Quantcast

IN EVIDENZA





11 settembre 2013

...

“Il più grande in bocca al lupo agli alunni per l'avvio del nuovo anno scolastico e l'augurio a dirigenti, insegnanti e personale tutto di poter svolgere il proprio lavoro con profitto e soddisfazione, nella comune consapevolezza dell'importante ruolo della scuola per la crescita della nostra comunità”. Così il sindaco Massimo Bacci alla vigilia dell'apertura del nuovo anno scolastico che porterà sui banchi della nostra città 8965 alunni.


...

Parole solide e incoraggianti, di quelle che non si dimenticano: “l’immobile dov’è attualmente ubicata la residenza protetta necessita, per poter continuare le sue attività, di lavori di messa a norma antisismica e di prevenzione incendi, la realizzazione di tali opere non è possibile con gli ospiti all’interno. Il trasferimento degli ospiti, per il tempo strettamente necessario per l’esecuzione dei lavori, è noto da tempo […] l’Amministrazione sta lavorando per trovare a questi anziani una sistemazione temporanea degna per loro”.


...

Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, ha incontrato martedì mattina a Palazzo Raffaello l’imprenditrice giapponese Kumiko Muraji. Proveniente da Osaka, Muraji è una cuoca e sommelier talmente innamorata delle Marche, dove ha vissuto (a Serra de’ Conti e Jesi) per un anno a mezzo, da aver deciso di aprire nella sua città un ristorante di cucina rigorosamente marchigiana, “Osteria la Cicerchia”.


...

“Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia”. Così scriveva Johann Wolfgang von Goethe, e così cominciamo questa nuova storia, a mezza via tra birra, ricordi e colline. Esiste una radicata tradizione birraia diffusa fra il verde di Castellalto, in provincia di Teramo, ed è quella del festival delle birre artigianali.


...

Il sottoscritto Fabbi Mario di Jesi comunica di essere stato eletto Segretario Provinciale della prov. di Ancona per Rinascita Socialdemocratica. Una nuova forza politica disposta ad ascoltare, accogliere il pensiero di coloro che desiderano un’Italia più giusta, per un’equa giustizia sociale a sostegno della famiglia.


10 settembre 2013

...

Il 7 settembre la FP CGIL Area Vasta 2 ha scritto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per denunciare il comportamento della Regione Marche in merito alle 'proroghe', interpretate e disposte a seconda 'dell'importanza' del cittadino.




...

Venerdì 6 settembre presso l’ITCG “P. Cuppari” si è svolto il seminario conclusivo del progetto FSE English 4U 2012-2013 alla presenza della dott.ssa Catia Rossetti della Regione Marche, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Jesi Luca Butini, della dirigente dell’ ITCG “P. Cuppari Giovanna Rinaldini, della coordinatrice Leda Appolloni e di un attento e numeroso pubblico composto da alunni, genitori e docenti.



...

La vacuità dell’azione politica del gruppo di maggioranza Chiaravalle Bene Comune è ben riassunta nell’o.d.g. del Consiglio Comunale di martedì 10 settembre. Molti dei punti toccati, come la decadenza di Silvio Berlusconi, le scritte nazifasciste sui muri, a titoli di esempio, somigliano molto di più a tracce d’italiano per prove di maturità, che ad iniziative politiche per i problemi del territorio.



...

Il MoVimento 5 Stelle Jesi, dopo la pausa estiva, ritorna in strada il sabato (ore 10-13; 17-20), per ascoltare la voce dei cittadini, per accogliere le loro proposte, per informare e confrontarsi con quanti sono disponibili ad accogliere altre “verità” da quelle solite blaterate dai canali televisivi e sulla carta stampata in genere. Il tema centrale di sabato 7 settembre è stato (e lo sarà per molto) la difesa della Costituzione.


9 settembre 2013

...

La notte dello sport si tinge d’azzurro per la seconda edizione della kermesse allestita nel centro storico di Jesi. Un bagno di folla ha accompagnato le dimostrazioni delle discipline lungo il corso Matteotti e fino a Porta Valle, a partire dalle 17 di sabato 7 settembre, fino a mezzanotte.



...

Michele Luconi, Giacomo Medici, Andrea Cavalletti, Valerio Serrani: ecco i nomi dei quattro staffettisti del Team Marche Master, squadra di nascita jesina ma falconarese di adozione, che ha conquistato l'oro europeo nella 4x50 misti nella 14' edizione della rassegna continentale tenutasi ad Eindhoven in Olanda.


...

L’11 settembre del 2013 ricorre il quarantesimo anniversario del tragico golpe militare che pose fine alla democrazia in Cile. La città di Jesi custodisce una delle più interessanti memorie di quell’evento: i murales in Largo S. Allende, realizzati nei primissimi anni ottanta da un gruppo di giovani cileni esuli in Italia, su invito dell’Amministrazione comunale di allora.




...

La fase finale assoluta dell’I.C.L. 2013 (Italian Cricket League) approda nel nostro territorio, Jesi e Ancona ospiteranno, grazie all'organizzazione congiunta delle polisportive antirazziste Ackapawa Sport Club Jesi e Ancona Social Club, le squadre italiane giunte alla fase finale del torneo UISP che vanta un grande numero di città e squadre partecipanti.




7 settembre 2013



...

Nella mattina di giovedì intorno alle 10.30, tre rapinatori a volto coperto e armati sono entrati nella gioielleria Bartoloni, in corso Leopardi a Cupramontana ed hanno avuto giusto il tempo di immobilizzare la titolare e sua figlia, legandole mani e piedi con delle funi.


...

'Per il prossimo lunedì 9 settembre è stata convocata, praticamente all’insaputa di tutti, una riunione dell’ATA-2, l’organismo cui compete la pianificazione e gestione dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani per la provincia di Ancona', così, in un comunicato congiunto, i consiglieri comunali del M5S di Ancona, Fabriano e Jesi.


...

Il gruppo consiliare "INSIEME CIVICO", coerente ai principi ispiratori del proprio programma fondati sulla trasparenza e sulla partecipazione di tutti, ha deciso che a partire da venerdì 6 settembre il Capogruppo Consiliare sarà il consigliere delegato Giampaoletti Marco .


...

Da qualche giorno è terminato il periodo dei saldi di fine stagione ed i dati confermano purtroppo la tendenza già evidenziata negli ultimi anni. Dopo i primi 20/30 giorni dei saldi estivi, in cui la vendita esaurisce la spinta, possiamo affermare che a Jesi e in Vallesina il bilancio resta decisamente negativo in linea con quanto registrato per le vendite effettuate durante la stagione regolare, per vari motivi mai decollata.




...

Dopo il rischio che al comune finissero i moduli per la raccolta delle firme sui 12 referendum, rischio che sembra superato, oggi siamo venuti a conoscenza che un cittadino di Jesi, disabile, non ha potuto firmare gli stessi referendum perché impossibilitato a raggiungere il secondo piano dove le firme vengono raccolte.


...

Mentre la regione va avanti imperterrita, senza alcuna interlocuzione con le parti sociali e con le istituzioni locali, con la riorganizzazione della sanita’ marchigiana, mentre alle u.o. e’ stato imposto il diktat del silenzio, guai a lamentarsi, noi denunciamo ancora una volta che nelle u.o. del nuovo Carlo Urbani pazienti e operatori sono alle prese con pesanti disagi ambientali dovuti alla climatizzazione, nonostante la temperatura esterna non sia poi cosi alta.



6 settembre 2013



...

Un ciclista di 47 anni, di Castelferretti, è stato sbalzato dalla sua bicicletta ed è finito sul fosso adiacente la strada, poco dopo le 17.00 di giovedì. L’incidente è avvenuto appunto lungo la statale 76, nel tratto tra Jesi e Monte San Vito, nella insidiosa curva dopo la Coppetella, in direzione Chiaravalle.