19 ottobre 2012

...

Gilberto Gasparoni, responsabile di Confartigianato Trasporti Marche, prende atto della crescita dell’Interporto delle Marche, che nonostante l’imperversare della crisi vede l’insediamento di imprese nell’infrastruttura o l’ampliamento di quello già operanti nel settore.


...

Tanti studenti dalle Accademie di Belle Arti di tutta Italia hanno assistito con interesse alla presentazione del Progetto Svoboda della Fondazione Pergolesi Spontini al SAIE di Bologna, oggi – giovedì 18 ottobre 2012 – in occasione degli “Incontri internazionali di scenografia contemporanea”, con testimonianze di William Graziosi, Gianni Tangucci, Claudio Orazi, Benito Leonori, Jakub Hejna.




...

L'architetto Francesca Sorbatti è il nuovo dirigente dei Servizi Tecnici del Comune di Jesi che comprendono le funzioni relative a lavori pubblici, urbanistica, ambiente, attività economiche e sportello unico attività produttive. Questa mattina il sindaco Massimo Bacci ha firmato il relativo decreto di nomina, al termine di una selezione pubblica che ha registrato 22 domande di altrettanti candidati, di cui 3 selezionati dall'apposita commissione.





...

Sabato 20 ottobre 2012 si terrà presso la città di Göppingen la XIII Edizione del Premio Internazionale Federichino. Il Premio Internazionale Federichino è stato istituito dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi nel 1997 e, dal 1998, a seguito dell’intervenuto gemellaggio con la Fondazione Federico II di Palermo, è stato concesso alternativamente dalle due fondazioni fino all’anno 2003.


...

Anche i Giovani Democratici della Provincia di Ancona hanno aderito, attraverso la mobilitazione dei circoli del territorio, alla Campagna Europea RISE UP promossa dai Giovani Socialisti Europei che hanno presentato una proposta di legge contro il Fiscal Compact tesa a rilanciare l'economia della nostra Europa.


...

L’aggrovigliata crisi amministrativa e politica di Chiaravalle, non ci pare sia colta per quello che è: la fine di una stagione e il bisogno di indicare nuovi orizzonti, sperimentare altri progetti, promuovere l’impegno di nuovi protagonisti. Raccontata dai suoi protagonisti come uno scontro tra antiche e nobili storie, in realtà agli occhi dei cittadini si mostra per quello che è: una baruffa “cappanara” (per stare a Chiaravalle) sguaiata e stucchevole insieme.




18 ottobre 2012

...

La “piece” teatrale ammirata ieri in Consiglio Regionale riguardo la discussione sulla questione delle centrali biogas non verrà facilmente dimenticata, per chi ha avuto la fortuna di assistervi. Ogni Consigliere ha recitato la sua parte, anche quelli restati in silenzio.



...

Già dalla prima gara della stagione agonistica 2012/13 arriva un nuovo successo del Club Scherma Jesi. A Como, dove era in programma, presso il centro Lariofiere, nei giorni 13/14 ottobre la prima Prova Nazionale riservata alle categorie cadetti, a portare sul gradino più alto del podio i colori del Club è stato Francesco Ingargiola.




...

Ieri in Consiglio Regionale una maggioranza lacerata e litigiosa, con la complice assenza e/o astensione di qualche consigliere della minoranza di centrodestra, è riuscita a farsi imporre dal presidente Spacca e dalla Giunta regionale una legge sulle centrali a biogas e biomasse che, rigettando sistematicamente tutte le proposte di emendamento presentate anche in modo trasversale, si rivelerà inadeguata a rispondere alle istanze di tutela provenienti dai cittadini, dalle amministrazioni locali e persino ai bisogni di certezza degli investitori economici (definiti, guarda caso, dallo stesso Petrini, Vicepresidente della Giunta regionale, “speculatori”) garantendone probabilmente solo alcuni, magari i più vicini al cuore e al domicilio del presidente o di qualche componente della giunta. Basterebbe ricostruire le filiere societarie che stanno dietro a molte delle imprese proponenti per verificare quanto detto.



...

William Graziosi non ha ancora reso pubblico il proprio stipendio nonostante da più parti, la stampa ed il sottoscritto in qualità di consigliere comunale oltre che in veste di semplice cittadino, lo abbia richiesto così da poterlo confrontare con i compensi di dirigenti pubblici di pari grado sia per quantità di budget economico da movimentare sia per numero di dipendenti da dirigere.


17 ottobre 2012

...

La sanità jesina è al centro dell’attenzione negli ultimi mesi, per lo più sollevando preoccupazioni, che siano quelle dei cittadini che vedono ridotti i servizi sanitari, dei sindacati per l’occupazione o dell'Amministrazione che osserva l’incompiutezza dell’Ospedale. Vivere Jesi ne parla con Gaetano Martini, Presidente di Villa Serena.


...

Quando la crisi ormai attanaglia tutti, ora che ha gravemente colpito ed impoverito l’intera popolazione ... allora emerge la forte voglia di aiutare il prossimo, la solidarietà, il sociale!


...

La Scuola Dello Sport C.O.N.I. Marche ha organizzato per lunedì 29 ottobre un workshop di carattere metodologico-applicativo per gli operatori e gli amanti del settore. La giornata si ispira al recente libro di Massimo Pistoni “Il ruolo del piede nell’attività motoria di base” Editore Calzetti&Mariucci


...

Finalmente anche a Chiaravalle nasce il comitato “Adesso!” per Matteo Renzi. In un momento come questo, contraddistinto da una forte crisi di rappresentatività politica combinata ad una profonda voglia di rinnovamento e cambiamento ci è offerta la possibilità di non rimanere inerti ad aspettare programmi e decisioni che scendono dall’alto molto spesso tarati su una realtà molto poco concreta e ben distanti dalla concretezza della vita quotidiana.





...

Nonostante il riposo forzato della squadra seniores, dovuto al ritiro dal campionato da parte del San Lorenzo Rugby, l’attività sportiva del Fabriano Rugby non si è fermata. Infatti, sabato 13 ottobre, presso il campo da gioco di Jesi, i “piccoli” della società fabrianese hanno partecipato alla festa del mini rugby, in occasione della quale si è assistito alle gare delle categorie under 12, 10, 8 e 6.



...

L’Unione dei Comuni ha approvato il regolamento del servizio di coordinamento in materia di Protezione civile. I vari gruppi comunali avranno adesso un punto di riferimento unico e un unico coordinatore, Lorenzo Mazzieri, nominato dal presidente dell’organismo sovracomunale Sandro Barcaglioni dopo essere stato scelto tra i coordinatori dei vari gruppi comunali.







...

Costruire una rete territoriale di servizi per migliorare l’integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei soggetti disabili. Questo l’obiettivo del ciclo di seminari promossi dalla Provincia di Ancona durante i quali verrà presentato l’accordo di programma siglato insieme agli ambiti territoriali sociali, l’ufficio scolastico provinciale, gli istituti comprensivi e superiori e l’area vasta 2 nell’ambito del progetto comunitario Slid (Social and Labour Integration of the Disabled).