14 dicembre 2012






...

Prendo atto dell’appello rivoltomi da alcuni cittadini chiaravallesi e colgo l’occasione per ringraziarli della fiducia. È scontato considerare una tale proposta come un giudizio positivo del lavoro svolto in Consiglio comunale in questi quattro anno e mezzo trascorsi.


...

Il 13 dicembre 2012, presso il poliambulatorio di Filottrano, doveva essere svolta l'attività sanitaria Ambulatoriale di Chirurgia, prevista ogni 30 giorni – precisamente ogni secondo giovedì del mese, con orario delle attività dalle ore 8:30 alle ore 10:30 – garantita dalla dotazione organica medica dell'Unità Operativa di Chirurgia dell'Ospedale Civile del Viale della Vittoria di Jesi.





...

Si è tenuta ieri sera, presso i locali dell'ex II circoscrizione in via San Francesco, la prima riunione del “comitato ristretto” sulle mense scolastiche, composto dall'assessore ai servizi educativi Barbara Traversi, dal dirigente del settore Mauro Torelli, dagli 8 genitori delegati in rappresentanza dei quattro Istituti comprensivi e dai 2 genitori in rappresentanza dei nidi comunale. L'incontro, aperto ai consiglieri comunali, ha visto la partecipazione di rappresentanti della maggioranza (le liste civiche Jesiamo, Patto per Jesi e Insieme Civico) e della minoranza (presenti Idv e Movimento 5 Stelle).



...

A quattro anni dall’ultimo Congresso Territoriale, la UISP di Jesi rinnova le sue cariche. Sabato prossimo 15 Dicembre ore 09:00 presso la II Circoscrizione di San Francesco a Jesi tutti i delegati e delegate eletti nelle Assemblee svolte tra le Società Sportive e i soci individuali saranno chiamati a scegliere il prossimo Consiglio Direttivo UISP Jesi.


...

La campagna elettorale delle due associazioni finaliste del concorso “Posso partecipare” sbarca in piazza Kennedy, all’interno della rassegna “Moie on ice”. Domani (venerdì 14 dicembre), alle ore 18,30, saranno presentati due video realizzati dai gruppi finalisti, “ACG” e “Tuttology”, mentre il 21 dicembre, alle ore 20, i giovani metteranno in scena una sorta di “assaggio” multisensoriale dei due progetti: l’ACG lo farà tramite una festa, mentre l’associazione “Tuttology” con la preparazione di menù ecocompatibili.


13 dicembre 2012

...

E’ stato trovato in possesso di qualche grammo di marijuana e di due dosi di “MD” una allucinogeno molto pericoloso per il sistema nervoso il minorenne italiano arrestato ieri dai Carabinieri di Chiaravalle durante una specifica operazione di contrasto allo spaccio.


...

Dopo la richiesta di audizione inoltrata alla IV Commissione Permanete Regionale ambiente da parte del Sindaco di Ostra Avv. Massimo Olivetti e del consigliere comunale di Morro d’Alba Cristiano Bartolini, sull’Elettrodotto Fano-Teramo, è partita nella mattinata del 5 dicembre scorso, una discussione conoscitiva del progetto in questione.







...

Diffondere la conoscenza delle tante discipline naturali che aiutano a recuperare e mantenere il nostro equilibrio psico-fisico: questo è l’obiettivo della manifestazione OLI-days, che si terrà nel week-end del 15 e 16 dicembre a Villa Borgognoni di Jesi, quarto appuntamento del 2012.



...

Dopo l’iniezione di fiducia avuta con il successo di partecipazione alle prime assemblee territoriali che, come non si vedeva da tempo, hanno rimesso fianco a fianco cittadini comuni, rappresentati di comitati e militanti di base dei partiti di sinistra, gli arancioni di “Cambiare si può” si ritroveranno a Jesi il venerdì 14 dicembre per il primo incontro ufficiale a livello provinciale (ore 21,15, sala della seconda circoscrizione).


...

La Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Santa Maria Nuova sono liete di informare che Domenica 16 dicembre in Piazza Mazzini, si svolgeranno i tradizionali mercatini di Natale.


...

La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha deciso di formalizzare la candidatura di Jesi a “Città europea dello sport”. La domanda sarà inoltrata all'Aces - Associazione capitali europee dello sport - l'organizzazione no-profit che, in collaborazione con la Commissione europea e con il Coni, assegna annualmente il prestigioso riconoscimento. Le motivazioni alla base della decisione sono da ricondurre “alla storia ultracentenaria dello sport cittadino e tenuto conto dei livelli di eccellenza nazionali ed internazionali raggiunti da atleti jesini in molteplici discipline”.


...

Da più parti mi chiedono come si comporterà il PDL di Chiaravalle in vista delle prossime elezioni comunali. Non posso certo rispondere per il PDL inteso come partito nazionale ma credo di poter rappresentare il gruppo consiliare che fino a due mesi fa ha battagliato con coraggio, idee ed argomentazioni valide contro un’amministrazione comunale decisamente deficitaria ed insufficiente, guidata in maniera tutt’altro che efficace dal sindaco Montali che non si è certo distinta per operazioni ed interventi memorabili.





12 dicembre 2012

...

Le mense scolastiche ed il loro servizio sono ormai da parecchio tempo sotto i riflettori. Da un lato ci sono genitori e forze politiche che non vogliono l'esternalizzazione, dall'altro c'é un'amministrazione che ha seri problemi economici frutto di una gestione scellerata da parte del PD negli anni precedenti (non mi stancheró mai di dirlo ed é giusto ripeterlo).


...

Jesi è una città che ama tessere le tele di Penelope. Non c’è un problema che si riesca a risolvere in maniera secca, decisa, una volta per tutte. Passano i giorni, gli anni, i decenni e forse anche di più e tra le cronache dei giornali si ritrovano sempre le stesse questioni. Ora questa delle mense scolastiche ha ripreso vigore e, da come si sono messe le cose, pare si faccia sul serio, ma non si può mai dire… Basta un compromesso, un piccolo accordo e tutto si arena e… arrivederci tra qualche mese o anno!



...

Domenica prossima 16 dicembre si terrà a Morro d'Alba alle 18.00 presso l'auditorium della SS.ma Annunziata il consueto incontro prenatalizio con il prof. Armando Ginesi, critico d'arte, "ambasciatore" della cultura italiana nel mondo e console onorario della Russia (allego l'immagine dell'invito).


...

Per aiutare i cittadini a comprendere la situazione e non cedere il passo a fumose interpretazioni, vi facciamo un bell’esempio, ciò che sta per accadere: ad oggi la discarica pubblica Sogenus, di cui il nostro Comune detiene una quota simbolica, sta avvisando Comuni e privati interessati che chiuderà l’impianto di compostaggio per la materia cellulosoide a gennaio 2013.


...

Trovare un “uscita di sicurezza” dal pensiero unico che propone la crisi come una calamità e i sacrifici per i pensionati, i giovani, i lavoratori come amara medicina per salvarsi, è possibile e insieme necessario.


...

Querce plurisecolari e olmi centenari sono i protagonisti del progetto "Gli Alberi di Monsano", primo del genere nelle Marche, nato su iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Monsano in collaborazione con la società cooperativa H.O.R.T., spin off dell'Università Politecnica delle Marche.