6 dicembre 2012


...

“Desidero ringraziare le forze dell'ordine per l'impegno profuso nell'attività di prevenzione, specialmente nei quartieri più sensibili, che sta dando una positiva risposta a quella percezione di insicurezza da più parti manifestata”. Così il sindaco Massimo Bacci dopo le nuove recenti azioni congiunte di polizia e carabinieri di cui ha dato notizia la stampa.







...

Gli studenti dell'Istituto per l'Agricoltura e l'Ambiente di Monteroberto, collegato all'Ipsia di Jesi, hanno organizzato ieri un'assemblea studentesca per riflettere sulla situazione della scuola italiana e sulle problematiche relative all'istituto, dove ci sono ancora locali con la copertura in eternit che devono essere smantellati e ristrutturati.



...

Boom di nuovi iscritti ai corsi dell’Università degli adulti. L’istituzione, nata sette anni fa grazie all’Unione dei Comuni e gestita da un’associazione presieduta da Letizia Saturni, fa registrare un alto gradimento fra la popolazione dei sette comuni dell’Unione, ma non solo.


...

È partito il countdown per l’atteso appuntamento dedicato al cibo di strada che si svolgerà da venerdì a domenica prossima in piazza Federico II. Tre giorni in cui i gourmand della buona tavola potranno gustare cibi sfiziosi e degustare vini prelibati per le strade del centro storico di Jesi.


5 dicembre 2012

...

Sabato 8 dicembre a San Paolo di Jesi si svolgerà, come da tradizione, la rievocazione storica della "Cavata delle Zitelle”. L’origine di questa singolare festa, che quest’anno arriva alla 310° Edizione deriva dalla decisione di Don Antonio Giacomo Agabiti, parroco di San Paolo di Jesi dal 1682, che in punto di morte (1702) decideva di destinare le rendite di una sua proprietà terriera, per costituire la dote per una giovane nubile del paese che si trovava in condizioni di povertà.





...

Lo I.O.M. di Jesi e Vallesina non si ferma mai perché segue la scia del bisogno. Il weekend scorso è stato impegnato in due grandi giornate.



...

SEL circolo di Jesi esprime la piena soddisfazione per la vittoria di Bersani e per la grande prova di responsabilità mostrata dai militanti e simpatizzanti SEL che hanno deciso di votare Bersani.





...

La Ssd Jesina Calcio comunica di aver liberato in data odierna il calciatore Emanuele Gabrieli consegnandogli la lista di svincolo. Nella serata di ieri il giocatore aveva manifestato l'intenzione di lasciare la Jesina e di trasferirsi in una squadra più vicina a casa sua per motivi familiari.


...

Sono saliti a quattro i treni settimanali che viaggiano da e per l'Interporto delle Marche con sede a Jesi. Prosegue speditamente quindi la crescita di offerta di servizi intermodali e di servizi doganali per le aziende che sempre di più utilizzano questa infrastruttura costruita con fondi pubblici nell'interesse del territorio.


...

Nell'ultima seduta di Consiglio Comunale che si è tenuta il 29 Novembre scorso, in merito all'interrogazione presentata sulla Residenza Protetta “E.Medi”, avevamo richiesto informazioni circa alcuni aspetti fondamentali legati al prossimo e imminente trasferimento degli anziani che avverrà entro la fine dell'anno presso la struttura di Falconara M.ma sita in Via Roma e Via Marsala.


4 dicembre 2012

...

Si è svolta, come già annunciata, “la giornata medievale” con le Scuole medie di Cupramontana e Staffolo, a cura dell’Associazione Arcieri Medievale Aesis Milites del Contado di Maiolati Spontini – Jesi, con sede operativa a Maiolati Spontini in Via Erard, dove è presente tutti i sabati dalle ore 16 alle ore 19:00 (0731-201468; 333-2655659).


...

Sulla stampa locale di qualche giorno fa abbiamo letto che per la poltrona della Presidenza della Fondazione CarisJ di Jesi sarebbe stata avanzata la “candidatura” del signor Alfio Bassotti mentre per quella della Carifac di Fabriano (sembra che la cosa sia già fatta), quella del signor Guido Papiri: in sintesi, avanti tutta per i sempre vecchi, ma ancora potenti “poteri forti”, che continuano a volere sovraintendere ed incidere pesantemente sulle scelte dei territori.


...

Alle prime luci dell’alba di domenica 2 Dicembre i residenti di Via Colocci e delle vie limitrofe fino al Viale Trieste, hanno dovuto sopportare l’ennesimo episodio di violenza. Erano circa venti le persone coinvolte in una maxi-rissa, alla quale sono intervenute le Forze dell’Ordine e due ambulanze.


...

Due assemblee pubbliche, una di seguito all'altra, nella zona sud e nord della città, per fare il punto sulla questione mense. Le propone per domani l'Amministrazione comunale, dando seguito agli impegni assunti con le rappresentanze dei genitori di un paio di settimane fa. Da tempo recapitato ai dirigenti dei quattro Istituti comprensivi l'invito da diffondere nelle scuole di pertinenza, ma la partecipazione è estesa, oltre che ai genitori, a tutti i cittadini che intendono intervenire.





...

La Pallamano Chiaravalle conquista la vittoria contro l'Atellana e si riaffaccia così nelle zone alte della classifica regalando ai propri supporter l'esultanza dopo una performance al cardiopalma. Nella prima frazione i ragazzi di Cocilova tengono testa per i primi minuti agli avversari, ed al 13 minuto il tabellone segna 5 pari. A questo punto l'Atellana approfitta dei soliti troppi errori dei padroni di casa e rimbalza fino ad avere un vantaggio massimo di 5 e chiudendo poi il primo tempo sul parziale di 11 a 13 per l'Atellana.



...

Saranno oltre 3.300 i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Ancona a partecipare a “Drink smart social school”, la campagna sociale sul divertimento consapevole promossa da Banca Marche, ideata e organizzata dall’associazione culturale Zap Juice, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale per le Marche, Polizia Stradale, vigili del Fuoco, con il patrocinio della Regione Marche.


3 dicembre 2012

...

“Resto sbalordito dalla dichiarazioni del sig. Alfio Bassotti. Un gruppo di amici che rappresenta la maggioranza in Fondazione? Ma di che cosa parla? Ma si rende conto che la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi non è un club esclusivo appannaggio dei soci, piuttosto un ente morale che ha, da statuto, il compito di erogare servizi ad una vasta comunità, perseguendo scopi di utilità sociale e sviluppo economico?”