Quantcast

IN EVIDENZA


S. Maria Nuova: una nuova ambulanza per la Croce Gialla

A darne notizia il presidente Giuseppe Corinaldesi.

13 settembre 2013

...

Il finale annunciato che sta per essere scritto per chiudere nel peggiore dei modi il film giallo su Banca Marche è il più dannoso degli epiloghi che fosse lecito attendersi ma, al contempo, un inevitabile punto di arrivo dopo tanti, troppi incidenti di percorso, così fitti e reiterati da non poter godere dell’etichetta della casualità.


...

Si presenta ai marchigiani il potenziale acquirente, che ha presentato un piano di recupero dello stabilimento S.E.S. di Monteroberto. Un importante piano industriale che, in controtendenza, porterà la ripresa della produzione e posti di lavoro. È il Sindaco di Monteroberto, Olivio Togni, a presentare il Dott. Renzo Triaca e il gruppo industriale SUSTA, che assieme all’Avv. Agostini e al commercialista Dott. Coppola, ha lavorato al progetto per presentare l’offerta presso la sezione fallimentare del Tribunale di Ancona, ove appunto pende la procedura che riguarda la S.E.S. impianti.


...

Un fine settimana ricco di curiose iniziative alla quinta edizione di BIOCultura, una manifestazione che il Centro Educazione Ambientale Sergio Romagnoli organizza per diffondere la cultura del biologico e della biodiversità rurale: un punto d’incontro e di vendita di prodotti biologici per consumatori consapevoli e curiosi, un momento di confronto, informazione ed attività intorno ai principi di agricoltura ecologica, alimentazione sana e rispetto della biodiversità rurale.


...

L'evento, alla sua prima edizione a Jesi, è ideato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, la Fondazione Pergolesi Spontini e patrocinato dal Comune di Jesi. "Danziamoci su", è il nome scelto per creare un momento di leggerezza, in una congettura così difficile.


...

Tra concorrenza sleale dei tir stranieri e infiltrazioni della criminalità, è ancora forte crisi per l’autotrasporto della nostra provincia. Anche sulle nostre strade circolano sempre più veicoli con targhe straniere e spesso si tratta di aziende nate surrettiziamente nei paesi dell’est che vengono ad operare in Italia potendo applicare ai lavoratori le condizioni stabilite nel paese di origine e riuscendo quindi a praticare forti ribassi sui prezzi del servizio, superiori addirittura al 20%.



...

Sabato 14 settembre a Jesi, alle 9,30, al Bed and Breakfast “Santa Lucia” (Via Acquaticcio, 14) si terrà l’incontro, organizzato dall’on. Piergiorgio Carrescia, con gli elettori e gli amministratori di Jesi e della Vallesina.


...

Dalla “Giornata del Donatore – Festa del volontariato” alla manifestazione “Ehi, Tu! Hai midollo?” le piazze di Jesi si animano con il volontariato per promuovere donazioni e impegno solidale: si comincia domenica 15 in piazza della Repubblica con la tradizionale festa promossa dall’Avis Jesi e altre 14 associazioni locali, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del CSV Marche. Saranno premiati con le benemerenze 153 donatori.



...

Il piccolo paese di Monsano ricorda don Pino Puglisi nel ventesimo anniversario del suo martirio per mano della mafia, avvenuto nel quartiere Brancaccio di Palermo il 15 settembre 1993. Al prete siciliano, che tutti ricordano con affetto e recentemente beatificato da Papa Francesco, la cittadina dedica la giornata di domenica 15 settembre, rendendo protagonisti quei giovanissimi a cui don Pino ha dedicato l’esistenza, sino agli ultimi giorni.


12 settembre 2013



...

Il fare strano di un giovane ha insospettito i militari dell’aliquota Radiomobile che stavano effettuando un regolare servizio di perlustrazione nel primo pomeriggio di mercoledì. Il giovane attraversava in maniera disinvolta sulle strisce pedonali Via XXIV Maggio, nell’intersezione con Largo Grammercato.


...

Tre le sigle sindacali di Banca Marche che chiedono all’unisono “a chi interessa banca marche?”, una domanda inevitabile, a questo punto. Il commissariamento, la mancanza di una assunzione di responsabilità da parte di tutti, forze politiche, consiglio regionale, istituzioni e in primis i vertici bancari.



...

La dirigenza della Jesina non ha proprio digerito le continue accuse lanciate dai tifosi, soprattutto dopo il pareggio casalingo di domenica scorsa contro il Celano. Pesanti le parole pronunciate nei confronti della proprietà, che oggi rilancia: “c’è qualcuno seriamente interessato ad acquisire la maggioranza delle quote? Che si faccia avanti entro il 27 con la sua proposta alla Società o al Sindaco Bacci, noi siamo pronti a farci da parte”.



...

È convocato nella mattina di giovedì 12 settembre a partire dalle ore 9 (in seconda convocazione lunedì 16 Settembre alle ore 9) per trattare il seguente ordine del giorno. Tra i punti, l'approvazione del regolamento per il riconoscimento delle unioni civili e l'adesione alla carta per una rete di enti territoriali a "Spreco Zero". Da segnalare la probabile presenza del nuovo consigliere comunale, al posto di Melappioni, Stefano Bornigia.



...

Presentata dal Consigliere Regionale Dino Latini una interrogazione al Presidente della Regione Marche per sapere se conosce la situazione precaria e di emergenza in cui i due nosocomi di Jesi (il nuovo Carlo Urbani e la vecchia struttura di viale della vittoria), in questa fase complementare stanno reggendosi e quali interventi urgenti intende mettere in campo per monitorare la situazione e se intende intervenire con azioni mirate per scongiurare pericoli e ulteriori sofferenze ai pazienti e allo stesso personale sanitario ormai ridottissimo.


11 settembre 2013

...

“Il più grande in bocca al lupo agli alunni per l'avvio del nuovo anno scolastico e l'augurio a dirigenti, insegnanti e personale tutto di poter svolgere il proprio lavoro con profitto e soddisfazione, nella comune consapevolezza dell'importante ruolo della scuola per la crescita della nostra comunità”. Così il sindaco Massimo Bacci alla vigilia dell'apertura del nuovo anno scolastico che porterà sui banchi della nostra città 8965 alunni.


...

Parole solide e incoraggianti, di quelle che non si dimenticano: “l’immobile dov’è attualmente ubicata la residenza protetta necessita, per poter continuare le sue attività, di lavori di messa a norma antisismica e di prevenzione incendi, la realizzazione di tali opere non è possibile con gli ospiti all’interno. Il trasferimento degli ospiti, per il tempo strettamente necessario per l’esecuzione dei lavori, è noto da tempo […] l’Amministrazione sta lavorando per trovare a questi anziani una sistemazione temporanea degna per loro”.


...

Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, ha incontrato martedì mattina a Palazzo Raffaello l’imprenditrice giapponese Kumiko Muraji. Proveniente da Osaka, Muraji è una cuoca e sommelier talmente innamorata delle Marche, dove ha vissuto (a Serra de’ Conti e Jesi) per un anno a mezzo, da aver deciso di aprire nella sua città un ristorante di cucina rigorosamente marchigiana, “Osteria la Cicerchia”.


...

“Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia”. Così scriveva Johann Wolfgang von Goethe, e così cominciamo questa nuova storia, a mezza via tra birra, ricordi e colline. Esiste una radicata tradizione birraia diffusa fra il verde di Castellalto, in provincia di Teramo, ed è quella del festival delle birre artigianali.


...

Il sottoscritto Fabbi Mario di Jesi comunica di essere stato eletto Segretario Provinciale della prov. di Ancona per Rinascita Socialdemocratica. Una nuova forza politica disposta ad ascoltare, accogliere il pensiero di coloro che desiderano un’Italia più giusta, per un’equa giustizia sociale a sostegno della famiglia.


10 settembre 2013

...

Il 7 settembre la FP CGIL Area Vasta 2 ha scritto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per denunciare il comportamento della Regione Marche in merito alle 'proroghe', interpretate e disposte a seconda 'dell'importanza' del cittadino.




...

Venerdì 6 settembre presso l’ITCG “P. Cuppari” si è svolto il seminario conclusivo del progetto FSE English 4U 2012-2013 alla presenza della dott.ssa Catia Rossetti della Regione Marche, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Jesi Luca Butini, della dirigente dell’ ITCG “P. Cuppari Giovanna Rinaldini, della coordinatrice Leda Appolloni e di un attento e numeroso pubblico composto da alunni, genitori e docenti.



...

La vacuità dell’azione politica del gruppo di maggioranza Chiaravalle Bene Comune è ben riassunta nell’o.d.g. del Consiglio Comunale di martedì 10 settembre. Molti dei punti toccati, come la decadenza di Silvio Berlusconi, le scritte nazifasciste sui muri, a titoli di esempio, somigliano molto di più a tracce d’italiano per prove di maturità, che ad iniziative politiche per i problemi del territorio.



...

Il MoVimento 5 Stelle Jesi, dopo la pausa estiva, ritorna in strada il sabato (ore 10-13; 17-20), per ascoltare la voce dei cittadini, per accogliere le loro proposte, per informare e confrontarsi con quanti sono disponibili ad accogliere altre “verità” da quelle solite blaterate dai canali televisivi e sulla carta stampata in genere. Il tema centrale di sabato 7 settembre è stato (e lo sarà per molto) la difesa della Costituzione.


9 settembre 2013

...

La notte dello sport si tinge d’azzurro per la seconda edizione della kermesse allestita nel centro storico di Jesi. Un bagno di folla ha accompagnato le dimostrazioni delle discipline lungo il corso Matteotti e fino a Porta Valle, a partire dalle 17 di sabato 7 settembre, fino a mezzanotte.



...

Michele Luconi, Giacomo Medici, Andrea Cavalletti, Valerio Serrani: ecco i nomi dei quattro staffettisti del Team Marche Master, squadra di nascita jesina ma falconarese di adozione, che ha conquistato l'oro europeo nella 4x50 misti nella 14' edizione della rassegna continentale tenutasi ad Eindhoven in Olanda.