IN EVIDENZA









25 giugno 2012



...

Al Governatore Spacca piace darsi la"zappa sui piedi". Le sue risposte sulla questione della Area Vasta  sono la confessione pubblica del proprio “fallimento politico”.  Uno dei motivi perché si investono a Fabriano 3 milioni di euro per implementare i servizi amministrativi dellArea Vasta  sta nel fatto, dice  Spacca, che “c’è bisogno di restituire  fiducia a quel territorio  che soffre un alto tasso di disoccupazione”.



...

Finalmente il governatore Spacca ha chiarito, lo stabile da acquistare per 3,5 milioni di euro non serve di fatto quale sede di area vasta, ma serve ad implementare. Il Sindaco Sagramola poteva dirlo subito, senza parlarci della caserma dei carabinieri, che i servizi del suo territorio necessitano di implementazione.




...

All’Ingegner Bevilacqua riconosco correttezza, professionalità, capacità di dialogo e grande impegno, qualità che penso molti altri gli attribuiscano. Il fatto è che purtroppo, non essendo a dirigere un ente con personalità giuridica (le aree vaste sono enti senza personalità giuridica ed in buona sostanza senza effettivi poteri decisionali) non può prendere alcuna decisione senza averle prima sottoposte al vaglio della direzione ASUR che guarda caso è nominata dal Governatore Spacca ed in sostanza dalla politica.


...

Il Sistema Museale della Provincia di Ancona, in occasione della XIV edizione del “Cantar Lontano Festival” organizza 4 itinerari giovedì 28 giugno, venerdì 29 giugno, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2012. In occasione di ogni itinerario è prevista la visita guidata ai musei e/o al centro storico del Comune interessato, la cena o un aperitivo a prezzo convenzionato e la partecipazione, con posti riservati, ai concerti.




...

Si è concluso nel mese di giugno il corso di Italiano L2, per adulti provenienti da altri Paesi, organizzato dall’Associazione Casa delle Culture grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio per il progetto “Passaporto per l’Italia”.


23 giugno 2012

...

Sabato 23 Giugno 2012 Noir Club, Exclusive Clan e Amaranto Studios presentano FESTA AL CASTELLO BORGIANI. Nella splendida cornice di una location d'eccezione un party che non dimenticherete mai. Solo per i lettori VIP di Vivere Jesi due ingressi gratuiti.


...

Fiocco azzurro a casa del dott. Daniele Aucone, dirigente medico del reparto di Ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Jesi e consigliere del Comune di Corinaldo.



...

«Se avessi due possibilità, direi che lei è una vampira o che ha una malattia della pelle.» «E cosa le dice il suo istinto, tenente?» domandai. Mi esaminò con cura. «Una malattia della pelle, ovvio» disse. «Lei deve evitare la luce del sole.» «Tombola. Lei è davvero un gran detective!»


...

Si sta avvicinando l’appuntamento con la serata del Premio Vallesina di sabato 23 giugno nel parco di Villa Salvati a Pianello Vallesina. La direzione artistica a cura di Giuliano De Minicis sta definendo gli ultimi dettagli della manifestazione che vedrà alternarsi tanti ospiti sul palco, a partire dai premiati che riceveranno la statuetta “Ulisse” del Premio.


...

Nel week-end 30 giugno- 1 luglio, sempre all’Ostello Villa Borgognoni di Jesi, si terrà la settima edizione dell’OLI-days, il week-end OLISTICO che da ormai cinque anni richiama tanta affluenza di pubblico, anche da fuori provincia.



...

Confcommercio, Confesercenti, Cna, Cgia, amministratore del Mercantini e Comitato del viale della Vittoria hanno tutti raccolto l'invito dell'assessore ai lavori pubblici Sergio Garofoli per un primo incontro dove affrontare congiuntamente i problemi della sosta, della mobilità e della pedonalizzazione in centro, alla presenza anche dell'assessore alla partecipazione Rolando Roncarelli e del comandante della polizia municipale Enrico Lancellotti.




...

L’Amministrazione comunale premiata nell’ambito della manifestazione “Comuni Ricicloni 2012”. La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi presso la sede della Regione Marche. Il concorso, promosso da Legambiente in collaborazione con Regione e Arpam, ha premiato i Comuni che hanno superato il 60 per cento di raccolta differenziata nel 2011. Nelle Marche sono stati in 58, di cui 13 nella nostra provincia.


...

Si è parlato di un tema centrale per l’uomo (e la donna) di oggi e di ieri all’incontro realizzato presso il Circolo Cittadino di Jesi ed organizzato dalla F.I.D.A.P.A. dal titolo “Armonia tra corpo e mente”.


...

Stanno venendo al pettine i nodi della riorganizzazione sanitaria, che penalizzeranno gravemente il territorio di Jesi e della Vallesina, innestando un processo di dequalificazione e declassamento della struttura ospedaliera jesina, che invece dovrebbe avere un ruolo centrale nella riorganizzazione, non fosse altro perché risulta incomprensibile il fatto che un centinaio di milioni di euro è stato speso per costruire un nuovo ospedale per poi svuotarlo di funzioni sanitarie.


...

Tutti i retroscena della campagna elettorale di Paolo Cesaretti si possono "leggere" durante la Festa del volontariato Avismia che si stà svolgendo fino a domenica 24 giugno presso il Parco Mattei di Jesi nello stand dell'Anteas cisl e Anfass.


...

Si vuole investire 3,5 milioni di euro di denaro pubblico per l'acquisto di una palazzina sede dell'Area Vasta (Asur), perseguendo logiche campanilistiche e di tifoseria. Questo è l'aspetto più chiaro che a noi cittadini appare leggendo i giornali, è il Sindaco di Fabriano a spiegarci e chiarirci la questione in questi termini a mezzo stampa.


...

Le dichiarazioni del Sindaco Sagramola, dice Giovanni. Zinni sono inaccettabili sulla sede dell'Area Vasta2. Pur comprendendo lo spirito rivendicativo di un Sindaco nei confronti della propria Città, affermare che il Sindaco Bacci sia "uscito dal seminato" per aver chiesto di ridiscutere il luogo della sede, è politicamente fuori dalla realtà.


...

Martedì 26 giugno alle 9.30 nella Sala Musicisti del Centro Congressi Federico II di Jesi si terrà il seminario esterno annuale che la  Commissione ECOS (politica economica e sociale) del Comitato delle Regioni UE ha deciso di  organizzare nelle Marche, in collaborazione con la Regione.


...

Ultimo appuntamento, domenica 24 giugno, per la XX edizione di “Musica Praecentio”, la rassegna di musica sacra nelle solennità dell’anno liturgico cattolico, promossa dall’associazione Coro “Cardinal Petrucci” in collaborazione con la Biblioteca Diocesana Petrucci e il sostegno del Centro servizi volontariato Marche. Alle ore 11 nella chiesa di San Giovanni Battista a Jesi è infatti in programma il concerto “Ut queant laxis”.



...

L’Aurora Basket Jesi comunica di aver sottoscritto un contratto di prestazione sportiva su base biennale, con opzione d’uscita al termine del primo anno a favore del Club, con il giocatore Simone Colonnelli, play/guardia nato a Roma il 31 agosto 1991. Il giocatore è alto 185 centimetri ed è stato formato nella prestigiosa scuola cestistica della Stella Azzurra Roma.


22 giugno 2012

...

Caro Governatore, cari consiglieri regionali, cari tutti smettiamola di prenderci in giro. La riorganizzazione sanitaria nel territorio della provincia di Ancona sarà, come doveroso, frutto della necessaria concertazione con i sindaci, le organizzazioni sindacali e i rappresentati delle comunità locali, ma non potrà partire né portare ad alcun risultato se prima non si deciderà di riportare la Sede di Area Vasta a Jesi bloccando immediatamente il finanziamento di 3 milioni di Euro per l’acquisto di una nuova sede a Fabriano.


...

Venerdì 15 Giugno, nello spazio antistante il “polivalente” sono stati inaugurati due nuovi campi da beach tennis e beach volley. Alle ore 20.30 i Maestri della neonata Scuola di Beach Tennis del Circolo Citadino, Alessandro Carbonari e Alessandro Taccaliti, si sono esibiti disputando unmatch con Nicolò Appiotti e Augusto Girolimetti, due Maestri della Scuola Senigallia Beach.


...

Jesi Cube, il primo incubatore delle Marche, avvia la sua attività operativa con la presentazione della prima call (avviso) per l’ammissione delle start up marchigiane ai percorsi d’incubazione ed accelerazione. Nel periodo di incubazione – sia fisica che virtuale - le imprese potranno usufruire di spazi, servizi di supporto ad alto valore aggiunto e networking con attori istituzionali, di mercato e finanziari.


...

Il sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola risponde a tono alle dichiarazioni del collega di Jesi Bacci sulla questione dell’Area Vasta a Fabriano.'Stavolta Bacci è andato fuori dal seminato. Noi non abbiamo mai protestato, non ci siamo mai lamentati. Ma stavolta diciamo basta a chi vuole togliere agli altri pensando solo a se stessi. Ci declassano la compagnia dei carabinieri a tenenza e non ci siamo mai sognati di dire: toglietela a Jesi per darla a noi. Basta con questi campanilismi che non aiutano nessuno'.


...

Prosegue a suon di gol la quarta edizione del memorial 'Riccardo Giuliani', torneo di calciotto, con scopo benefico, il cui ricavato sarà destinato alle associazioni Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie), Abste (Associazione Bolognese Studi Tumori Ematologici) e Iom (Istituto Oncologico marchigiano).