IN EVIDENZA



10 febbraio 2012


...

Attività didattiche sospese domani e sabato per l'annuciata nuova ondata di maltempo che colpirà le Marche. E vertice al Centro Operativo Comunale di protezione civile per affrontare l'eventuale ulteriore emergenza neve prevista, alla presenza delle ditte che affiancano il Comune con i mezzi spazzaneve e spargisale e le varie associazioni coinvolte.


...

La neve concede una tregua e riprende l’attività dei candidati alle primarie del centrosinistra in vista della scadenza del 19 febbraio, ma proprio l’annuncio della possibilità di un rinvio, causa maltempo, che non permette un’adeguata campagna elettorale e rende difficile l’incontro con gli elettori per illustrare il proprio programma, apre la conferenza stampa di Nicola Vannoni: “tutti i candidati sono concordi su questo”.


...

Ovviamente si tratta di una provocazione! Ma se il sistema bancario e il Governo non porranno immediatamente rimedio al modo di agire nei confronti delle piccole e micro imprese, il rischio di infiltrazioni criminali è concreto.


...

Nonostante il maltempo, il Programma APPEAR prosegue il calendario di incontri programmati sul territorio della Provincia di Ancona, che si è fatta promotrice di una serie di Forum volti a diffondere gli studi e le azioni messe in atto nell'ambito del Piano Energetico Ambientale.


...

Lo spettacolo Eretici e corsari con Neri Marcorè previsto al Teatro dell’Aquila di Fermo il 9 e 10 febbraio e al Teatro Pergolesi di Jesi l’11 e 12 febbraio nell’ambito della stagioni promosse dai rispettivi Comuni e dall’AMAT, annullato per le condizioni meteorologiche sarà recuperato a Jesi il 6 e 7 marzo e a Fermo in un'unica data l’8 marzo.


...

Si aspettava solo l'ufficialità, che ora è arrivata per mano del Prefetto: Jesina-Ancona domenica non si disputerà. I pareri negativi sull'agibilità dell'impianto del Sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi e del coordinamento delle Forze di Polizia, specie in considerazione dell'importanza del match, uniti alle condizioni meteorologiche avverse previste per i prossimi giorni su tutta la provincia, hanno convinto il Prefetto Orrei a rinviare l'incontro.



...

Un invito alle Società ed alle Associazioni Sportive – anche per non essere sopraffatte e per poi, magari, dover scomparire -: quello di verificare e monitorare cosa sta succedendo e, se c’è qualcosa di anomalo, di reagire e protestare, con forza!


...

Sulla stampa locale del tre febbraio è apparsa una dichiarazione dell’Assessore Tonelli a giustificare l’ordinanza fatta dal Sindaco in merito alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, motivata dall’allerta meteo rivelatasi un flop, sottolineando a suo dire “meglio essere prudenti che avventati”.


...

Un calo di fatturato che si aggira attorno al 30%, produzione in picchiata di oltre il 40%. La neve lascia un pesante segno in Vallesina e l’emergenza non è ancora finita. Ancora si lavora per spalare e le imprese, costrette nella morsa del gelo, producono a ritmo ridotto. Anche le attività al pubblico e i servizi lamentano un calo di ricavi mentre l’edilizia è del tutto bloccata.


9 febbraio 2012




...

Prosegue in maniera febbrile la fase di ascolto di Jesiamo, che si accinge ad incontrare uno dei simboli della storia sportiva cittadina. Giovedì 9 febbraio a partire dalle ore 15.30, una delegazione guidata da Massimo Bacci incontrerà la Jesina Calcio, nella suggestiva cornice dello Stadio Pacifico Carotti.


...

Vivere Jesi riceve e pubblica una lettera di protesta nei confronti dell'Amministrazione da due lettori indignati per il modo in cui è stata affrontata l'emergenza neve e la pulizia delle strade in particolare.


...

"È necessario evitare che gli ingenti danni causati dal maltempo ricadano ancora una volta sui cittadini con un nuovo aumento dell'accise sulla benzina o la tassazione di altri beni. Per far ciò chiediamo che il governo ci metta in condizione di affrontare l'emergenza neve allentando i vincoli di spesa previsti dal patto di stabilità e adotti misure urgenti per il rimborso dei costi a carico degli enti locali".


...

L'emergenza neve che ha costretto la FIP a spostare il 19° turno del Campionato di Legadue da domenica 5 a mercoledì 15 febbraio, ha provocato un ulteriore solittamento. La gara che la Fileni Bpa avrebbe dovuto disputare contro Brindisi venerdì 17 in diretta RaiSport, infatti, è stata posticipata (vista la troppa vicinanza con il recupero del 15) a martedì 21.




...

Chiaravallesi, il Sindaco Montali dopo mesi e mesi di tira e molla sapete che cosa ha deciso? Ha deciso di non decidere. Tutto come prima, come se nulla fosse accaduto. L’attività amministrativa è di fatto ferma ormai da mesi con gravi ripercussioni sull’economia della città di Chiaravalle.




8 febbraio 2012




...

Il Family Day Fileni 2012, che l'Aurora aveva intenzione di tenere sabato, sfruttando la giornata di riposo della prima squadra in Legadue, è stato annullato a causa dell'eccezionale nevicata che ha colpito Jesi, che attualmente non fa intravedere la possibilità di raggiungere il PalaTriccoli, che per altro è stato fatto oggetto di ordinanza di chiusura precauzionale da parte del Comune.


...

Siamo alle solite, anche in questo caso questa Amministrazione, nonostante gli avvertimenti delle previsioni meteo, non si smentisce. Prima chiudono le scuole, quando piove, poi quando compare la neve vengono riaperte e il giorno dopo vengono richiuse.


...

Una favola nera, in cui si ride su registri grottesco-surreali, ma nello stesso tempo si riflette sulla condizione dell’uomo contemporaneo nell’attuale momento della crisi economica e di valori. È lo spettacolo “Quando si chiudono gli occhi” di Antonio Lucarini, in programma domenica 19 febbraio (ore 17) al Teatro comunale di Maiolati Spontini.


...

In questi giorni, in queste ore di emergenza, Sindaci, amministratori locali stanno operando senza sosta per affrontare le emergenze e lo stanno facendo senza aprire polemiche e senza giocare allo “scaricabarile”. Il PD stesso nel territorio si è attivato tenendo aperte ove possibile le sue sedi, mettendo a disposizione i propri amministratori, dirigenti e militanti nei rispettivi Comuni per fronteggiare l’emergenza neve.


7 febbraio 2012


...

Oltre 200 chiamate al Centro Operativo Comunale di protezione civile per l'emergenza neve. Per gran parte di esse è stata data una positiva risposta con intervento degli uomini e dei mezzi di soccorso. Si tratta prevalentemente di pulizia di strade extraurbane, di pericolosi accumuli di neve su tetti e cornicioni, di alberi caduti o pericolanti.


...

L'Avis di Monte San Vito (An) fa sapere che, causa maltempo, tutte le iniziative programmate dal 9 al 12 febbraio per il 40^ Anniversario di fondazione dell'associazione (dagli incontri al Centro 'Carlo Urbani' al corteo e cerimonia di premiazione dei donatori...) sono annullate e rinviate a date da destinarsi, che saranno successivamente rese note attraverso sito web e comunicazioni ai media.



...

Non vogliamo certo strumentalizzare un evento anomalo come la tanta neve caduta sul territorio ma, per amore della verità, bisogna dire che anche questa volta l’amministrazione comunale ha brillato per la propria superficialità, l’incompetenza e la totale impreparazione ad affrontare un evento che comunque era stato anticipato con molta precisione e da diversi giorni.



...

Il consigliere comunale del Gruppo "Una bella città" Daniele Massaccesi presenta un'interrogazione per sapere se è vero che "esiste un piano di fattibilità, redatto, previsto od ordinato dal Comune di Jesi o da Campo Boario SpA, o da terzi, per il trasferimento ed il nuovo allocamento della residenza municipale (o di gran parte degli uffici comunali) in zona S. Giuseppe"