Isola pedonale al via il 16 maggio, domenica ecologica domenica prossima

isola pedonale 2' di lettura 05/05/2011 -

L'Amministrazione Comunale ha deciso: l'isola pedonale prenderà il via il 16 maggio. Confermate le due finestre dalle 9.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 22.00 (fino alle 24 in estate) e la deroga concessa solo ai lavoratori con gravissime disabilità motorie.



Decisa anche l'istituzione della domenica ecologica per domenica 8 maggio, che coincide sia con la Festa della Mamma che con il giorno conclusivo del Palio di San Floriano.

Si va così delineando completamente lo scenario del traffico di Jesi, dopo la decisione dei giorni scorsi della delibera anti polveri sottili che vieta il transito nel territorio comunale da parte dei veicoli diesel di più vecchia immatricolazione a decorrere dal 21 Aprile 2011 e fino al 30 maggio 2011 nei giorni del lunedì e giovedì di ogni settimana, nelle fasce orarie 8.30-12.00 e 14.30-18.00, contro cui oggi ha rilasciato commenti critici l'esponente del Pdl, Daniele Massaccesi.

Come già noto l'isola pedonale in Corso Matteotti e Piazza della Repubblica prevede per i residenti e per i disabili, per le operazioni di carico e scarico e per i veicoli autorizzati l'accesso non solo fino alle 9.30 ma anche durante la finestra dalle 14.00 alle 16.00.

Per quanto riguarda invece la Domenica ecologica sono previste maggiori deroghe, essendo esclusi, tra gli altri, i veicoli con almeno tre persone a bordo, i veicoli GPL, a metano, elettrici, i lavoratori di turno (previa dichiarazione del datore di lavoro), e i veicoli al seguito di cerimonie, che poranno circolare anche all'interno del perimetro stabilito per il divieto. Contro la domenica ecologica si è già espressa la Confcommercio preoccupata per l'impatto negativo che l'iniziativa avrà sulle attività commerciali che, in vista della concomitante Festa della Mamma, avevano programmato aperture e maggiori investimenti.



...

Elenco completo delle deroghe ...

...

Fac simile della dichiarazione...

...

Il perimetro dell'area vietata...






Questo è un articolo pubblicato il 05-05-2011 alle 16:03 sul giornale del 06 maggio 2011 - 1082 letture

In questo articolo si parla di attualità, isola pedonale, paolo picci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kpE





logoEV