Ripe: in Senato la presentazione del nuovo Museo Nori De' Nobili

Silvana Amati 1' di lettura 19/09/2012 - Giovedì 20 settembre, alle ore 12, nella sala Nassirya di Palazzo Madama, alla presenza della senatrice Silvana Amati, del commissario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e dei sindaci e degli assessori alla cultura dei comuni di Ripe, Senigallia e Corinaldo, della Presidente della Commissione Pari Opportunità Regionale Adriana Celestini, verranno presentati il catalogo digitale di tutte le opere conosciute della pittrice Nori de’ Nobili (1902-68) e le immagini della restaurata sede del nuovo museo a lei dedicato.

È annunciato l’intervento alla conferenza stampa della vicepresidente del Senato Emma Bonino.
Il nuovo museo Nori de’ Nobili di Ripe ospita un’esposizione permanente delle opere della pittrice, mentre nell’archivio sono depositati i dipinti i disegni e tutto il materiale in possesso del Comune di Ripe. L’obiettivo è quello di non disperdere il suo lavoro, come è accaduto fino ad oggi, e di consentirne la visione e la consultazione.

"Il restauro del nuovo museo - dichiara la senatrice Silvana Amati - conclude un cammino intrapreso da anni per valorizzare una grande artista italiana del secolo scorso che con la sua opera ha rappresentato un simbolo del cammino compiuto dalle donne nel Novecento".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2012 alle 16:39 sul giornale del 20 settembre 2012 - 1865 letture

In questo articolo si parla di attualità, silvana amati, ripe, Museo Nori De' Nobili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DZ4


Complimenti! Ottima iniziativa! Oltre a questo Senatrice Amati, quando avrà un po' di tempo, si muova affinchè l'aeroporto di Falconara non faccia la fine della stazione ferroviaria di Senigallia (sulla quale in campagna elettorale aveva preso un impegno)




logoEV