IN EVIDENZA









17 agosto 2013




16 agosto 2013



...

Il 3 agosto si è tenuto un incontro con tutti i Sindaci dell’area vasta territoriale in merito al riassetto sanitario; in particolare si sarebbe dovuto parlare del destino riservato al nostro ospedale Maria Montessori di Chiaravalle.


14 agosto 2013

...

Si è costituita a Jesi in via Pergolesi n.8 l’associazione di cittadini "Adesso Jesi" che ha come obiettivo quello di promuovere il dibattito culturale, la partecipazione civile e politica e di sviluppare iniziative culturali, sociali e politiche per l’accrescimento e la diffusione dei principi e dei valori della democrazia.



...

Ancora una volta assistiamo al tentativo di riorganizzare la sanità senza discutere con le organizzazioni sindacali e con la RSU. Adesso è la volta del personale amministrativo! Con determina 1203 approvata il 12 agosto u.s. la direzione dell’Area Vasta 2 intende assegnare il personale amministrativo proveniente dalle Ex zone territoriali ai vari uffici dell’area vasta senza alcun confronto sindacale.


13 agosto 2013





...

Con un po’ di ritardo, ma la nuova amministrazione contrariamente alla precedente non ci invia né inviti né documentazioni sulle attività del consiglio comunale, e amaro stupore abbiamo dovuto constatare che, pur avendo prodotto una corposa e urgente variazione di bilancio (la discarica comunale, infatti, continua a presentare problemi e costi), la nuova giunta ha omesso di introdurre le fasce ISEE per i servizi a domanda individuale, in particolare per gli asili.


12 agosto 2013

...

La “summa” delle politiche locali in fatto di Energia è costituita dai PEAR, i “Piani Energetici Ambientali Regionali”, messi a punto da buona parte delle regioni italiane a partire da poco meno di una decina di anni fa.



...

Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno.
Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli, dove ladro non arriva e tarlo non consuma. Perché, dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore.



...

Ringraziamo innanzi tutto la maggioranza per la tempestiva risposta al nostro precedente articolo; evidenziamo inoltre che le nostre istanze sono state rivolte al Sindaco, alla Giunta Comunale e alla maggioranza rappresentata dalla lista Chiaravalle Bene Comune, ragion per cui sarebbe opportuno, per il futuro, che le relative pubblicazioni venissero effettuate senza l'utilizzo del logo dell'Amministrazione Comunale (non a caso nel nostro articolo i riferimenti sono sempre indirizzati al Sindaco, alla sua Giunta e alla sua maggioranza).



...

Nei giorni scorsi varie voci ed interventi si sono rincorsi sui media locali sulle sorti dell’Ospedale di Chiaravalle, in qualche caso favorite anche dal clima afoso e vacanziero del mese di agosto. Nei fatti non ci sono grosse novità se non quella di registrare la presenza ancora di una possibilità di mediare sulle sorti del futuro del nosocomio chiaravallese.


...

Il quarto episodio "Ricomincio dal capo", è una sorta di flashback e racconta dei fatti sinora solo citati nelle prime 3 puntate della serie.


10 agosto 2013

...

Sostengo la posizione opposta alla cordata dei marchigiani per l’aumento di capitale della Banca delle Marche non per partito preso o per esterofilia, ma perché ritengo che la partita in gioco sia troppo importante per lasciarsi andare ad entusiasmi dettati dal contesto e pensar invece a quale soggetto sarà più in grado, in futuro, di reggere agli obbiettivi che la nuova Banca delle Marche dovrà raggiungere, primo fra tutti quello di tornare ad essere veramente la banca del territorio in grado di raccogliere i risparmi dei marchigiani ed investire nelle operazioni economiche più importanti e necessarie per tutto il territorio stesso.



...

All’ultimo Consiglio Comunale dello scorso 1 agosto, il M5S ha sollevato con i suoi interventi il tema della difficoltà ad avere risposte precise e puntuali al diritto dei consiglieri di accedere agli atti, con particolare riferimento ad una non risposta ad una richiesta di accesso risalente al settembre 2012 in cui si chiedeva di conoscere in maniera dettagliata l'entità del patrimonio immobiliare comunale.


...

Un paio di settimane fa abbiamo lanciato l’allarme contro il tentativo di reinserire nel cosiddetto “Decreto del fare” una norma che prevedeva la possibilità di nominare dei commissari ad acta per attuare i piani di riconversione degli zuccherifici, facilitando così l’insediamento di impianti inquinanti e inaccettabili sui nostri territori.



...

Come ogni anno, l’AVIS Comunale di Monte San Vito rinnova il proprio appuntamento con la serata in piazza, che quest’anno si svolgerà Sabato 10 agosto alle ore 21:30 in Piazza San Pietro, alla quale sono invitati tutti coloro (cittadini monsanvitesi e non) che intendono trascorrere una serata in allegria ma con lo sguardo sempre rivolto alla solidarietà.



...

Edizione da incorniciare quella di “Trivio e Quadrivio. Discorso e Numero” giunta ormai all’atto finale. La rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune sta registrando un grande successo di pubblico e tanti apprezzamenti per la qualità delle proposte, che vanno dalla cultura alla musica, dall’arte fino alla gastronomia.




9 agosto 2013



...

"Uno sciopero per dire un no forte, deciso e convinto al piano industriale dei vertici di Banca Marche. Un progetto che penalizza e non rilancia l'istituto, vende pezzi pregiati della struttura, depotenzia nel complesso la Banca e ne mette a serio rischio l'autonomia".