Il Comitato San Giuseppe sul piano casa

Piano casa 09/02/2011 -

Siamo proprio contenti per i risultati del Piano Casa, grazie al quale, in termini economici, secondo l’Assessore Romagnoli,sono entrati in cassa € 200.000 per opere di urbanizzazione.



Il Comitato San Giuseppe, aveva affrontato questo discorso con la Rottamazione dei Quartieri nell'assemblea dei comitati, già nel mese di gennaio 2011. Venerdì prossimo ci sarà all’ordine del giorno, in Consiglio Comunale, l’approvazione delle modifiche che sono state apportate alla legge Regionale 8 ottobre 2009. Già sembra che alcuni consiglieri non voteranno a favore: magari non hanno letto questa legge.

Noi crediamo invece che questo passo sia molto importante, visto che le modifiche attuate comprendono anche le zone A e zone A periferiche, e tanti altri particolari, che potrebbero portare anche ad una variazione al prg e la possibilità di completare un piano di recupero dei borghi della nostra città, vedi San Giuseppe, Via Roma, Prato, in modo da programmare nel tempo una rinascita e un ripopolamento. Basta poco: il cambio di destinazione d’uso da attività commerciali, chiuse da tempo, ad appartamenti e incentivi per le coppie che devono acquistare la prima casa.

In questo modo non ci sarebbe nuova cementificazione, ma un recupero graduale della nostra città, anche con recupero interno, attuando inoltre un risparmio energetico ed un adeguamento antisismico. Inoltre gli immobili di questi quartieri salirebbero di prezzo perché non saranno più considerati dei ghetti, e l’Amministrazione guadagnerebbe sulle opere di urbanizzazione.

Infine questo procedimento determinerebbe un incremento di posti di lavoro sia nel settore edile che in tutto l’indotto per le ditte della nostra città.

I Consiglieri dovranno meditare bene su ciò, vista l'attuale situazione economica italiana ed in particolare quella locale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2011 alle 15:16 sul giornale del 10 febbraio 2011 - 848 letture

In questo articolo si parla di attualità, piano casa, Marco Giampaoletti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hcA