Consolato Russo di Jesi promuove uno spettacolo al Teatro Gentile di Fabriano

consolato russo 09/02/2011 -

La grande tradizionale musicale russa sarà al centro di una serata promossa congiuntamente dal Consolato Onorario della Federazione russa di Ancona, con sede a Jesi, e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Fabriano che si terrà al Teatro Gentile alle ore 21.00 di Giovedì 17 Febbraio.



Il titolo della serata è indicativo: “Sulle ali della Russia musicale”. Lo spettacolo prevede la partecipazione del coro maschile della Filarmonica della città di Kaluga e del gruppo popolare di ballo “Credo” dell’Università statale, ambedue della città di Kaluga, città di quasi 350.000 abitanti situata non molto lontano da Mosca.

Ambedue i gruppi hanno una lunga tradizione ed hanno fatto numerose tourneè all’estero dove hanno portato canti e balli popolari, questi ultimi anche particolarmente spettacolari.

La manifestazione di quest’anno fa seguito ad una analoga iniziativa che si svolse sempre nel febbraio dello scorso anno nella cattedrale di San Venanzio.

CORO LEL’

Fondato nel 1998, il coro giovanileLel’ di Zelenograd, città della regione di Mosca, è diretto dal maestro Yurij Pavlovich Sukolenov. Il suo repertorio spazia dalla musica popolare a quella sacra e moderna, sia russa che di altre nazioni. Numerose le tournée e i premi conquistati in concorsi nazionali e internazionali.

CORPO DI BALLO

Vincitore di concorsi nazionali e internazionali il Gruppo popolare di ballo “Credo”, direttore artistico Elena Terebilenko, è stato fondato nel 1990 presso l'Università statale “Konstantin Tsiolkovsky” di Kaluga. Durante la sua storia il gruppo ha realizzato più di ottanta composizioni coreografiche e quattro spettacoli musico-coreografici. Particolare attenzione viene data al ballo russo popolare, allo studio e alla conservazione delle tradizioni del popolo. Il gruppo è stato vincitore di concorsi nazionali e internazionali.

CORO KALUGA

Il coro maschile della città di Kaluga è uno dei cori maschili più antichi della Russia, ed è stato fondato dal maestro E.S. Derevjashkin, allora direttore della scuola professionale di musica di Kaluga. La storia del coro è legata ad alcuni illustri nomi di maestri come Derevjashkin Evghenij Semionovich e Derevjashkina Zinaida Sergeevna. Durante gli anni della sua ricca attività artistica il coro ha partecipato a numerosi festival e concorsi ottenendo prestigiosi premi. Il coro ha fatto numerose tournée all’estero: in Germania (1976, 1979, 1996), in Polonia (1989), in Estonia (2002).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2011 alle 18:43 sul giornale del 10 febbraio 2011 - 811 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, fabriano, Comune di Fabriano