IN EVIDENZA









9 novembre 2012

...

In omaggio al grande scenografo ceco Josef Svoboda, cui la 45esima stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi è dedicata nel decimo anniversario dalla sua scomparsa, la Fondazione Pergolesi Spontini prosegue il “Progetto Svoboda” iniziato nel 2009 a Jesi con la ricostruzione nei propri Laboratori Scenografici a Jesi dei più celebri allestimenti operistici realizzati in Italia dallo scenografo ceco.



...

In merito al progetto di realizzare una centrale a biomasse di 5.254 kwatt alimentata a olio vegetale nel Comune di Poggio San Marcello (An) ad opera della Marchenergia s.r.l., il Comune di Montecarotto ha richiesto ufficialmente alla Provincia l'accesso agli atti amministrativi per entrare in possesso di tutta la documentazione inerente la questione.



...

Ecco la verità! Alle 18.00 di Martedì 6 Novembre, mentre era in corso il Consiglio Comunale aperto sulla sanità, dal sito della Regione era possibile scaricare la delibera n.1537 del 31.10.20012. La Giunta Regionale, convocata d’urgenza, ha approvato  in quella data all’unanimità una direttiva per “l’attuazione della L.135 del 7/08/ 2012 concernente le disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini”.


...

In questi giorni tra di noi si parlava di come organizzare le primarie del centro sinistra ma in fondo tutti stavamo aspettando la sentenza che poteva portare Nichi Vendola a ritirasi dalle primarie:  “…Se sarò condannato mi ritirerò dalla vita pubblica” aveva detto qualche giorno fa.


...

Giovedì 8 novembre, alla mattina, i ragazzi di YouPolis Chiaravalle hanno affisso dei manifesti in giro per Chiaravalle. I manifesti rappresentano uno scheletro con il simbolo, giallo e nero, del pericolo biologico; inoltre è presente un invito alla Conferenza che si terrà venerdì 9 novembre 2012 alle ore 21.00 presso la Sala Cral di piazza Garibaldi.


...

“Io vado a Piedibus”. Con questo slogan ha ripreso, per il 4° anno consecutivo, a marciare il Piedibus delle scuole Conti-Mestica dell’I.S.C. ”L. LOTTO”. 100 palloncini di tanti colori (corrispondenti ai diversi percorsi effettuati dagli alunni per raggiungere le rispettive scuole) hanno invaso le vie cittadine per festeggiare l’inizio dell’anno scolastico a Piedibus.





...

Da sabato 10 novembre sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi i nuovi abbonamenti per la Stagione teatrale 2012/2013 dei Teatri di Jesi, Montecarotto e Monte San Vito (per i quali è già iniziata la fase del rinnovo) e i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione del Teatro di Maiolati.




8 novembre 2012

...

La richiesta di un incontro con il commissario di Chiaravalle per chiedere il ripristino urgente della fermata del bus a ridosso del centro. E' questo il prossimo passo dei commercianti di Chiaravalle che ieri sera si sono incontrati in massa, più di cinquanta nella piccola sala dell'ex Cral in piazza Garibaldi, all'assemblea organizzata dalla Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona Delegazione di Chiaravalle.


...

E’ quanto mai difficile astenersi dal commentare una situazione di acceso dibattito sul tema delle autorizzazioni di questi impianti che spuntano come i funghi; dopo la notizia apparsa di quello da 5 megawatt di Poggio San Marcello, c’è un impianto di distillazione gassificata da 150 Kw a Monte Roberto.




...

L’associazione Donne sempre onlus promuove un ciclo di incontri per migliorare l’autostima, al via giovedì 8 novembre alle 17,30 presso la propria sede in piazza Oberdan a Jesi


...

Un'operaio dell'ILVA e un attivista del "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti" di Taranto, insieme a Marco Brunetti operaio CNH-FIAT e delegato Rsu della Fiom di Jesi, saranno i relatori al dibattito che si terrà Venerdì 9 Novembre alle ore 21.00 presso lo Spazio Comune Autogestito “TNT” in Via Gallodoro 68/ter (vicino alla sede INPS) – Jesi.


...

Monte San Vito, seduta di Consiglio Comunale del 1° Agosto 2012 e discussione della convenzione per la gestione dei rifiuti solidi urbani da parte dell'Assemblea Territoriale di Ambito (ATA) dell'Ambito Territoriale 2 (ATO): argomento più che degno di attenzione e anzi di continuo interesse. Anche oggi ne vediamo il perché.


...

La sicurezza è uno dei temi che negli ultimi tempi sta sempre più vivamente preoccupando i cittadini, con episodi sempre più frequenti di furti nelle abitazioni, di violenze e minacce qualche volta profferite addirittura da gruppi di minorenni, manifestazioni di inciviltà e vandalismo tipiche più delle grandi città che non di centri di provincia. Jesi sta rischiando di non essere più considerabile quell’isola sicura che fino a qualche anno fa risultava essere nel sentito del comune cittadino.


...

L’impegno della nazionale italiana, per le qualificazioni agli europei del 2016, ha regalato ai ragazzi della A.s.d. Pallamano chiaravalle una settimana di riposo. Riposo da incontri ufficiali, ma non dagli allenamenti che sono proseguiti nel corso degli ultimi giorni.




...

La modifica, per altro tardivamente ed inadeguatamente annunciata, dei percorsi e delle fermate del servizio di trasporto pubblico della Conerobus e dell’ATMA a Chiaravalle, ad ormai oltre un mese dalla sua attuazione, è motivo di particolare disagio per l’utenza e temiamo si trasformi in un grave disincentivo a usufruire di questo servizio.





...

Una legge regionale proposta dopo le alluvioni del 2011 e ferma da mesi è stata approvata solo ora tra luci ed ombre: è quella sulle norme in materia di gestione dei corsi d’acqua, che ha avuto l’assenso del Consiglio regionale nella seduta del 6 novembre scorso, ma che, così com’è, sembra purtroppo voler favorire alcune categorie specifiche anziché farsi davvero carico della tutela del territorio.


...

“Considero molto positivo il risultato avuto dal Consiglio comunale aperto sulla sanità”. Così il sindaco Massimo Bacci che spiega: ”Positivo per la larghissima partecipazione di pubblico - operatori e cittadini - a conferma di quanto sia sentito questo tema a Jesi e in Vallesina, ancor più positivo per l'impegno solenne preso dai vertici della sanità regionale di completare il “Carlo Urbani” entro il prossimo anno. Aggiungo l'apprezzamento verso l'assessore regionale alla sanità Almerino Mezzolani per aver condiviso la mia proposta di un controllo congiunto sul rispetto del crono-programma relativo allo stato di avanzamento dei lavori del nuovo ospedale".


7 novembre 2012

...

Da oggi su Vivere Jesi prende il via una nuova rubrica curata da Luca Baldini per aprire sempre più il giornale all'opinione delle diverse parti cercando di stimolare un dibattito costruttivo fra i cittadini e lettori.


...

Alfredo Punzo, consigliere di Patto per Jesi, che nei giorni scorsi aveva dichiarato che sarebbe andato a votare per Renzi alle primarie del centrosinistra, risponde punto su punto al commento lasciatogli da Luca Baldini. Proprio per la particolarità della replica puntuale la pubblichiamo eccezionalmente come articolo piuttosto che come commento poiché, a causa dell'impossibilità di formattare adeguatamente i commenti, altrimenti sarebbe illeggibile.


...

Tutti a bordo… la rassegna “La Cultura Vien Viaggiando” organizzata dall’associazione Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi decolla venerdì 9 novembre alle ore 21,15 presso i locali della sede del Ctg sita a Jesi in Via Ancona 17/bis con ingresso libero.


...

Il Museo Utensilia di Morro d'Alba (AN) ospita "Halloween al Museo", un'iniziativa ricca di momenti divertenti per coinvolgere grandi e piccini e che, ormai, si ripete da diversi anni dando al contesto cittadino una valida alternativa per passare in famiglia e con gli amici la festa di Halloween.



6 novembre 2012

...

Cari attivisti chiaravallesi del Movimento 5 Stelle, pur riconoscendomi, come dite voi, un “piglio verace e sanguigno” ed anche, aggiungo, il gusto per l’ironia e l’autoironia, non ho alcuna intenzione di farvi la paternale, come avete scritto.