13 agosto 2012




...

Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, i Giudei si misero a mormorare contro Gesù perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: “Sono disceso dal cielo”?».



...

La normativa vigente in merito alle autorizzazioni delle centrali a biomasse/biogas, prevede per le ditte proponenti “l'obbligo alla rimessa in pristino dello stato dei luoghi a carico del soggetto esercente a seguito della dismissione dell'impianto”(Dlgs 387/2003, art. 12 comma 4).


11 agosto 2012

...

Se la filosofia del Panathlon ha fra i suoi obiettivi quella di diffondere la concezione dello sport ispirato al fair play, impegnandosi affinché una sana educazione sportiva venga garantita a tutti senza distinzione di razza, di sesso e di età, allora penso la si possa, anzi la si debba, difendere quanto ci si trova di fronte a comportamenti che la ridicolizzano e non sarà certamente la scelta di tacere la migliore difesa possibile.




...

Ambiente, energia, fonti rinnovabili: dopo il nostro ordine del giorno, centrato sul vuoto normativo che purtroppo, nella nostra regione, ha già accompagnato l’autorizzazione di diverse centrali a biomasse/biogas, torniamo sulla necessità di regolamentare appieno questo settore energetico. Chiaro è, infatti, che c’è l’obbligo di valutare in primis la situazione delle aree già sottoposte a stress ambientale, quelle che oggi, causa biogas, troviamo ancora una volta “sotto tiro”.




10 agosto 2012

...

Sabato 28 luglio 2012 si è svolta a San Marino la giornata clou delle Giornate Medievali della Repubblica, animata dai gruppi della Lega Arcieri Medievali (specialmente al mattino) dopo che erano partite tutte le pattuglie di arcieri per il Campionato Nazionale Italiano Assoluto di Arcieria Storica Medievale per Singolo Arciere.



...

È stato un momento di grande spessore e interesse culturale l’apertura, avvenuta ieri (mercoledì 8 agosto) nell’ambito della rassegna “Trivio e Quadrivio”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, dell’Accademia musicale Gaspare Spontini, realizzata nella sede della Scuola Pia d’educazione e d’insegnamento intitolata al compositore maiolatese, che si trova nel cuore del capoluogo. 


...

Lui, lui è la mia vita! Prima la mia vita era attaccata a tubi di plastica trasparenti, che portavano lontano dalle mie vene tutto il sangue e me lo riportavano pulito… Pensate, la malattia che conduce alla dialisi è capitata proprio a me…


...

“Terranostra”, 42° Festival Internazionale del Folclore di Apiro, sbarca quest'anno a Jesi. Venerdì 10, a partire dalle 19.45, una ricca rappresentanza dei gruppi folclorici ospiti della prestigiosa rassegna apirense sfilerà con gli abiti tradizionali lungo corso Matteotti, per giungere a piazza delle Monnighette.




...

Grazie al buon lavoro dei tecnici del proprio settore giovanile, l’Aurora Basket Jesi si sta affermando sempre più tra le Società di riferimento del movimento marchigiano per il reclutamento e l’addestramento dei giovani. L’ultimo ragazzo futuribile che approda alla Fileni Bpa è il 201 centimetri classe 1996 Alessandro Ciampaglia, che è stato acquisito oggi a titolo definitivo proveniente dall’Amatori Basket di San Severino Marche (MC).



...

L’omaggio del Comune di Maiolati Spontini a Gaspare Spontini in occasione della prima esecuzione in epoca moderna de ‘la fuga in maschera’ nel XII Festival Pergolesi Spontini. L’amministrazione maiolatese organizza un pullman gratuito per il trasporto dei concittadini del grande Gaspare verso il Teatro Pergolesi di Jesi; la Fondazione Pergolesi Spontini mette a disposizione 50 biglietti a € 10 per la Fuga in Maschera del 31 agosto per i primi 50 cittadini di Maiolati che prenoteranno.


9 agosto 2012

...

La città di Jesi, capoluogo della Vallesina e da sempre punto di riferimento dell’economia dell’entroterra anconetano, ha un ruolo politico storico che deve essere difeso e salvaguardato.


...

Consultando il sito di “Vivere Jesi”, apprendo che “a grande richiesta” é ritornato il Mercatino dei bambini in Piazza Federico II, Ho controllato la data della pubblicazione, per vedere se fosse stata di quest’anno. Ebbene si, è proprio cosi! Peccato che questo evento “a grande richiesta” ci sia già stato già tutti i giovedi di luglio al Campo Boario, dalle ore 17:30 alle ore 22:30.


...

Dalla lettura piuttosto risentita dei Senatori Magistrelli, Amati e Casoli alle dichiarazioni del Sindaco di Jesi Massimo Bacci emerge sostanzialmente un dato: prima di ogni programmazione e conseguente decisone a livello locale, per non rimanere isolati, è bene avere la benedizione degli organi politici superiori e se possibile anche obbedire!




...

Si rimane di stucco quando di fronte al continuo sbandieramento della Democrazia Partecipativa introdotta dalla Giunta con le sue periodiche assemblee titolate “Decido anch’io” sui temi più svariati come l’ultima sugli orti sociali e le strade vicinali poi nel concreto delle decisioni e quelle che più toccano direttamente i cittadini l’ingranaggio si blocca.



...

Attesa per il Gran gala lirico di giovedì 9 agosto e per gli altri eventi che fino a sabato 11 agosto animeranno la settima edizione di “Trivio e Quadrivio. Discorso e numero”, la rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune. Una manifestazione fra le più originali del panorama regionale, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.


...

E' intenzione del sottoscritto Consigliere Comunale del Partito Democratico rivolgere un invito all'Amministrazione Comunale circa la possibilità di ripensare alla decisione di spostare l'attuale sede della Scuola “Mazzini” dall'originaria individuazione provvisoria di Via Gallodoro all'attuale sede presso il Centro Storico.


8 agosto 2012

...

Sanità, sanità, sanità… Della sua organizzazione, per alcuni aspetti, inefficace se ne parla da una vita, è sui giornali ogni giorno come una primadonna, ma non si riesce a gestirla, o meglio, a farla funzionare al meglio per le persone che ne hanno davvero bisogno. E nonostante tutta la dedizione e la passione di dottori, infermieri e operatori.


...

Si è conclusa positivamente la lunga vicenda che ha avuto come protagonisti i lavoratori della società Bagherra, il tavolo di concertazione fortemente voluto all'Amministrazione Comunale di Monte San Vito e coordinato dall'Assessore Regionale Lucchetti ha portato alla firma di un accordo sindacale che prevede non solo la salvaguardia di tutti i settanta lavoratori, ma anche un importante investimento nella ristrutturazione dello stabilimento e delle linee produttive.



...

I temi del volontariato e della opportunità di valorizzarne le funzioni sul territorio, sono stati al centro di un incontro tra Mario Argentati, in rappresentanza delle associazioni aderenti al coordinamento che opera a Jesi e in Vallesina, e l'assessore ai servizi sociali del Comune di Jesi, Barbara Traversi e il presidente dell’Azienda Servizi alla Persona, Paolo Cingolani.



...

"Fare il sindaco vuol dire trovare le soluzioni ai problemi. Crediamo che la polemica continua con tutti non giovi a Jesi e alla sua storia di città capofila della Vallesina. È infatti evidente che operando così il sindaco rischia di isolare la città dalle altre istituzioni con danni evidenti.