IN EVIDENZA









17 febbraio 2012




...

E’ penoso assistere alle battaglie senza eroi e senza gloria combattute all’interno del Pd Chiaravallese mentre la città va alla deriva, “nave senza nocchiero in gran tempesta” come testimoniano anche i disservizi, i ritardi di questi giorni di emergenza neve, dove insieme alle mille e mille difficoltà dei cittadini viene in evidenza una crisi della “comunità Chiaravalle”, in altri tempi ricca di partecipazione, di slanci volontari, di iniziativa e organizzazione e oggi apatica, senza stimoli, svogliata perché privata di motivazioni e orgoglio.


...

È stato siglato questa mattina l'accordo per l'assegnazione temporanea del personale del Comune di Jesi all'Azienda Servizi alla Persona, il nuovo organismo che gestirà in forma associata - tra tutti i Comuni della Vallesina - le attività relative ad anziani, disabilità, minori e marginalità sociale.




...

Ha ragione Cioppi: il bello del basket se si vince, il brutto del basket, se si perde, è che spesso gli incontri vengono decisi all’ultimo secondo. All’ultimo respiro, all’ultimo battito d’ali; è stato così anche stasera al pala Triccoli, al termine di un match che ha confermato quanto ancora la Legadue, nonostante qualche mente insana voglia rimescolarne le carte, riesca ad essere spettacolare, regalando incontri così intensi ed emozionanti.


...

I Presidenti delle tre circoscrizioni , Giuseppe di Lucchio, di Jesi Est, Alessandro Viventi, di Jesi Ovest, e Roberto Vecci di Jesi Centro, intervengono sulla gestione dell'emergenza neve.





...

Venerdì 17 febbraio alle ore 15,30 seminario su “I Teatri di comunità” a cura di Provincia di Ancona, Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Teatro Giovani. A seguire (ore 21,15) lo spettacolo ad ingresso gratuito “Operah... Il Rigoletto a modo nostro” a cura del Teatro Pirata: in scena, attori con disabilità di varia natura, in una personale reinterpretazione del “Rigoletto” di Verdi su musiche del grande compositore


16 febbraio 2012


...

Le Primarie della coalizione di centrosinistra si avvicinano e tutti parlano di partecipazione. Strano però che oggi ne parlino proprio quelli che non vollero in precedenza le Primarie. Resta l’idea -guida della mia campagna elettorale, la partecipazione, che intendo come rapporto solido costruito giorno per giorno con i cittadini, nelle istituzioni democratiche: proprio quello che non è avvenuto a Jesi negli ultimi 5 anni.


...

Anche quest'anno il comitato locale della Croce Rossa Italiana organizza il Veglione di Carnevale, allo scopo di raccogliere fondi per l'attività istituzionale. La serata danzante è gestita dai Volontari del Soccorso C.R.I. con la collaborazione di tutte le Componenti Volontarie.



...

Ripulite praticamente tutte le strade principali e secondarie - restano solo alcune vie laterali ed i vicoli del centro storico dove la coltre di ghiaccio persistente rende difficoltoso il ripristino della regolare circolazione - l'attività dei venti mezzi pubblici e privati impegnati anche oggi nel territorio comunale è stata quasi totalmente dedicata a liberare parcheggi ed a provare a smaltire decine di migliaia di tonnellate di neve.




...

Banca Marche si è aggiudicata la gara per la gestione del servizio di tesoreria di Unioncamere, l’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Per i prossimi cinque anni tutti i servizi di pagamento e di incasso di Unioncamere a livello nazionale saranno gestiti in esclusiva da Banca Marche.


...

Per una volta, può essere importante entrare nel “campo minato” degli avversari per chiedere ai candidati alle Primarie della “sinistra – centro” alcune risposte su argomenti sui quali, nei mesi e per motivi elettoralistici, hanno cercato tutti di non rispondere o di tacere:


...

La Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona lancia il censimento dei danni derivanti dall'ondata di maltempo che ha flagellato, e soprattutto in alcune zone del nostro territorio sta ancora flagellando, la provincia di Ancona portando disagi e ingenti perdite economiche anche alle Piccole Medie Imprese della Provincia.


...

L’Associazione Centro Sociale A di Moie, da tempo impegnata in iniziative di beneficenza, ha fatto anche quest’anno, come era successo nel 2011, una donazione a favore delle famiglie disagiate residenti nel Comune. La somma, 700 euro ricavati dalla serata danzante della notte di San Silvestro, è stata versata alla Tesoreria del Comune per contribuire al fondo solidarietà.


...

La Fase di Ascolto, denominata Programmjamo, prosegue con un altro incontro dedicato allo Sport: venerdì 17 Febbraio, a partire dalle ore 16.30, i responsabili dell’associazione guidata da Massimo Bacci si incontreranno con l’ASD Rugby Jesi ’70, ospiti del presidente Maurizio De Magistris.



...

Al termine della riunione odierna del CdA, la SSD Jesina Calcio conferma che la partita Jesina-Ancona si disputerà, come da decisione della LND, Mercoledì 22 febbraio. Resta ancora da stabilire ufficialmente l'orario di inizio: le 14,30, orario ufficiale, o le 20,30, come richiesto dalla Jesina Calcio. La decisione finale verrà resa nota dalla Lega nelle prossime ore.




15 febbraio 2012


...

“Wow, ha davvero nevicato stanotte! Non è fantastico? Tutto ciò che era familiare è scomparso e il mondo sembra nuovo di zecca! Un nuovo anno… un nuovo inizio! E’ come avere una gigantesca pagina bianca su cui disegnare. Un giorno pieno di possibilità! E’ come un magico mondo, Hobbes, vecchio amico mio… andiamo ad esplorarlo!”
Bill Watterson, E’ un magico mondo, Calvin & Hobbes



...

La serata di premiazione del II Concorso letterario indetto dal Franco Agostino Teatro Festival, associazione culturale no profit di Crema, ha visto trionfare la giovane studentessa Giulia Palpacelli del liceo classico di Jesi, in provincia di Ancona, e classificarsi al secondo posto a pari merito Mirko Donninelli, jesolano, e il cremasco Simone Bombari.



...

Dopo la tormenta di neve dei giorni scorsi, oggi 14 febbraio questa Amministrazione decide di riaprire le scuole, non tenendo conto di essenziali dati di fatto.


...

Purtroppo, ho assistito ancora una volta alla male organizzazione, per non usare termini ancor più pesanti, alla decisione delle riaperture delle scuole. Faccio riferimento, in particolare, alla scuola media statale “A. Colocci” di San Marcello dove confluiscono gli alunni dell’Unione dei comuni di San Marcello, Morro d’Alba e Belvedere Ostrense.