IN EVIDENZA



















30 ottobre 2013


...

Vergo questo pezzo probabilmente un’ultima volta con indosso la carica (quasi platonica) di vice-coordinatore del circolo Pd di Filottrano. La settimana prossima avrà luogo il congresso locale con il rinnovo delle cariche e quindi non so in futuro che ruolo ricoprirò.


...

Riceviamo e pubblichiamo l'esposto-denuncia presentato dal Comitato dei Genitori degli studenti pendolari di Falconara M.ma, Camerata Picena, Chiaravalle, Monte San vito, Montemarciano e zone limitrofe, alla Procura della Repubblica per esporre le loro ragioni sui servizi di trasporto di cui usufruiscono i propri figli studenti, che hanno l'abbonamento per la tratta da e per la città di Jesi, dove sono ubicati gli Istituti scolastici frequentati.



...

Politici e media fanno un largo uso del termine "populismo", spesso lanciandolo contro il nemico di turno come si fa quando si scaglia un sasso per far male, contribuendo a diffonderne un significato ancora più negativo di quanto non lo sia già di suo. Anche se poi il suo significato preciso resta quanto meno molto “confuso”: basti dire che il termine quasi sempre viene adoperato dai politici come sinonimo di "demagogia".




...

Compie 30 anni la Stagione del Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata in collaborazione con sette Comuni della Vallesina. In cartellone, a partire dal 31 ottobre, 18 spettacoli dedicati alle famiglie e ai bambini, nei teatri di Jesi, Cingoli, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, e circa 40 recite per le scuole dell’obbligo e le superiori.



...

Sabato 2 novembre si apre il sipario al Teatro Spontini di Maiolati sulla nuova stagione teatrale della Fondazione Pergolesi Spontini realizzata con l’AMAT e gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini e Montecarotto e con il contributo di Banca Popolare di Ancona e Sogenus.




29 ottobre 2013

...

Gli oltre trecento alunni della scuola primaria “Martin Luther King” di Moie, dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”, insieme al personale docente e Ata, sono stati protagonisti nella mattinata di lunedì 28 ottobre di una prova di evacuazione che ha visto impegnati anche 25 volontari della Protezione civile dell’Unione dei Comuni, di cui 10 appartenenti al gruppo comunale di Maiolati Spontini.


...

Personale successo dell’Amministratore Delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, William Graziosi, all’inaugurazione del nuovo teatro di Astana in Kazakhstan, con l’opera “Attila” di Giuseppe Verdi in un allestimento tutto italiano, in qualità di Vice Sovrintendente e Direttore Artistico di Astana Opera.






...

L’intera giornata di sabato 12 ottobre al Teatro Moriconi di Jesi è stata dedicata al cinema muto degli anni ’10 del Novecento con seminari e due cineconcerti in prima esecuzione in epoca moderna.


...

Per festeggiare il magico giorno di Halloween il Museo Utensilia di Morro d’Alba propone per il pomeriggio di giovedì, Halloween al Museo, con tanti intricati e simpatici enigmi nascosti tra le misteriose grotte del castello da risolvere insieme scegliendo tra Caccia al Tesoro, Giochi di Halloween, Letture Animate, Laboratori horror-creativity, Truccabimbi Horror e Nutella Party …





28 ottobre 2013




...

Come preannunciato, quello di venerdì 25 ottobre è stato un grande appuntamento del XIII Festival Pergolesi Spontini: la prima esecuzione moderna della Cantata “Gott segne den König!” (‘Dio benedica il re’) di Gaspare Spontini per soli, coro e orchestra su versi di Karl Alexander Herklots, riscoperta presso il Fondo Robert della Biblioteca Planettiana di Jesi.


...

La Pallamano Chiaravalle si presentava all’incontro con la formazione quasi al completo tranne l'infortunato Bernabei e con la consapevolezza di trovarsi di fronte un avversario alla portata. C’erano tutti i presupposti per disputare una bella partita e portare a casa una vittoria, ma così non è stato.




...

Il Maestro Tetsurō Shimaguchi, terrà un Worshop a Jesi martedì 29 ottobre, dalle ore 18:30 nelle sede dell'associazione Shambala in vicolo Ubaldini rivolto a tutti, dai principianti ai conoscitori più esperti, attori, ballerini, artisti o appassionati che vogliono cimentarsi in coreografie da veri samurai.


...

Il MoVimento 5 Stelle di Jesi ha presentato per il prossimo Consiglio Comunale del 29 ottobre una interrogazione per conoscere quali saranno le ripercussioni per l’Ospedale di Jesi delle recenti delibere di Giunta Regionale con le quali si sono approvate le tanto decantate Reti Cliniche e per chiedere aggiornamenti sulla ultimazione e messa a pieno regime dell’Ospedale Carlo Urbani.



...

È Massimiliano Santini, 38 anni, arceviese di nascita, sposato con una figlia, il nuovo direttore della Cna provinciale di Ancona eletto al termine dell’assemblea elettiva provinciale, con la quale si chiude l’anno dei congressi. Santini succede ad Otello Gregorini, che, entrato in Cna ad inizio anni ’80, ha poi ricoperto il ruolo di direttore provinciale per ben 19 anni.


26 ottobre 2013


...

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto del 15 ottobre 2013, ha disposto, su proposta della Banca d’Italia, lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo di Banca delle Marche, e la sua sottoposizione alla procedura di amministrazione straordinaria ai sensi dell’art. 70, comma 1, lett. a) e b) e dell’art. 98, commi 1 e 2, lett. a) del Testo Unico Bancario.


...

In occasione dell'ultimo Consiglio comunale che si è tenuto giovedì 17 ottobre, il sindaco Sartini comunicava che "sono state appurate da una serie di chiarimenti dell'Amministrazione all'Ufficio tributi" alcune anomalie in merito alle cartelle fatte pervenire alle attività produttive che sono risultate "molto elevate".