IN EVIDENZA







8 giugno 2013


...

La birrofilia è una categoria a sé stante nel panorama delle riscoperte sensibilità enogastronomiche in fatto di qualità. Quando gli appassionati parlano del loro prodotto preferito, la birra artigianale, usano termini come “scommessa”, “passione”, “innamoramento”.


...

Salvatore Pisconti, 50 anni, dirigente della Seda, è il nuovo presidente di Jesiservizi, società partecipata direttamente dal Comune. Nel consiglio di amministrazione, così come previsto dalla legge, entrano a far parte anche due dipendenti comunali: il dirigente dell'Area Finanza Gianluca Della Bella e il responsabile dell'Ufficio Ambiente, Barbara Calcagni.




...

Dopo sette anni Lorenzo Parasecoli ha manifestato l´intenzione di fare un passo indietro, svestendo la maglia di vice presidente. Questo non è un disimpegno, dal momento che egli assicura di continuare a mettere a disposizione la sua esperienza a chiunque glielo chieda e di seguire con maggiore attenzione il settore giovanile, oltre che di continuare a garantire il suo contributo economico.


...

Pur nella attuale assenza della nuova Palazzina a Fabriano da destinare allo scopo (tra denunce alla Corte dei Conti e ricorsi al T.A.R. …), Ciccarelli è prossimo a pubblicare un bando, rivolto al solo personale amministrativo a tempo indeterminato delle ex Zone Territoriali di Senigallia, Jesi ed Ancona, in servizio presso le Unità Operative Segreterie delle Direzioni (8 dipendenti), Gestione del Personale (20 dipendenti), Acquisti e Logistica (11 dipendenti), Bilancio (11 dipendenti), Controllo di Gestione (5 dipendenti), affinché dichiarino la disponibilità a trasferirsi, con la propria attività professionale, presso la Direzione Amministrativa Unica dell'Area Vasta 2 a Fabriano.



...

Il forte scalatore Juniores di San Costanzo, Giovanni Carboni, in forza alla Spendolini Giammy Team di Jesi, è stato convocato per una corsa a tappe in Germania dal Tecnico della nazionale Italiana Juniores Rino De Candido.


...

Un gazebo in legno, riparo per le giornate assolate, panchine e tavolini rinnovati, un accesso agevolato e sicuro allo scivolo con una montagna di terra, una recinsione di protezione più stabile e un percorso sotterraneo per giocare a nascondino. Cose normali per un asilo si direbbe.




...

Il 28 luglio 2011 la manifestazione di protesta vittoriosa dei turnisti di Jesi contro il Direttore Generale dell'ASUR Dr. Ciccarelli, organizzata dall'allora FP CGIL della ex Zona Territoriale di Jesi, dentro l'atrio dell'Ospedale Carlo Urbani di Jesi, in occasione dell'inaugurazione dei nuovi Reparti di Medicina e Nefrologia/Dialisi, dove appunto era presente lo stesso Dr. Ciccarelli, riuscì ad evitare che quest'ultimo sopprimesse il pagamento del lavoro straordinario per l'attività resa dai turnisti in giorno lavorativo festivo infrasettimanale, come aveva perentoriamente ordinato di fare all'allora Direttore della ex Zona Territoriale 5 Jesi, Ing. Bevilacqua.





...

A conclusione dell’anno scolastico, che ha visto confermata e ampliata la partecipazione delle scuole primarie cittadine al progetto Piedibus avviato nel 2009 – si è arrivati ad oltre 220 bambini coinvolti - si è svolta la tradizionale festa in piazza dedicata a tutti gli alunni che in questi mesi hanno colto l'invito di compiere a piedi il tragitto casa-scuola-casa e gli operatori che, ciascuno per la propria parte, hanno contribuito alla piena riuscita del progetto.



...

E’ giugno e, per l’Associazione L’Albero di Pina, è tempo di festa: la Festa de "Le radici", programmata per domenica 9 giugno, nel V° anniversario della morte di Pina De Marco.


...

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 29 maggio, su proposta dell'Assessorato alle Pari Opportunità e dell'Assessorato alle Politiche Sociali, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per l’adesione alla convenzione "No More” contro la violenza maschile sulle donne – femminicidio - e per chiedere allo Stato italiano e al Parlamento la ratifica immediata della Convenzione di Istanbul (2011) contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica e di adempiere alle relative raccomandazioni delle Nazioni Unite oltre a richiamare le Istituzioni alla loro responsabilità e agli atti dovuti, per ricordare tra le priorità dell’agenda politica, la protezione della vita e della libertà delle donne.


7 giugno 2013



...

Il 07/06/2013 alle 21.30 a Jesi in Piazza Federico II, nella splendida Sede della Fondazione Federico II di Hohenstaufen, sarà presentato a Jesi, dall’Associazione Jesiamo e dalla Fondazione Federico II, il progetto culturale ideato e realizzato da Luigi Ramini e Dario Deva "In rime spartite - tra Poesia e Musica"



...

Dal successo del gruppo di Facebook è nata l’Associazione culturale Chiaravalle Amarcord, “una associazione che vuole salvaguardare la memoria storica della città, promuovere eventi che rievochino le tradizioni popolari e divulgare tutto questo tra i cittadini” così ci raccontano con entusiasmo i fondatori del gruppo.



...

Sabato 8 giugno alle ore 22, alla presenza del Ministro della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, e di una sua delegazione, si terrà a Macerata, presso la sala dei Filarmonici, un concerto dell'ensemble Accademia dei Filarmonici, solista e direttore Francesco Chirivì. Saranno eseguite musiche di Vivaldi e Bach con gli strumenti originali.






...

Sabato 8 giugno, presso i locali del Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” di Jesi – Via Pastrengo 2 – ci sarà una cena di sottoscrizione per la popolazione dei campi profughi in Siria, con la presenza di un operaio siriano che illustrerà le modalità dell’iniziativa di solidarietà e aggiornerà sulla condizione della popolazione, vittima degli opposti schieramenti della guerra civile in corso, sostenuta da un lato o dall’altro dai giochi tragici di potere degli stati e delle superpotenze.


6 giugno 2013

...

La classe quarta A della scuola primaria Monte Tabor di Jesi (insegnanti Coppa e Balzano) si è aggiudicata il primo premio al concorso che ha coinvolto 22 classi marchigiane della scuola primaria, in stretta collaborazione con la Rete dei servizi di igiene degli alimenti e della nutrizioni delle Zone territoriali Asur.




...

Constato con piacere che il Pd Jesino, confermando una posizione peraltro espressa pubblicamente nei mesi scorsi, concorda con me e con l’Amministrazione Bacci che la nomina di Bassotti alla Presidenza della Fondazione Carisj rappresenta un fatto negativo.