Festival Organistico Internazionale: la musica d'organo anche nei comuni dell'entroterra

Festival Organistico Internazionale 2' di lettura 11/07/2011 -

Esce fuori dai confini cittadini il Festiva Organistico Internazionale “Città di Senigallia” 2011 che è orami alla sua X edizione. Quest'anno si svolgerà infatti in diversi comuni della Diocesi di Senigallia dal 14 luglio al 27 agosto toccando le principali città dell'entroterra: Senigallia, Belvedere Ostrense, Corinaldo, Ostra Vetere; Ripe e Serra de' Conti.



Dopo 10 anni abbiamo allargato questa presenza fisica e organica nel territorio perchè Senigallia vuole essere la capofila di un territorio di grande qualità e non vuole farlo da sola, ma insieme” dice il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi. Territorio e rivalutazione del patrimonio culturale, sopratutto organistico, sono le parole chiave di un Festival che ha oggi una rilevanza nazionale “Il Festival valorizza il nostro patrimonio artistico e il territorio; con il tempo siamo cresciuti” ricorda Federica Iannella direttore artistico del Festival e lo sottolinea anche Don Giancarlo Giuliani responsabile del progetto “Il festival contiua a crescere, ha un grande slancio, dà anima al territorio”.

Il Sindaco di Serra de' Conti Arduino Tassi mette in risalto il legame con i beni culturali “grazie al Festival tutti potranno vedere e fare esperienza di questi beni. Le Marche sono sempre state una regione timida, ma ora stanno iniziando a proporsi nel panorama nazionale con tanti eventi e questo è uno di quelli”. Sconfinare dalla città e allargarsi nel territorio è anche il pensiero che l'Assessore Stefano Schiavoni ribadisce “Attraverso il Festival creiamo una rete e una comunicazione che parla di cultura.”

In questo evento saranno chiamati artisti internazionali, ognuno esperto in un tipo di organo. Dalla musica spagnola a quella messicana, a maestri veneziani. Tutti coloro che avranno interesse a dare un proprio contributo potranno iscriversi al Club degli Amici del Festival. Il primo appuntamento è in programma giovedì alle ore 21.15 alla chiesa del Portone con l'organista Claudio Astronio.



... ...
...

programma del festival organis...






Questo è un articolo pubblicato il 11-07-2011 alle 13:42 sul giornale del 12 luglio 2011 - 1143 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione, senigallia, Festival Organistico Internazionale, programma, Valentina Pucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nca


Finalmente comincia l'evento musicale più piacevole e qualitativamente più importante di Senigallia! Era ora che si ricominciasse!! Un in bocca al lupo al Maestro Federica Iannella, a Don Giancarlo Giuliani, a Don Peppe Bartera e a tutti quelli che si impegnano per la riuscita di questo evento così qualificante!!




logoEV