Monsano: alla scoperta del pianeta libro

Comune Monsano 2' di lettura 08/02/2011 -

“Fiabe sul tappeto” e gara di lettura: la Biblioteca Comunale sempre attiva, al servizio della Comunità.



Siamo davvero convinti che per imparare a scrivere occorra solo talento, ingegno e creatività? Che si nasca “imparati”? Che le regole non servano a niente? Che scrivere e leggere sono due cose totalmente indifferenti? Sono questi gli intriganti quesiti, che ruotano attorno al mondo della parola, scritta e letta, dell’universo libro, che costituiscono lo “scheletro” dell’edizione 2011 della “Gara di Lettura”, organizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con l’Istituto scolastico comprensivo “Federico II” di Jesi, e riservata ai ragazzi delle medie, ai quali verrò consegnato un numero definito di libri ad ogni classe.

I ragazzi saranno dunque invitati a leggere più libri possibile, per vincere i due Premi previsti: il Premio “super lettore” individuale, riservato a chi da febbraio a fine aprile avrà letto più libri, e il Premio “Super classe”, riservato alla classe che avrà letto di più e che accumulerà più punti alla Gara finale. La Gara prevede un suo regolamento, con penalità ed extra previsti. La premiazione avverrà a maggio.

Prosegue intanto con grande successo “Fiabe sul tappeto”, l’altra iniziativa della Biblioteca, pensata e ideata dall’infaticabile Direttrice, Dott.ssa Beatrice Cesaroni. Decine di bambini, dai cinque ai sette anni, si ritrovano nel pomeriggio di ogni mercoledi sul tappeto, tra i libri, in compagnia dei genitori, e leggeranno, ascolteranno e si divertiranno, alla scoperta del “pianeta libro”, fiabe e racconti in compagnia del pupazzo Gedeone, loro compagno di viaggio. Una formula che ha riscontrato un grande riscontro, in termini di partecipazione e coinvolgimento, e che conferma la Biblioteca Comunale come luogo forte di aggregazione.

La Biblioteca Comunale (tel. 0731605286) di via Trento e Trieste rimane aperta con i seguenti orari: martedi (9.30/12); mercoledi (15.45/18.45); giovedi (9.30/12); venerdi (15.45/18.45).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2011 alle 09:34 sul giornale del 09 febbraio 2011 - 1514 letture

In questo articolo si parla di biblioteca, monsano, Comune di Monsano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/g0h