Isola pedonale: vincono le due fasce orarie

isola pedonale 2' di lettura 05/04/2011 -

Alla fine di una lunga discussione il Consiglio Comunale ha deciso: l'isola pedonale sarà con due fasce orarie dalle 9.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 22.00 (con estensione alle 24.00 nel periodo estivo).



Nella doppia finestra disponibile rimarrà in vigore la Ztl già sperimentata che consente l'accesso a portatori di handicap, residenti e operatori commerciali. L'isola pedonale entrerà in vigore a metà aprile, ma prima dovranno essere verificati alcuni aspetti tecnici presentati da Marco Baccani, del Partito dei Comunisti Italiani, che ha ritirato il suo emendamento dietro l'impegno assunto dal Sindaco Belcecchi a verificare la possibilità di permettere l'accesso, durante le finestre della Ztl, anche ai lavoratori del centro cha abbiano gravissime invalidità motorie.


Tutti gli altri emendamenti sono stati respinti, compreso quello presentato da Daniele Massaccesi e dal Pdl, mirante a impegnare il Comune a predisporre anche un piano parcheggi. Bocciato anche l'emendamento di Pierluigi Santarelli che chiedeva una sola finestra per la Ztl e che non si è schierato con la maggioranza alla votazione.

Il provvedimento infatti è passato con 19 voti contro 8, con voto contrario anche di Giuliano Tittarelli, del Pd e voti favorevoli di Udc, Jesi è Jesi, Repubblicani Europei e Claudio Fratesi del gruppo misto.

Sull'argomento esprime una certa soddisfazione la Confcommercio, che con il Presidente Paolo Bifani, si auspica che ora si possa "lavorare tutti insieme, operatori economici, residenti e Amministrazione Comunale per attuare un' Isola Pedonale che sia attrattiva, vivibile e facilmente raggiungibile. Per questo ci attenderanno in futuro, mi auguro prossimo, scelte importanti e condivise per quanto riguarda la viabilità, la sosta e gli impianti di risalita, la realizzazione di opere di riqualificazione e la creazione di eventi e manifestazioni".






Questo è un articolo pubblicato il 05-04-2011 alle 12:13 sul giornale del 06 aprile 2011 - 879 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, ztl, isola pedonale, paolo picci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jgb