 l’ Associazione Ya Basta! Marche ha partecipato al bando del CSV (Centro Servizio per il Volontariato) delle Marche, presentando un progetto che aveva come obiettivo la creazione di una Radio Comunitaria nel territorio jesino.


24 dicembre 2011



...

Sono infatti in programma domenica 25 dicembre alle ore 11, sabato 31 dicembre alle ore 18 e venerdì 6 gennaio alle ore 11, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Jesi, gli ultimi tre concerti di “Musica Praecentio”, la rassegna di musica sacra nelle celebrazioni dell’anno liturgico cattolico, promossa dall'associazione Coro Cardinal Petrucci, che in questa XIX edizione ha proposto una rivisitazione della produzione musicale sacra in uso presso i Padri oratoriani jesini, napoletani e romani dal XVI al XVIII secolo.


...

In allegato trasmettiamo copia del documento previsto come contributo del PDL in relazione alla Delibera degli atti di indirizzo relativi al bilancio 2012. Dopo quello che si è verificato in Consiglio Comunale, Riteniamo che qualche amico del Centro Destra dovrebbe fare una attenta riflessione in rmerito ai nuovi Compagni di Cordata, sulle prospettive e sul significato della parola “Discontinuità”: e siamo solo all'inizio!


...

Negli ultimi giorni si è parlato della pulizia delle strade, delle fogne ecc. con delle risposte da parte della Amministrazione non soddisfacenti: ci sono dei tombini in alcune vie che devono essere puliti a mano (senza l’utilizzo dell’aspiratore) e così rimangono dai 3 ai 6-8 mesi in condizioni disastrose.


...

Il governo Berlusconi è ormai alle spalle ma quello che lo ha sostituito non appare certo migliore. Il nuovo premier Monti e la sua squadra di “tecnici” si sono infatti dati come programma la lettera diktat della BCE che impone al nostro Paese il pagamento del debito pubblico tramite la distruzione di quel che rimane dello Stato sociale, l’aumento dell’età pensionabile, la diminuzione dei salari legandoli alla produttività, la privatizzazione dei beni comuni.




...

Ci dispiace davvero d’aver indotto all’ira proprio alla vigilia del S. Natale il presidente del consiglio comunale di Chiaravalle. E’ l’ira, si sa, uno dei setti vizi capitali che un buon cristiano dovrebbe evitare.


23 dicembre 2011


...

A seguito del voto uscito dal consiglio comunale di Monte Roberto, dove la mozione relativa alla fusione dei comuni di Castelbellino e Monte Roberto è stata bocciata anche con il voto contrario del Pd, ed a seguito dell’intervento sulla stampa del coordinatore Pd della Vallesina, desidero informare che tale voto contrario è stato espresso su decisione del direttivo del circolo Pd di Monte Roberto.  La decisione è maturata in assoluta autonomia sia in relazione ai contenuti della proposta, ma soprattutto in relazione a come la proposta stessa è stata avviata e condotta.




...

La Giornata della Pace 2011 si svolgerà nel nome di Emergency e del grande fotogiornalismo. L'annuale manifestazione, organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e dalla Consulta per la Pace, avrà quest'anno come protagonisti l'organizzazione fondata da Gino Strada, con la presenza del co-fondadore Giulio Cristoffanini e Mario Dondero, autore  di un eccezionale reportage realizzato in Afghanistan.


...

“E’ stato un anno pieno di fatica ma non senza risultati. Le vittorie alle amministrative di Camerano, Loreto e Cupramontana, abbiamo mandato a casa Berlusconi e siamo diventati il primo Partito a livello nazionale oltre a consolidare la nostra leadership a livello provinciale rafforzando anche il nostro radicamento grazie alla costituzione dei coordinamenti di zona”.