28 dicembre 2012


...

Il prof. Alessandro Mancinelli, titolare della cattedra di Idraulica dell'Università di Ancona, e il prof. Mauro Coltorti, titolare della cattedra di Geomorfologia dell'Università di Siena, sono i due esperti individuati dalla Giunta comunale per ricercare le migliori soluzioni tecniche nell'area fluviale di Ripa Bianca, con il duplice obiettivo di ripristinare la piena sicurezza dell'Esino e tutelare il patrimonio ambientale.



...

Saranno le note del cuore a scaldare la serata di venerdì 28 dicembre. L'ottocentesco teatro Valle di Chiaravalle ospiterà, infatti, il concerto "Bon & the Alchemists live for the Rainbow" (ore 21,30), evento culturale di particolare pregio il cui ricavato sarà devoluto al Centro socio-educativo riabilitativo "Arcobaleno" della città montessoriana.


...

Giovedì 27 Dicembre alle ore 21, Alessio Scandurra e Roberta Bartolozzi che coordinano a livello nazionale l'Osservatorio dell'Associzione Antigone sulle condizioni di detenzione, saranno ospiti a Moje di Maiolati presso la Biblioteca la Fornace per presentare il Nono rapporto annuale sulle condizioni di detenzione in Italia.


...

Domenica prossima si completa il percorso democratico che sta sfociando nella lista di candidati per le prossime elezioni.


...

Nel Consiglio Comunale del 18 Dicembre è stata discussa l'interrogazione presentata dal capogruppo Pdl Thomas Cillo in merito alla preoccupante escalation di furti in abitazione che si sono susseguiti in queste ultime settimane e che hanno colpito le frazioni Borghetto e Le Cozze di Monte San Vito.



...

Venerdì 28 dicembre, ore 18 a Castelplanio (Ancona), nella Casa-Studio di Simona Bramati, in via don Luigi Sturzo, n. 4, «Come muore un Imperatore. Dialogo intorno alla morte tra un’artista e uno storico». La pittrice Simona Bramati, giovane protagonista dell’arte italiana, conversa con lo storico Roberto Coaloa, autore di «Carlo d’Asburgo, l’ultimo Imperatore».


27 dicembre 2012

...

All’interno della intricata compagine politica del nostro paese si stanno preparando anche le primarie per i parlamentari del Partito Democratico. Tra le dimissioni del Governo Monti e il ritorno in campo di “vecchie glorie”, la cosa è rimasta in secondo piano ed è stata meno pubblicizzata rispetto alle primarie del candidato premier, ma ciò non significa che sia di minore importanza.


...

Sabato 22 settembre, noi simpatizzanti per Beppe Grillo di Chiaravalle, abbiamo scelto di scendere in mezzo alle persone, di informarle del nostro progetto politico per far rinascere quella che, un tempo, era una splendida cittadina, anzi , la nostra splendida cittadina!





...

Dieci punti di differenza in classifica non sono mica noccioline, anche se l’avversaria non nasconde qualche acciacco, Graves alla vigilia del match è in forte dubbio, Galanda non è al top e non c’è Saccaggi. Di fronte una Fileni BPA finalmente completa, con il recuperato Valentini e, soprattutto col nuovo acquisto Zanelli.


...

La novità delle Primarie del PD per il Parlamento non è solo quella di dare a tutti la possibilità di una scelta ma anche di dimostrare che può esserci un leale confronto democratico nel rispetto delle regole e con comportamenti corretti.


24 dicembre 2012

...

"La Montali si è fatta liquidare con urgenza, il giorno successivo alle sue dimissioni, ben 8.300 euro di indennità. Il Pd chiede al commissario di rivedere scelte che ha votato due mesi fa. La città è sempre meno sicura".


...

Catasto e Protezione civile saranno i nuovi servizi, oltre alla Polizia locale, che dal prossimo 1° gennaio passeranno in capo all’Unione dei Comuni della Media Vallesina. La cosiddetta Spending review dà la possibilità, ai Comuni fino a 5 mila abitanti, di far convergere, o attraverso convenzioni o tramite la costituzione di Unioni di Comuni, alcuni servizi, individuati fra alcune funzioni considerate fondamentali.


...

Si è concluso il confronto tra ammistratori e circoli dei Comuni della Zona Media Vallesina in vista delle primarie per la scelta dei parlamentari del 30 dicembre. Dalla stragrande maggioranza dei presenti in rappesentanza di amministrazioni e circoli è emerso un forte orientamento favorevole alla candidatura di Emanuele Lodolini, 35 anni, segretario provinciale Pd.


...

Alla luce del piano delle opere pubbliche approvato dalla Giunta Sartini (delibera nr. 116 dell'11 Ottobre 2012), nonché a seguito delle considerazioni che abbiamo già espresso in merito alla situazione dell’edificio scolastico “F.lli Grimm” (scuola materna del Capoluogo), torniamo sull’argomento e diamo conto delle informazioni acquisite nel frattempo.



...

In tempi strettissimi, tra Natale e Capodanno, durante le ultime convulse giornate di questa complessa legislatura, il Partito Democratico ha scelto di affrontare una nuova sfida.




...

Dal Vangelo secondo Luca
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».


...

Dopo il successo di partecipazione alle prime assemblee territoriali svoltesi anche nella provincia di Ancona e che, come non si vedeva da tempo, hanno rimesso fianco a fianco cittadini comuni, rappresentati di comitati e militanti di base dei partiti di sinistra, e l’importante assemblea nazionale del 22 a Roma gli “arancioni” di “Cambiare si può” si stanno organizzando per affrontare le prossime e determinanti sfide.



22 dicembre 2012



...

Era davanti al bar “Luca” di via Gramsci a Castelbellino, comunque estraneo alla vicenda, quando durante normali controlli i carabinieri della Stazione di Moie, verso le 23.00 di giovedì, lo hanno notato in atteggiamenti sospetti confermati dal fatto che l’uomo, alla vista dei militari, ha provato velocemente a liberarsi di alcuni involucri di cellophane ed a darsi alla fuga.





...

Sarà il Natale? La battaglia per il Liceo sportivo ha visto il Pd tendere la mano all’amministrazione Bacci. Un appoggio sacrosanto che “mette in luce le potenzialità di una collaborazione politica – hanno detto dal Pd - specie nei momenti in cui le scelte sono sovra locali”.


...

Il complesso di Sant'Agostino, con annesso chiostro, rappresenta un patrimonio storico-artistico della città che va valorizzato appieno e con una destinazione diversa da quella residenziale. È questa la valutazione della Giunta comunale che, nella sua ultima seduta, ha deciso una modifica sostanziale agli interventi previsti all'interno del contratto di quartiere 2 “Abitare il centro antico”.


...

“ApertaMente per Chiaravalle” è il nuovo Movimento Cittadino aperto ai chiaravallesi quale forza apartitica che intende presentarsi alle prossime elezioni comunali con una lista civica ed un obiettivo ben preciso: “più cittadino e meno partito”.


...

Finalmente a Chiaravalle qualcosa si muove ed è positivo. Le prese di posizione che in questi giorni parti diverse della maggioranza hanno sostenuto o su questioni specifiche, come quella delle mense scolastiche, da parte di Roberto Piccinini o più in generale sull’intera consigliatura, come ha fatto il gruppo di “liberi di pensare”, contengono quelle considerazioni, quella critica che da tempo avevamo ritenuto necessaria per aprire un campo di confronto e dare alla città nei prossimi mesi un dibattito sulle cose da cambiare e da fare invece degli insensati e anacronistici “ringraziamenti” nei confronti della Giunta Montali.