Maiolati Spontini: fine settimana di eventi musicali con “Trivio e quadrivio”

La locandina 02/08/2012 - Fine settimana di eventi musicali di alto livello con “Trivio e Quadrivio. Discorso e numero”, la rassegna estiva organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune. Spettacoli, mostre, concerti e performance ad ingresso gratuito, nei luoghi più suggestivi del capoluogo collinare e della cittadina di Moie. La manifestazione, partita il 1° agosto, proseguirà fino a sabato 11 agosto.

Oggi (giovedì 2 agosto) alle ore 21,30 “Trivio e Quadrivio” avrà come scenario il Parco Colle Celeste di Maiolati Spontini, con il concerto “Portrait of Duke”: un omaggio a Duke Ellington, uno dei più importanti compositori di tutta la storia del jazz e uno dei grandi compositori Americani del 1900. A riproporre i suoi successi saranno i Sunday Night Big Band, una formazione marchigiana di ben diciotto elementi.

Domani (venerdì 3 agosto), sempre alle 21,30, la rassegna si sposta in un altro dei luoghi simbolo del Comune, la biblioteca “eFFeMMe23” di Moie, per uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi. Grazie alla collaborazione con San Severino Blues 2012, andrà in scena il concerto-spettacolo di Bob Brozman, chitarrista e musicista statunitense, considerato il più grande suonatore ed esperto al mondo di chitarra resofonica, strumento nato negli anni ’20 del Novecento e recuperato nel blues e nella musica hawaiana. È un artista poliedrico, capace di esibirsi in numerosi stili, come blues, gipsy jazz, calypso, ragtime, musica hawaiana e caraibica, inoltre è un linguista, un antropologo ed un etnomusicista. Attualmente ricopre il ruolo di professore associato all’università di Sydney ed è coinvolto in un progetto volto a fornire ai musicisti dei paesi del Terzo mondo strumenti e apparecchiature di registrazione che rimarrebbero inutilizzati nei paesi occidentali. Non sarà, quindi, solo un concerto ma un incontro con un personaggio d’eccezione.

Sabato 4 agosto la manifestazione si sposta di nuovo al parco Colle Celeste di Maiolati Spontini, con una serata (dalle 21,30) dedicata alla musica popolare e world music. Protagonista, il gruppo Omphalos, che vanta una lunga esperienza nella musica etnica e popolare e collaborazioni con artisti come Eugenio Bennato e Taranta Power. Il concerto è anche un modo per “mantenere il legame fra Maiolati e la musica popolare dopo la fine dell’esperienza dell’Eurofolk – osserva l’assessore Grizi – visto che il gruppo Omphalos aveva vinto nel 2007 la tappa maiolatese per poi aggiudicarsi la finale europea a Malaga, in Spagna”.

La prima settimana di “Trivio e Quadrivio” si chiuderà domenica 5 agosto alle ore 21 alla Scuola Pia Spontini di Maiolati, con la serata di musica e poesia “Fiori dell’essere”. Saranno presentati i versi del giovane poeta marchigiano Andrea Pergolini, con canto e voce recitante di Lucia Fiori, la fisarmonica di Raffaele Damen e la voce recitante di Mauro Pierfederici.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2012 alle 10:10 sul giornale del 03 agosto 2012 - 1148 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Coy