Chiaravalle: come affrontare i piccoli grandi problemi quotidiani della primissima infanzia

bambini asilo nido 16/02/2011 -

L’Asilo Baby’s Center “Il Cestino dei Tesori” di Chiaravalle, nella persona di Annalaura Tomaiuolo, responsabile della struttura, in collaborazione con la dott.ssa Daniela Molinelli, psicologa e psicoterapeuta familiare, organizza “C’era una volta… la fiaba”, un ciclo di seminari rivolti a genitori, educatori ed insegnanti, volontari che hanno e/o lavorano con bambini dai 0 ai 3 anni.



Grazie al cofinanziamento offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la partecipazione agli incontri sarà gratuita. Il programma prevede 6 incontri, di cui il
prossimo si svolgerà lunedì 21 febbraio alle ore 17,30, presso la sede dell’asilo, in via L. Da Vinci n. 6 a Chiaravalle. Ai partecipanti verrà distribuita una brochure con gli argomenti trattati durante il corso e l’attestato di partecipazione ai seminari.

Il progetto si prefigge i seguenti obiettivi: 1. dare informazione e supporto psicologico a genitori con figli piccoli; 2. prevenire il disagio e promuovere benessere sociale; 3. proporre strategie e strumenti concreti per affrontare i piccoli problemi quotidiani; 4. favorire la socializzazione e condivisione tra genitori attraverso lo scambio e il confronto; 5. fornire strumenti di approfondimento agli interessati ed esperti del settore.

Concretamente, attraverso una molteplicità di strumenti tra cui la fiaba, il gioco ed il massaggio, verranno trattati: le paure infantili; l’importanza delle regole e dei rituali; il distacco-separazione quando la mamma torna al lavoro e/o il bambino comincia l’asilo; la coppia coniugale/coppia genitoriale; nozioni ed indicazioni pratiche su come costruire e gestire la relazione con un bambino molto piccolo.

Con i fondi è stato possibile anche l’acquisto di materiale librario, permettendo la dotazione di una ricca bibliografia interna alla struttura, consultabile sia dai genitori che dai bambini dell’asilo stesso.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Asilo Il Cestino dei Tesori tel. 349/7536327


da Daniela Molinelli
Asilo Privato "Il Cestino dei Tesori"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2011 alle 16:29 sul giornale del 17 febbraio 2011 - 1208 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, infanzia, asilo, corsi di formazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ht2