Fosforo: salta l'incontro con Margherita Hack che interviene in video-conferenza

Margherita Hack 04/05/2012 - Fosforo: la festa della scienza 2012 è partita a pieno regime. E grazie ai potenti mezzi tecnologici, tramite un ponte di ologrammi in stile Star Trek, la manifestazione vedrà comunque la celebre professoressa e nostra amica Margherita Hack parlare con la città di Senigallia di stelle, di scienza, di teorie, di ricerca e comunicazione divulgativa.

Proprio la nota astrofisica, dopo la diffusione della notizia sulle condizioni di salute del marito, ha chiesto di presenziare in qualche modo l'appuntamento di domenica 6 maggio al teatro la Fenice di Senigallia.

E l'organizzazione di fosforo: 2012 non poteva che rispondere positivamente, per cui sarà effettuato un collegamento in video conferenza, a partire dalle ore 17 come da programma. Lo staff di fosforo esprime inoltre vicinanza e solidarietà alla professoressa e amica Hack, augurandosi che le condizioni di salute migliorino con il passare delle ore.

Rimane fermo dunque l'appuntamento di domenica (ingresso gratuito, su prenotazione agli stand in piazza del Duca o al fosforo: phone 392.0223566, biglietti ritirabili dalle ore 16) e rimangono tutte le attività, laboratori che stanno già da venerdì 4 maggio animando piazza del Duca, il parterre della Rocca Roveresca e la sala Expo ex ai Giardini Palazzesi.

Dopo la prima entusiasmante giornata passata a studiare e scoprire le caratteristiche dell'acqua, il funzionamento dei lego-robot e le dimostrazioni live, la festa della scienza per sabato 5 un ricco programma di iniziative. Si parte alle 16 con i ragazzi dell'Istituto Corinaldesi di Senigallia alle prese con esperienze scientifico-tecnologiche in "Fosforìzzati": gli stessi ragazzi che hanno realizzato la cupola geodetica in cui esporranno in mostra disegni con autocad. Alle 17 spazio alle riprese dell'edizione passata mentre la scena sarà invasa dagli animatori di Psiquadro che ci porteranno in giro tra razzi, sistemi di propulsione, principi di azione e reazione con "3,2,1...in orbita!".

Dalle 18 potremo capire il funzionamento di una favolosa stampante 3D in grado di plasmare oggetti dalle forme semplici ma tridimensionali. Alle 18:30 una delle novità dell'edizione 2012 di fosforo: l' "All Star Show", dove alcuni tra i migliori animatori a rotazione avranno tre minuti di tempo a testa per dimostrare il loro miglior esperimento di fronte agli occhi degli spettatori e in diretta su radio Arancia. Dopo "fosforo: food", l'aperitivo a cura dei ragazzi dell'Istituto alberghiero A.Panzini di Senigallia in collaborazione con l'Associazione provinciale Cuochi Ancona, spazio nel dopocena alle osservazioni della volta celeste con Giovanni Coltro e l'Associazione astronomica senigalliese Aristarco di Samo con i suoi telescopi per una osservazione mozzafiato di Luna, Venere, Marte ed il signore degli anelli Saturno.

Spazio come sempre ai ragazzi per le attività di laboratorio tra orologi solari, mosaici di pixel, lotte di sumo tra robot, oggetti volanti (laboratori a pagamento, 2€ a partecipante, su prenotazione al 392.0223566) e letture per bambini (gratuite). Al Palazzetto Baviera vi attenderanno invece gli enigmi della Sfinge e la matematica degli enigmi dalle 18:30.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2012 alle 18:13 sul giornale del 05 maggio 2012 - 3066 letture

In questo articolo si parla di attualità, scienza, margherita hack, fosforo, la festa della scienza, fosforo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yDV