Non aveva la faccia, il nuovo romanzo di Sergio Cardinali

Scuola 01/02/2011 -

Sabato 5 febbraio alle ore 18 alla Sala Maggiore di Palazzo della Signoria di Jesi è in programma la presentazione del terzo romanzo di Sergio Cardinali, musicista, scrittore e direttore della Scuola Musicale ‘G.B. Pergolesi’ di Jesi.



Il libro, intitolato “Non aveva la faccia” è edito da EC Edizione Creativa di Torre del Greco e contiene una prefazione del critico letterario Gian Paolo Grattarola. Alla serata di presentazione – realizzata con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Scuola Musicale “G.B. Pergolesi” di Jesi e della casa editrice EC - interverranno oltre all’autore, anche l’assessore alla Cultura del Comune Leonardo Lasca, il critico letterario e scrittore Gian Paolo Grattarola, l’attore Dante Ricci.

Una piacevole lettura- concerto in cui accanto al volume di Cardinali, si potranno ascoltare le musiche originali scritte appositamente per “Non aveva la faccia” dal collega e maestro Stefano Campolucci. Un dialogo tra suoni e parole solleticato dall’ Orchestra da camera ‘G.Bigi’ della Scuola musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi, come spesso l’autore ci ha abituato nella stesura dei suoi romanzi (“Fiori Primaverili” del 2007 e “Le ragazze entrano gratis” del 2008), che spesso e volentieri si mescolano, per lo stile fluido e ritmico, al mondo della musica da cui Cardinali proviene e in cui opera. Il romanzo è stato presentato a inizio dicembre alla Fiera del Libro di Roma. “Non aveva la faccia” è contaminato dalla musica in tutto e per tutto, il ritmo ha un ruolo fondamentale nel modo di scrivere di questo giovane e brillante autore.

“Ogni parola o frase ha la sua musicalità e un ritmo ben preciso – conclude Sergio Cardinali - e questo non dipende solo dalla natura dei vocaboli ma anche dall’ espressione, dal colore e l’intensità emotiva della nostra voce. D’altro canto anche le composizioni musicali evocano parole. Quando scrivo penso a un commento sonoro, a un ritmo del discorso e uso la punteggiatura come veri e propri respiri musicali”. Il libro è già disponibile in tutte le librerie, segnalato come ‘autore jesino’ oppure on line al sito www.edizionicreativa.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2011 alle 12:58 sul giornale del 02 febbraio 2011 - 1343 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, jesi, Scuola Musicale G.B. Pergolesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gUz