Il latte protagonista del primo appuntamento con 'Ascolto…storie, profumi e sapori'

latte| 14/02/2011 -

Tema della serata “LATTE…IN FORMA” a cura della Cooperlat di Jesi. Il giornalista Riccardo Ceccarelli ha introdotto l’argomento evidenziando l’importanza del latte come il principale alimento per la crescita dell’uomo. Il relatore ha arricchito la sua illustrazione con aneddoti autobiografici che hanno dimostrato il legame del latte con i nostri agricoltori e la sua importanza nella quotidianità della loro vita.



A seguire il dott. Paolo Cesaretti, brand manager del gruppo TreValli Cooperlat di Jesi, ha brevemente raccontato la storia e l’attività dell’Azienda lattiero – casearia. Quindi ha spiegato come si produce il formaggio accompagnando il suo racconto con una sperimentazione dal vivo: con una pentola, il latte ed il caglio ha dimostrato come il latte diventa….forma.

Quindi si è passati alla degustazione guidata di alcuni dei principali prodotti del gruppo TreValli. Si è così sperimentato come la consistenza ed il sapore del prodotto sia fortemente influenzato dal periodo di tempo e dalle diverse modalità di stagionatura.

La degustazione è stata accompagnata dai vini della Cantina VignaAmato di Sampaolo di Jesi. Sotto la sapiente guida del proprietario dell’Azienda (sig. Maurizio Ceci) e del sommelier Sauro Boria, i sapori e gli odori del formaggio e del vino si sono mirabilmente combinati per la gioia dei presenti.

La rassegna proseguirà presso la sede del Centro Turistico Giovanile a Jesi via Ancona 17/bis.; con inizio alle ore 21,15; venerdì 18 febbraio con “MI VIEN VOGLIA DI CIOCCOLATERIE” a cura della MIV la dinamica azienda di Casine d’Ostra che ha saputo combinare il cioccolato con i prodotti tipici della nostra terra in un connubio veramente….delizioso.

L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare i sapori della nostra terra.


da Centro Turistico Giovanile Vallesina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2011 alle 15:17 sul giornale del 15 febbraio 2011 - 726 letture

In questo articolo si parla di cultura, latte, Centro Turisco Giovanile Vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hnC