Montaruli (Fli): netta la nostra contrarietà alla sosta a pagamento in Viale della Vittoria

Massimo Montaruli 02/09/2011 -

Appena rientrato dalle ferie – come molti altri jesini – ho appreso della possibilità dell'introduzione della sosta a pagamento in nuove zone del Comune e in particolare lungo il Viale della Vittoria.



Posso anche comprendere la necessità di fare cassa per il Comune (anche alla luce dei tagli imposti dalle ultime manovre governative nazionali) ma non si ritiene affatto giusto penalizzare con il balzello della sosta a pagamento gli utenti del centro cittadino.

FLI manifesta pertanto la netta contrarietà al nuovo piano annunciato dall'Amministrazione comunale per diversi motivi.

In primo luogo la sosta a pagamento lungo il Viale della Vittoria comporterebbe un notevole aggravio di spesa per tutta la cittadinanza proprio in un momento di forte crisi in cui forse sarebbe meglio per i cittadini ricevere degli sgravi dal Comune piuttosto che degli aumenti di tasse e tariffe.

Ancora, FLI ritiene che la sosta a pagamento in Viale della Vittoria andrà sicuramente a penalizzare tutti gli operatori commerciali ed i professionisti che esercitano la propria attività lungo il detto viale e all'interno del centro storico in quanto solitamente il cittadino che intende accedere al centro parcheggia la propria auto proprio lungo il Viale della Vittoria.

Detta misura - anche per questo motivo – risulterebbe sconveniente e altamente controproducente per tutti gli operatori commerciali a vantaggio unico dei mega store posizionati fuori dal centro.

Ci si domanda inoltre se il piano in oggetto contrasta con la normativa nazionale ed europea che prevede l'obbligo per gli enti locali di lasciare a sosta libera determinate quantità di posti parcheggio.

Fli pertanto auspica un ripensamento da parte dell'Amministrazione comunale da intendersi anche come segnale da parte del Comune di interesse alle problematiche e al portafoglio dei cittadini e di tutte le categorie produttive.


da Avv. Massimo Montaruli
coordinatore Jesi e alta vallesina FLI





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2011 alle 14:20 sul giornale del 03 settembre 2011 - 1039 letture

In questo articolo si parla di attualità, massimo montaruli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/oVV