IN EVIDENZA











12 dicembre 2012

...

Le mense scolastiche ed il loro servizio sono ormai da parecchio tempo sotto i riflettori. Da un lato ci sono genitori e forze politiche che non vogliono l'esternalizzazione, dall'altro c'é un'amministrazione che ha seri problemi economici frutto di una gestione scellerata da parte del PD negli anni precedenti (non mi stancheró mai di dirlo ed é giusto ripeterlo).


...

Jesi è una città che ama tessere le tele di Penelope. Non c’è un problema che si riesca a risolvere in maniera secca, decisa, una volta per tutte. Passano i giorni, gli anni, i decenni e forse anche di più e tra le cronache dei giornali si ritrovano sempre le stesse questioni. Ora questa delle mense scolastiche ha ripreso vigore e, da come si sono messe le cose, pare si faccia sul serio, ma non si può mai dire… Basta un compromesso, un piccolo accordo e tutto si arena e… arrivederci tra qualche mese o anno!



...

Domenica prossima 16 dicembre si terrà a Morro d'Alba alle 18.00 presso l'auditorium della SS.ma Annunziata il consueto incontro prenatalizio con il prof. Armando Ginesi, critico d'arte, "ambasciatore" della cultura italiana nel mondo e console onorario della Russia (allego l'immagine dell'invito).


...

Per aiutare i cittadini a comprendere la situazione e non cedere il passo a fumose interpretazioni, vi facciamo un bell’esempio, ciò che sta per accadere: ad oggi la discarica pubblica Sogenus, di cui il nostro Comune detiene una quota simbolica, sta avvisando Comuni e privati interessati che chiuderà l’impianto di compostaggio per la materia cellulosoide a gennaio 2013.


...

Trovare un “uscita di sicurezza” dal pensiero unico che propone la crisi come una calamità e i sacrifici per i pensionati, i giovani, i lavoratori come amara medicina per salvarsi, è possibile e insieme necessario.


...

Querce plurisecolari e olmi centenari sono i protagonisti del progetto "Gli Alberi di Monsano", primo del genere nelle Marche, nato su iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Monsano in collaborazione con la società cooperativa H.O.R.T., spin off dell'Università Politecnica delle Marche.


...

“Ora il pasticcio è completo. Purtroppo siamo di fronte al frutto amaro di una mancata riforma che il governo ha voluto portare avanti ascoltando esclusivamente le sirene dell’antipolitica. Con il ritiro del provvedimento sul riordino delle Province si torna a quanto previsto dal decreto Salva Italia. Ciò significa che, al di là della natura istituzionale della futura Provincia (ente di primo o secondo livello?), non vi è più certezza di competenze. Chi garantirà la manutenzione degli edifici scolastici e delle strade provinciali? Chi si occuperà della pianificazione territoriale e delle gestione del ciclo dei rifiuti? Chi della programmazione del trasporto pubblico locale? Un caos istituzionale che rischia di danneggiare i cittadini – conclude la Casagrande – e che si va ad aggiungere al drastico taglio ai trasferimenti statali operato nei mesi scorsi, svuotando di fatto i nostri enti della capacità di assolvere alle proprie funzioni e esponendoli a situazioni di dissesto finanziario”.


...

Sabato 1 dicembre, nella suggestiva cornice del Teatro Studio Moriconi, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno completato, nello scorso mese di luglio, il loro ciclo di studi presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “P. Cuppari” di Jesi.


11 dicembre 2012

...

Maxi operazione anti droga. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia e della Stazione di Filottrano, diretti dal Luogotenente Alimento Luciano, in collaborazione con le Compagnie di Fabriano (AN), Città di Castello (PG), Cerreto d’Esi (AN) e Pietralunga (PG), tutti coordinati dal capitano Conforti Raffaele, hanno stroncato un traffico di cocaina e hashish e arrestato due persone.


...

La chiesa di San Nicolò ha ospitato la presentazione del libro fotografico “Uno scatto, tante storie” nel pomeriggio del 30 novembre. Tanti cittadini hanno preso posto nelle navate della storica abbazia per rendere omaggio al lavoro di Anna Virginia Vincenzoni che ha raccolto circa duecento foto selezionate dal suo vasto archivio e proposte nel volume edito dall’associazione “La Voce della Vallesina” in occasione del sessantesimo anno del settimanale diocesano.


...

Una bellissima associazione, che da anni vede protagonisti un gruppo di persone: il Presidente Giampieretti Dario, la Responsabile: Dott.ssa Mastrolorito Ada, i volontari: Gianangeli Santina,Giacchetti Anna, Ciamberlini Annita e Maria, Vitali Anna Maria, Tommasoni Nadia, Orazi Araldo, Sbrega Dino, Barbarossa Carla, Ester Teodori, Cercenelli Marisa, Bignozzi Piero e la sottoscritta Maria Sofia Bruschi.


...

Una giornata dedicata alla prevenzione del rischio cardiovascolare. L’8 dicembre, a Castelbellino, in occasione dei Mercatini Natalizi, la Croce Rossa Italiana, delegazione di Pianello Vallesina, ha proposto alla popolazione un test gratuito di prevenzione primaria: misurazione della pressione, glicemia, colesterolo, consigli e indicazioni per migliorare il proprio stile di vita e le proprie abitudini alimentari, indice di rischio cardiovascolare.


...

Elisa Di Francisca è il nuovo volto pubblicitario di Banca Marche. La campionessa olimpica jesina, medaglia d’oro nel fioretto individuale e di squadra a Londra 2012, sarà la testimonial di Banca Marche fino alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. La Di Francisca è la protagonista della nuova versione della campagna istituzionale “BancaMarche aMa”, realizzata dall’agenzia pubblicitaria ADV Creativi, con il messaggio “BancaMarche aMa far vincere il valore”, lanciata sui principali quotidiani della regione da fine novembre.


...

Le prospettive di lavoro per i nostri giovani in un periodo così difficile è stato il tema della serata del 23/11/2012 dedicata al Gruppo Loccioni e ai suoi fondatori, un’azienda leader con radici ben fondate nella nostra Vallesina con circa 350 dipendenti molti dei quali giovani.




...

Ogni giorno leggiamo di “appelli a costruire patti di rinnovamento con sguardi al futuro” per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini; di neonate e a volte anonime Liste Civiche che si propongono e mettono al centro del loro programma futuro “l’interesse del cittadino”; ci sono quelli che si sentono, dopo anni di accondiscendenza al potere, “liberi di pensare”, naturalmente è superfluo  sottolineare che lo fanno sempre nell’interesse del cittadino.


...

Per l’anno scolastico 2012-2013, Il FAI – Fondo Ambiente Italiano e l’Università IULM propongono la III edizione del Torneo del paesaggio, gara di cultura e ricerca sul paesaggio italiano. Tema di quest’anno è “Il paesaggio che vorrei”. Il paesaggio viene affrontato prendendo in considerazione un luogo del proprio territorio che abbia un valore simbolico identitario per la collettività, ma che richiede uno sforzo corale per essere tutelato, protetto e valorizzato.



...

Un ponte tra Melbourne e Jesi nel nome dell’opera lirica: per il secondo anno, si rinnova l’accordo tra il più importante concorso lirico australiano, l’Acclaim Awards, e la Fondazione Pergolesi Spontini per offrire un trampolino di lancio in Italia ai giovani cantanti lirici australiani. Ai due vincitori del concorso un contratto di scrittura nelle produzioni liriche della Fondazione Pergolesi Spontini, al terzo e quarto classificato due settimane di studio a Jesi per migliorare la lingua italiana e approfondire con un vocal coach il repertorio e lo stile italiano.


...

Si riporta in allegato la domanda di attualità presentata dal MoV 5 Stelle Jesi relativa al Circolo Privato "Vento Latino" sito in Via Colocci 3, Jesi (Zona Prato). E’ richiesto l’inserimento di tale domanda di attualità all’ Ordine del Giorno della seduta del Consiglio Comunale di martedì 11 dicembre 2012, prevista per le ore 17.00 (vedere allegato OdG precedentemente inviato ai Consiglieri).


...

Via al confronto sul piano regolatore. Dando seguito a quanto previsto nel programma di mandato, l'Amministrazione comunale ha sollecitato il presidente della terza commissione consiliare, ing. Mauro Magagnini, di indire una serie di audizioni con tutte le realtà produttive di Jesi.


...

Sconfitta per la Pallamano Chiaravalle contro la più quotata Benevento. Sotto di 5 reti alla fine del primo tempo, la formazione chiaravallese non è stata capace di recuperare nella ripresa, anzi alla fine i gol di differenza saranno 11, troppi a nostro giudizio. A punire i nostri sono stati i troppi errori, sicuramente un atteggiamento remissivo dei giocatori e alcune interpretazioni arbritali. Merito, comunque al Benevento una delle migliori squadre del nostro girone.


10 dicembre 2012

...

Informiamo i cittadini che, a seguito della selezione online dei candidati del MoVimento 5 Stelle per il Parlamento, Donatella Agostinelli, del Gruppo del MoV 5 Stelle - Jesi ha ottenuto il maggior numero di preferenze per la lista alla Camera dei Deputati. Ottimo risultato anche degli altri due cittadini del gruppo del MoV 5 Stelle - Jesi candidati: Ruggero Fittaioli e Matteo Stronati, rispettivamente quarto e sesto classificato per la Camera.



...

La paura, il malessere, la mancanza di tranquillità stanno investendo una comunità composta da famiglie che vedono compromessi in primis la propria incolumità e la salvaguardia dei propri beni, a causa della raffica di furti messi in atto nelle ultime settimane da esperti malviventi.



...

Una gradita sorpresa ha caratterizzato l’allenamento del venerdi pomeriggio della Biagio Nazzaro Chiaravalle. Come aveva promesso al tecnico Gianluca Fenucci, il commissario prefettizio, dott. Antonio Corona, che in questi mesi guida il comune di Chiaravalle dopo le dimissioni del sindaco Montali, ha fatto visita agli atleti della prima squadra rossoblù in procinto di scendere in campo per l’allenamento pomeridiano allo stadio comunale in vista della difficile partita contro l’Elpidiense Cascinare.


...

Il movimento cittadino “ApertaMente”, in merito ad una nota recentemente pubblicata su “Vivere Jesi” a firma “Chiaravalle libera”, intende dichiarare che non sussistono collegamenti di nessun genere tra le due iniziative.


...

La posizione emersa in questi giorni sulla stampa, relativa alla chiara e netta volontà dell'Amministrazione Comunale di procedere alla totale esternalizzazione del servizio di refezione scolastica, apre prospettive preoccupanti per il nostro fondamentale sistema di servizi pubblici che subiscono in questo modo un radicale cambiamento.


...

Scongiurato il pericolo neve, il velo bianco sceso nella giornata di sabato, non ha infatti lasciato alcun segno, Jesina e Olympia Agnonese si sono affrontate a viso aperto, ognuna con il suo modo di giocare, entrambe per cercare di vincere la partita. Nella squadra di casa da registrare le assenze di Sebastianelli, Tafani e D’Aniello e l’esordio del nuovo difensore centrale Marotta che ha sostituito in settimana Gabrieli.


...

I libri di Ennio Montesi riescono a provocare forte impatto culturale, sconcerto sociale e clamore letterario. “L’uomo che uccise Dio” http://luomocheuccisedio.blogspot.it/ pubblicato da Fermento Editore sia in versione cartacea che in formato eBook, distribuito nelle librerie da Milonga Distribuzione, consorzio libri, cinema, tv, web, possiede tutte le caratteristiche per innescare una duratura e acuta diatriba filosofica, un’infuocata discussione sull’eterna diaspora razionalista ed esistenziale sul tema epicureo del personaggio immaginario denominato Dio.


...

Stato di pre-allerta per le previsioni meteo avverse che indicano possibili nevicate, fortunatamente non abbondanti, e gelate nel fine settimana in città. I Servizi Tecnici del Comune hanno già predisposto i propri mezzi e contattato le ditte coinvolte nel piano neve per assicurare lo spargimento di sale nelle strade, nei passaggi pedonali, all'ingresso delle scuole e degli edifici pubblici.



...

Restyling completo anche per via Pergolesi, con le stesse modalità già attuate in piazza della Repubblica e nel primo tratto di corso Matteotti. Vale a dire, totale sistemazione dei selciati, con rimozione di quelli deteriorati e dei “rattoppi” in asfalto, sigillatura delle fughe per agevolare il passaggio di pedoni e carrozzine, ma anche risagomatura nei tratti che hanno subito cedimenti per riportare il piano stradale tutto allo stesso livello.