La piccola maggioranza, alla scoperta del microcosmo della Riserva Ripa Bianca di Jesi

Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi 2' di lettura 13/04/2012 - Domenica 15 aprile la Riserva di Ripa Bianca dedicherà l’intera giornata alla scoperta del mondo degli insetti. Si inizierà alle ore 10.00 con l’inaugurazione dell’area didattica del Microcosmo per proseguire dalle ore 11.00 alle 12.30 il laboratorio “Disegniamo gli insetti insieme a Francesco Petretti” nel quale i bambini potranno disegnare animali e le piante insieme al famoso naturalista, collaboratore della trasmissione televisiva di RAI 3 “Geo &Geo”. Nel pomeriggio, dalle 16.00 in poi, ci sarà la proiezione in anteprima del documentario, sempre di Francesco Petretti, “Il Serengeti degli Insetti”.

La giornata sarà caratterizzata anche dalla presenza della mostra fotografica “Amici a sei zampe” dell’entomologo Giovanni Carotti, anche lui collaboratore della trasmissione Geo&Geo, che effettuerà per tutta la giornata visite guidate all’area didattica del Microcosmo.

La tematica degli insetti è da alcuni anni prioritaria per la Riserva “Ripa Bianca” di Jesi e lo sarà sempre di più nei prossimi anni. Infatti, con l’inaugurazione dell’area didattica prenderà il via il progetto “Agricoltore amico delle api” e inizieranno le attività della “Stazione Entomologica “Ripa Bianca”. Il progetto “Agricoltore amico delle api” vedrà la distribuzione agli agricoltori della Riserva di nidi artificiali per api selvatiche solitarie, non aggressive e utilissime per l’impollinazione delle colture agricole e dei fiori selvatici mentre la stazione entomologica, la prima in Italia, si occuperà di monitoraggi e ricerche scientifiche entomologiche e divulgazione didattica della biodiversità legata agli insetti. Queste attività saranno affiancate da specifiche iniziative e percorsi didattici dedicati agli insetti che il CEA “Sergio Romagnoli” realizzerà con le scuole.

Gli insetti sono gli animali più numerosi sulla faccia della terra, hanno colonizzato tutti gli ambienti e interessano tutte le catene ecologiche. Attualmente sono state scoperte più di un milione di specie di insetti, ma studi condotti nelle foreste tropicali hanno portato ad ipotizzare la presenza di dieci milioni di specie di insetti ancora da scoprire. Per avere un termine di paragone i mammiferi dei quali l’uomo fa parte ne contano solamente 5.500.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2012 alle 22:02 sul giornale del 14 aprile 2012 - 748 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, wwf, Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xLR