14 aprile 2012




...

Negli ultimi giorni si è parlato molto della trasparenza della macchina comunale , del bilancio , presentazione atti, interrogazioni, mozioni ecc. e addirittura si è richiesto anche la denuncia dei redditi dei candidati sindaci.


...

“Spazi d’arte e libertà”, è il titolo dell’iniziativa organizzata dal centro Studi Libertari “Luigi Fabbri di Jesi, con il sostegno e la partecipazione attiva dei giovani artisti jesini. A partire da sabato 14, con inaugurazione alle ore 18, per altri due fine settimana consecutivi – tetti i pomeriggi a partire dalle 16, dal venerdì alla domenica – si terrà una mostra d’arte nei locali di Via Pastrengo 2 a Jesi, inserendo nell’alveo naturale della cultura senza gerarchie e senza mercanti, l’espressione libera di ogni forma d’arte creativa.



...

Per far retrocedere il paese di Filottrano ai tempi del potestà o addirittura a quelli dei Feudi, alla Amministrazione non mancava altro che mettere il bavaglio ai cittadini e ai partiti impedendo in tutti i modi di esprimere le proprie opinioni.






...

L’Aurora Basket Jesi apre oggi il proprio profilo sul popolare social network Twitter, punto di riferimento per la pallacanestro a livello globale. L’Aurora “twitterà” da stasera con il profilo @AuroraJesi tenendo aggiornati tutti coloro che, in tempo reale, vorranno avere “pillole” informative dal mondo arancio-blu.


...

Domenica 15 aprile la Riserva di Ripa Bianca dedicherà l’intera giornata alla scoperta del mondo degli insetti. Si inizierà alle ore 10.00 con l’inaugurazione dell’area didattica del Microcosmo per proseguire dalle ore 11.00 alle 12.30 il laboratorio “Disegniamo gli insetti insieme a Francesco Petretti” nel quale i bambini potranno disegnare animali e le piante insieme al famoso naturalista, collaboratore della trasmissione televisiva di RAI 3 “Geo &Geo”. Nel pomeriggio, dalle 16.00 in poi, ci sarà la proiezione in anteprima del documentario, sempre di Francesco Petretti, “Il Serengeti degli Insetti”.



...

“Siamo a un delicato passaggio di fase: purtroppo da un triennio di rallentamento dell’economia siamo arrivati a una realtà ancora più difficile, di vera e propria recessione. E probabilmente una volta terminata questa crisi, non usciremo al livello precedente”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, alla presentazione del “Rapporto 2011 sull’industria marchigiana” venerdì a Jesi.


...

E' noto a tutti gli jesini come negli ultimi anni da più parti, più o meno impegnate politicamente, si sia evidenziato come la città di Jesi stesse facendo passi indietro nella sua efficienza di città industriale e d'arte; quasi abbandonata nel degrado del patrimonio pubblico e non più all'avanguardia nel tessuto provinciale e regionale come nel passato; passi indietro ben evidenti soprattutto nel ruolo naturale di città capofila della Vallesina e perno del tessuto provinciale.




13 aprile 2012




...

“Lavoriamo per disperdere la nebbia che ci è entrata fin nelle ossa”. Ha detto, a ragione, più o meno così, il candidato a sindaco per il centro sinistra Augusto Melappioni durante la presentazione della lista dell’IdV la mattina del 6 aprile.


...

Alla prossima replica di “Parolepotere”, pièce teatrale portata sul palcoscenico dall’attrice Chiara Caimmi e dagli Onafifetti (Giovanni Filosa, Piergiorgio Memè, Mario Sardella), per la regia di Simone Guerro, che andrà in scena domenica 15 aprile (ore 17.45) al Teatro di Maiolati Spontini, sarà presente il cantante Al Bano.






...

Giusta indignazione di fronte ad una così grande ingiustizia, e che pure dovrebbe essere espressa dai cittadini e dalle varie comunità locali: c’è esenzione dell'Imu per le Fondazioni Bancarie. Già, proprio l'imposta che dovranno invece pagare i comuni cittadini, spesso alle prese con altri, diversi e gravosi impegni economici che già rendono onerosa la loro vita quotidiana!



...

L'Associazione i Popolari per Jesi terrà presso la sede in Via Pergolesi 8, venerdì 20 aprile con inizio alle ore 18,30 una conferenza sul clima intitolata "Il mondo in bilico". Modererà il Dott. Vito Collamati.



...

Il Circolo Fotografico AVIS di Chiaravalle giovedì 19 Aprile alle ore 21.15, presso la sede AVIS in Via Rinascita 6/8 a Chiaravalle, in occasione dell'iniziativa "Serata con l'Autore" presenterà la fotografa Giada Connestari, con il lavoro "Dimenticami, ormai è tutto spento" - Proiezione reportage e presentazione libro.






...

Arriva Beppe Grillo? E allora? Le sue idee sono quelle che l'Italia dei Valori porta avanti da sempre e prima di lui. Beppe Grillo dovrà ricordare quando lui stesso avvicinandosi all’Italia dei Valori condivideva le tematiche contenute dentro al documento che è stato alla base della nascita dell’IdV sotto il titolo Carta dei Valori, che appunto descrivevano analiticamente le tematiche della legalità, del riconoscimento del merito e dei bisogni, della trasparenza, del bilancio partecipato, della connettività, della partecipazione, dei rifiuti zero.