Rakova e Valkev, giovani talenti al Moriconi.

teatro studio moriconi 2' di lettura 18/02/2011 -

Domenica 20 Febbraio 2011 al Teatro Studio “V. Moriconi” di Jesi alle ore 17.30 è di scena un nuovo appuntamento nella Stagione Concertistica 2011, organizzata dalla Società Amici della Musica “G.B. Pergolesi” di Jesi. Questa volta, sul palcoscenico del Teatro Studio “V. Moriconi” saliranno due giovani interpreti ma con un curriculum artistico di tutto rispetto: la mezzo-soprano Evgeniya Rakova ed il pianista Vladimir Valentinov Valkev.



Durante il concerto: “LIBERA LA VOCE - IL DONO DI MELPOMENE” con un richiamo alla Musa dell’Armonia e del Canto quanto mai opportuno, gli artisti ci faranno ascoltare una interessante ed affascinante selezione di brani e di arie d’opera su musiche di Tchaikovsky, Rachmaninov, Rossini, Respighi, Massenet.

Nata a Mosca nel 1980, Evgeniya Racova si diploma con il massimo dei voti presso l'Accademia Musicale Gniesin di Mosca, si è fatta ovunque apprezzare dalla critica per la sua voce e per le notevoli doti interpretative. Ha partecipato a varie produzioni liriche come "Le nozze di Figaro" di Mozart, "Rigoletto" di Verdi ed a numerosi concerti di musica da camera, interpretando romanze e arie di molti autori compresi compositori russi come Mussorgsky, Rachmaninov, Tchaikovsky. Da qualche anno in Italia per specializzarsi presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di canto lirico in Finlandia ed il primo premio assoluto al Concorso "Citta' di Pesaro”.

Vladimir Valkev, di origine bulgara e solo da pochi mesi in Italia per specializzarsi presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, si è diplomato presso l'Accademia Nazionale di Musica "Prof. Pantcho Vladigerov" di Sofia. Distintosi quale giovane promessa è stato invitato a collaborare come pianista solista con l’Orchestra di Sofia. Ha al suo attivo una intensa attività concertistica come solista e in ensemble cameristici.

Un ringraziamento particolare al Direttore Artistico M° Giuseppe Di Chiara, alla BPU-Banca Popolare di Ancona ed alla Fondazione Pergolesi Spontini per il sostegno alla realizzazione di questo importante evento artistico al quale suggeriamo di non mancare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2011 alle 13:50 sul giornale del 19 febbraio 2011 - 930 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, teatro studio moriconi, Rakova, società amici della musica Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hyw