IN EVIDENZA











15 dicembre 2012


...

Partecipazione. Più che una parola una strategia, messa in campo dall'amministrazione comunale e tesa a condividere l'azione della giunta con i cittadini. Lo si è visto in occasione delle assemblee per la presentazione del programma di mandato, lo si sta assaporando con la spinosa questione delle mense scolastiche, lo si prospetta con le "audizioni" per il piano regolatore.







...

Tre giorni dopo il nostro articolo, pubblicato da questo pregiatissimo giornale, con il quale si segnalava all’opinione pubblica, e non solo, la mancata retribuzione degli addetti alle mense e ai pullmini comunali da parte di una ditta appaltatrice, nell’indifferenza totale dei futuri candidati alla carica di Sindaco dei vari schieramenti, partitici e non, che tutti i giorni proclamano di volere un futuro migliore per i chiaravallesi, ma che, nella realtà, non hanno trovato il tempo di spendere una sola parola in favore di questi lavoratori, trovandone tante, invece, per ringraziare ed ingraziarsi i propri sostenitori reali, virtuali e fantasiosi, dopo tre giorni, dicevamo, è con viva soddisfazione che siamo venuti a conoscenza che questa mattina, un referente della suddetta ditta, è stato convocato negli uffici comunali del Dirigente dei Servizi Educativi del Comune di Chiaravalle, per giustificare, ma soprattutto per risolvere al più presto tale gravissima situazione in atto.



...

Il Pd di Jesi ed il suo gruppo consiliare non hanno mai smesso di battersi per l'assegnazione del liceo sportivo a Jesi: abbiamo sollecitato tutte le istituzioni coinvolte perchè si comprendesse l'importanza di questa scelta nei confronti di Jesi, che da sempre crede ed investe in questo importante settore come è ampiamente dimostrato dai numeri delle società sportive, degli associati e delle strutture, oltre naturalmente dai tantissimi risultati in ambito internazionale.


...

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Provincia di Ancona, organizza la seconda edizione della rassegna dal titolo “La centralità della questione di genere”, in programma alla biblioteca La Fornace di Moie. Il tema del nuovo ciclo di incontri sarà “Umano vs disumano”. Tre gli eventi in calendario, il primo dei quali, un dibattito su “L’esperienza dei centri di antiviolenza”, si terrà martedì prossimo (18 dicembre), alle ore 21.


14 dicembre 2012






...

Prendo atto dell’appello rivoltomi da alcuni cittadini chiaravallesi e colgo l’occasione per ringraziarli della fiducia. È scontato considerare una tale proposta come un giudizio positivo del lavoro svolto in Consiglio comunale in questi quattro anno e mezzo trascorsi.


...

Il 13 dicembre 2012, presso il poliambulatorio di Filottrano, doveva essere svolta l'attività sanitaria Ambulatoriale di Chirurgia, prevista ogni 30 giorni – precisamente ogni secondo giovedì del mese, con orario delle attività dalle ore 8:30 alle ore 10:30 – garantita dalla dotazione organica medica dell'Unità Operativa di Chirurgia dell'Ospedale Civile del Viale della Vittoria di Jesi.





...

Si è tenuta ieri sera, presso i locali dell'ex II circoscrizione in via San Francesco, la prima riunione del “comitato ristretto” sulle mense scolastiche, composto dall'assessore ai servizi educativi Barbara Traversi, dal dirigente del settore Mauro Torelli, dagli 8 genitori delegati in rappresentanza dei quattro Istituti comprensivi e dai 2 genitori in rappresentanza dei nidi comunale. L'incontro, aperto ai consiglieri comunali, ha visto la partecipazione di rappresentanti della maggioranza (le liste civiche Jesiamo, Patto per Jesi e Insieme Civico) e della minoranza (presenti Idv e Movimento 5 Stelle).



...

A quattro anni dall’ultimo Congresso Territoriale, la UISP di Jesi rinnova le sue cariche. Sabato prossimo 15 Dicembre ore 09:00 presso la II Circoscrizione di San Francesco a Jesi tutti i delegati e delegate eletti nelle Assemblee svolte tra le Società Sportive e i soci individuali saranno chiamati a scegliere il prossimo Consiglio Direttivo UISP Jesi.


...

La campagna elettorale delle due associazioni finaliste del concorso “Posso partecipare” sbarca in piazza Kennedy, all’interno della rassegna “Moie on ice”. Domani (venerdì 14 dicembre), alle ore 18,30, saranno presentati due video realizzati dai gruppi finalisti, “ACG” e “Tuttology”, mentre il 21 dicembre, alle ore 20, i giovani metteranno in scena una sorta di “assaggio” multisensoriale dei due progetti: l’ACG lo farà tramite una festa, mentre l’associazione “Tuttology” con la preparazione di menù ecocompatibili.


13 dicembre 2012

...

E’ stato trovato in possesso di qualche grammo di marijuana e di due dosi di “MD” una allucinogeno molto pericoloso per il sistema nervoso il minorenne italiano arrestato ieri dai Carabinieri di Chiaravalle durante una specifica operazione di contrasto allo spaccio.


...

Dopo la richiesta di audizione inoltrata alla IV Commissione Permanete Regionale ambiente da parte del Sindaco di Ostra Avv. Massimo Olivetti e del consigliere comunale di Morro d’Alba Cristiano Bartolini, sull’Elettrodotto Fano-Teramo, è partita nella mattinata del 5 dicembre scorso, una discussione conoscitiva del progetto in questione.







...

Diffondere la conoscenza delle tante discipline naturali che aiutano a recuperare e mantenere il nostro equilibrio psico-fisico: questo è l’obiettivo della manifestazione OLI-days, che si terrà nel week-end del 15 e 16 dicembre a Villa Borgognoni di Jesi, quarto appuntamento del 2012.



...

Dopo l’iniezione di fiducia avuta con il successo di partecipazione alle prime assemblee territoriali che, come non si vedeva da tempo, hanno rimesso fianco a fianco cittadini comuni, rappresentati di comitati e militanti di base dei partiti di sinistra, gli arancioni di “Cambiare si può” si ritroveranno a Jesi il venerdì 14 dicembre per il primo incontro ufficiale a livello provinciale (ore 21,15, sala della seconda circoscrizione).


...

La Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Santa Maria Nuova sono liete di informare che Domenica 16 dicembre in Piazza Mazzini, si svolgeranno i tradizionali mercatini di Natale.


...

La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha deciso di formalizzare la candidatura di Jesi a “Città europea dello sport”. La domanda sarà inoltrata all'Aces - Associazione capitali europee dello sport - l'organizzazione no-profit che, in collaborazione con la Commissione europea e con il Coni, assegna annualmente il prestigioso riconoscimento. Le motivazioni alla base della decisione sono da ricondurre “alla storia ultracentenaria dello sport cittadino e tenuto conto dei livelli di eccellenza nazionali ed internazionali raggiunti da atleti jesini in molteplici discipline”.