IN EVIDENZA



11 gennaio 2012


...

La Radio della Vallesina reagisce e risponde a questo periodo certo difficile per tutti con una nuova programmazione giornaliera: oltre alla musica più ascoltata, ai notiziari di carattere locale e nazionale, da lunedì 16 gennaio prenderanno “suono” due programmi centrali: “Cominciamo bene”, irriverente e umoristica trasmissione ricca di personaggi (alcuni già noti, figli dello storico “training”), condotta da Raffaella Lattanzi, e “A buon mercato”, contenitore di notizie, curiosità, musica e soprattutto annunci che riguardano la scena jesina e della vallesina, quindi annunci di lavoro, scambi e vendite. Sarà condotto da Andrea Valeri.


...

Il problema del lavoro è drammatico in Vallesina. Da aprile a giugno di quest’anno - secondo i dati forniti dalla Cgil - in 918 hanno perso il posto di lavoro, mentre in 194 si sono iscritti alle liste della mobilità. Le aziende continuano a far ricorso a contratti atipici piuttosto che assumere a tempo determinato o senza scadenza.


...

Il 2012 della Stagione di Prosa della Fondazione Pergolesi Spontini realizzata con l’AMAT e il contributo della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Banca Popolare di Ancona si apre con un doppio appuntamento: sabato 14 gennaio al Teatro Comunale di Montecarotto con Rumori fuori scena della Compagnia Step e domenica 15 gennaio al Teatro La Fortuna di Monte San Vito con David Anzalone in Targato H.




...

Non è soddisfatto il consigliere comunale di "Una bella città" che ieri aveva annunciato la presentazione di una interrogazione per sapere se l'Assessore regionale in visita alla città in occasione della festa del Liceo Classico a cui presenziava la Sig.ra Clio Bittoni Napolitano ed al quale, sulla stampa, la stessa Moroder aveva replicato di non essere interessata ad una "polemica sterile" e di "marciume".


10 gennaio 2012


...

Lo spettacolo trae spunto da una selezione di testi consistenti nelle lettere scritte dal carcere dai padri fondatori dell'Italia, sia risorgimentale che della resistenza antifascista, testi che vanno da Felice Orsini ad Alcide de Gasperi, fino ad arrivare alle lettere di Gramsci e tre lettere di condannati a morte della resistenza Europea.


...

L’Assessore alle Politiche Giovanili, Michela Verdenelli, risponde al consigliere di opposizione Gianluca Fenucci in proposito alla Festa di Capodanno in piazza a Chiaravalle ed in particolare riguardo ai costi dell'organizzazione e la provenienza dei fondi per l'allestimento della stessa.









9 gennaio 2012

...

Nell’ambito delle manifestazioni per ricordare Mario Giacomelli per iniziativa congiunta del Sindaco di Montecarotto Mirco Brega, dell’assessore alla cultura di Senigallia, Stefano Schiavoni e dell’assessore alla cultura di Montecarotto, Gianluca Chiodi, presso il Museo della Mail art di Montecorotto nella giornata del 6 gennaio, dedicata ai canti della Pasquella, si è svolto un incontro di fotografi, che ha avuto notevole successo di partecipazione e di proposte.


...

La Jesina cala il poker sul tappeto verde del Carotti, iniziando bene il girone di ritorno, conquistando tre punti, è il caso di dirlo, pesanti, contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza. Verdetto estremamente pesante per la formazione abruzzese, che dimostra in questo match, pesanti limiti caratteriali.


...

Dopo la brutta prestazione di Brindisi, contro Ostuni, Cioppi aveva chiesto ai suoi giocatori una reazione, ed alla fine reazione c’è stata, ma la Fileni BPA c’è riuscita solo per tre dei quarti disputati, commettendo nel quarto l’errore di non riuscire a congelare i ritmi del match, consegnando di fatto l’inerzia in mano ad una Prima che, certo, è ancora lontana dalle posizioni di classifica immaginate prima della stagione, ma ha dimostrato di non essere quel brutto anatroccolo di inizio campionato.





7 gennaio 2012

...

Venerdì 6 gennaio a partire dalle ore 17.00 la Banda Musicale e Majorettes di Pianello Vallesina offrirà alla cittadinanza un allegro concerto per festeggiare la Befana presso i locali del centro polivalente di fianco la chiesa parrocchiale.



...

Con profondo sconcerto e rammarico prendiamo atto delle ultime decisioni dell’Amministrazione Comunale jesina: il 2011 si è chiuso, infatti, con una delle decisioni più gravi che la maggioranza (di centro-sinistra) potesse assumere, ossia la privatizzazione di quel poco che di pubblico è rimasto e la sostanziale retrocessione delle prerogative comunali a una holding (solo momentaneamente pubblica) che gestirà gran parte delle funzioni dell’ente pubblico.





...

Dopo gli aumenti di questi giorni di acqua, gas, benzina, pedaggi autostradali, iva,  le notizie sulla crisi dell’ occupazione, del commercio e di tutto il resto certe  scelte  come quelle fatte nell’ ultimo consiglio comunale su bilancio e piano triennale dei lavori pubblici ci hanno lasciati a dir poco  perplessi.


...

So che in questo momento può sembrare una questione marginale, ma se un senso ha avuto creare, su una intuizione progettuale, una sorta di mega-aiuola in Piazza Federico II°, destinata ad ospitare un simbolo di pace - ulivo od altra pianta -, sì da caratterizzare anche idealmente la compiuta ristrutturazione della piazza, che senso ha, dopo anni, lasciare la mega-aiuola senza questo simbolo, senza pianta, senza ulivo, e solo con qualche cespuglio, peraltro anche malandato?


...

Si può scaricare da Vivere il primo numero del 2012 di Coni Informa con una carrellata sull’attività del Comitato Provinciale e su eventi e risultati di fine anno.


...

La tradizionale “Giornata della Pace” in programma ogni anno a Jesi il 6 gennaio si svolgerà nel nome di Emergency e del grande fotogiornalismo. La manifestazione, organizzata e promossa dall'assessorato alla cultura del Comune e dalla Consulta per la Pace, avrà ancora una volta quest'anno come protagonista l'organizzazione fondata da Gino Strada (cittadino onorario di Jesi), con la presenza del co-fondadore Giulio Cristoffanini e Mario Dondero, autore  di un eccezionale reportage realizzato in Afghanistan.


5 gennaio 2012



...

Nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario di fondazione, l’Avis di Monte San Vito organizza una manifestazione dedicata ai più piccoli.


...

Verrà inaugurata sabato 7 Gennaio 2012, alle ore 18.00,  presso i locali espositivi di Palazzo dei Convegni di Jesi, la mostra “33 artisti uniti per l'ambalt”.