24 dicembre 2012

...

"La Montali si è fatta liquidare con urgenza, il giorno successivo alle sue dimissioni, ben 8.300 euro di indennità. Il Pd chiede al commissario di rivedere scelte che ha votato due mesi fa. La città è sempre meno sicura".


...

Catasto e Protezione civile saranno i nuovi servizi, oltre alla Polizia locale, che dal prossimo 1° gennaio passeranno in capo all’Unione dei Comuni della Media Vallesina. La cosiddetta Spending review dà la possibilità, ai Comuni fino a 5 mila abitanti, di far convergere, o attraverso convenzioni o tramite la costituzione di Unioni di Comuni, alcuni servizi, individuati fra alcune funzioni considerate fondamentali.


...

Si è concluso il confronto tra ammistratori e circoli dei Comuni della Zona Media Vallesina in vista delle primarie per la scelta dei parlamentari del 30 dicembre. Dalla stragrande maggioranza dei presenti in rappesentanza di amministrazioni e circoli è emerso un forte orientamento favorevole alla candidatura di Emanuele Lodolini, 35 anni, segretario provinciale Pd.


...

Alla luce del piano delle opere pubbliche approvato dalla Giunta Sartini (delibera nr. 116 dell'11 Ottobre 2012), nonché a seguito delle considerazioni che abbiamo già espresso in merito alla situazione dell’edificio scolastico “F.lli Grimm” (scuola materna del Capoluogo), torniamo sull’argomento e diamo conto delle informazioni acquisite nel frattempo.



...

In tempi strettissimi, tra Natale e Capodanno, durante le ultime convulse giornate di questa complessa legislatura, il Partito Democratico ha scelto di affrontare una nuova sfida.




...

Dal Vangelo secondo Luca
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».


...

Dopo il successo di partecipazione alle prime assemblee territoriali svoltesi anche nella provincia di Ancona e che, come non si vedeva da tempo, hanno rimesso fianco a fianco cittadini comuni, rappresentati di comitati e militanti di base dei partiti di sinistra, e l’importante assemblea nazionale del 22 a Roma gli “arancioni” di “Cambiare si può” si stanno organizzando per affrontare le prossime e determinanti sfide.



22 dicembre 2012



...

Era davanti al bar “Luca” di via Gramsci a Castelbellino, comunque estraneo alla vicenda, quando durante normali controlli i carabinieri della Stazione di Moie, verso le 23.00 di giovedì, lo hanno notato in atteggiamenti sospetti confermati dal fatto che l’uomo, alla vista dei militari, ha provato velocemente a liberarsi di alcuni involucri di cellophane ed a darsi alla fuga.





...

Sarà il Natale? La battaglia per il Liceo sportivo ha visto il Pd tendere la mano all’amministrazione Bacci. Un appoggio sacrosanto che “mette in luce le potenzialità di una collaborazione politica – hanno detto dal Pd - specie nei momenti in cui le scelte sono sovra locali”.


...

Il complesso di Sant'Agostino, con annesso chiostro, rappresenta un patrimonio storico-artistico della città che va valorizzato appieno e con una destinazione diversa da quella residenziale. È questa la valutazione della Giunta comunale che, nella sua ultima seduta, ha deciso una modifica sostanziale agli interventi previsti all'interno del contratto di quartiere 2 “Abitare il centro antico”.


...

“ApertaMente per Chiaravalle” è il nuovo Movimento Cittadino aperto ai chiaravallesi quale forza apartitica che intende presentarsi alle prossime elezioni comunali con una lista civica ed un obiettivo ben preciso: “più cittadino e meno partito”.


...

Finalmente a Chiaravalle qualcosa si muove ed è positivo. Le prese di posizione che in questi giorni parti diverse della maggioranza hanno sostenuto o su questioni specifiche, come quella delle mense scolastiche, da parte di Roberto Piccinini o più in generale sull’intera consigliatura, come ha fatto il gruppo di “liberi di pensare”, contengono quelle considerazioni, quella critica che da tempo avevamo ritenuto necessaria per aprire un campo di confronto e dare alla città nei prossimi mesi un dibattito sulle cose da cambiare e da fare invece degli insensati e anacronistici “ringraziamenti” nei confronti della Giunta Montali.


...

“Il primo passo per cambiare il mondo è dare fiducia agli altri”. È la frase che compare nell'atrio del Comune liberato questa mattina dal cancello come deciso dal Consiglio comunale. Una frase con la quale l'Amministrazione comunale intende mandare un doppio messaggio: fiducia nei cittadini per il rispetto degli orari di ingresso al pubblico negli uffici, fiducia dei cittadini per il lavoro che viene svolto dagli uffici a servizio della comunità.


...

Terza edizione della civica benemerenza “Spontini d’oro”, il riconoscimento voluto dall’Amministrazione comunale e destinato a quanti si sono distinti in un particolare ambito, dalle scienze alle lettere, dalle arti all’industria, dal lavoro alla scuola, dallo sport alla cultura o al volontariato, “contribuendo alla crescita sociale e civile di Maiolati Spontini, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione”.


21 dicembre 2012


...

Leggo l’articolo apparso oggi su Vivere Jesi a firma gruppo consiliare Pensiero critico del PD “Liberi di Pensare”. La prima considerazione è, visto che si continua a far vivere “gruppi consiliari” di un consiglio inesistente da ottobre scorso, perché avete fatto cadere l’Amministrazione Comunale visto che in consiglio avreste avuto la maggioranza per approvare quanto oggi dichiarate di volere?!


...

La nascita del movimento per la “Vita Indipendente” si fa risalire agli anni '60 in California, quando due giovani studenti con grave disabilità motoria, relegati in una sorta di reparti ospedalieri nell’ambito dell’Università, rivendicarono il diritto di vivere e studiare con gli altri e come gli altri, affermando il diritto di scelta e di autodeterminazione, e fondarono così il primo Centro per la Vita Indipendente: un servizio autogestito che offriva informazioni e servizi ad altre persone con disabilità.


...

La Casa di Cura Villa Serena di Jesi, struttura convenzionata con il Servizio Sanitario Regionale, ha dato comunicazione alle organizzazioni sindacali nella mattinata odierna di non riuscire a far fronte per intero al pagamento delle tredicesime dei lavoratori.


...

“Coerentemente a quanto dichiarato rispetto alla necessità che anche sul nostro territorio vengano garantiti i diritti riconosciuti dalla 194, ho preso contatti con il dott. Curatola, primario di ostetricia e ginecologia, il quale mi ha garantito che da gennaio sarà riattivato il servizio di interruzione di gravidanza, attraverso l'intervento di un medico dell'Ospedale di Fabriano con frequenza settimanale”.


...

Da luglio del 2012, nell'ospedale jesino, il servizio di interruzione volontario di gravidanza non è più garantito; la scelta del personale sanitario di fare obiezione di coscienza ha aperto un vera fase di illegalità.




...

Il fiume Esino, in prossimità dell'Oasi di Ripa Bianca, ha abbandonato il suo letto originario ed ora scorre in un tratto distante in maniera significativa dal precedente tracciato. Ne consegue che i proprietari dei terreni confinanti avanzino continue richieste di risarcimento danni per i frequenti allagamenti che si verificano in caso di avversità atmosferiche anche con media piovosità.



...

Chi ha una idea positiva - creativa, fattibile e meglio ancora se originale - per dare concretezza ad ipotesi ed a prospettive di sviluppo economico, e ad occasioni e nuove opportunità di lavoro, nella nostra zona, propositi ed idee che, allo stato - e purtroppo -, rimangono spesso mere enunciazioni, può mandare un documento contenente la proposta - e le relative condizioni di fattibilità - al seguente indirizzo: d.massaccesi@comune.jesi.an.it, entro 31.12.2012.


...

"VOI NEL NOSTRO CUORE, NOI NEI VOSTRI … PIEDI …" è l'incontro organizzato dalla Scuola Federale di Pallavolo della Monte Schiavo, in collaborazione con Orizzonti Sportivi che si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30 di domani, venerdì 21 dicembre, presso la palestra Giannino Pieralisi di Jesi e avrà anche come obiettivo, la raccolta di scarpe sportive usate da destinare ai giovani atleti camerunensi.