2 novembre 2013


...

Nella serata di mercoledì i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Jesi, guidati personalmente dal Tenente Francesco Esposito, hanno proceduto all’arresto per detenzione ai fini di spaccio e coltivazione di sostanza stupefacente di una coppia che deteneva anche delle armi in casa.




...

Domanda: se le proteste non fossero arrivate? Se Mario non avesse parlato con Gianni, se Gianni non avesse chiesto a Franco e Paolo non avesse ascoltato Maria… se Franco avesse pagato di più, 100 o 200 euro più di Sergio, a parità di mq con Sergio? Se i cittadini non avessero scoperto e lagnato le incongruenze, che cosa avrebbe fatto la Giunta?


...

Abbiamo consegnato oggi al presidente del Consiglio Comunale di Chiaravalle e ai capigruppo le firme della petizione popolare da noi promossa per l'istituzione di una "consulta della partecipazione" organismo aperto ai cittadini singoli e associati al quale conferire specifiche funzioni consultive sugli atti più importanti che riguardano la comunità, come il bilancio comunale, le delibere urbanistiche, gli attid'indirizzo sui servizi sociali.


...

Tutti a bordo… la rassegna “La Cultura Vien Viaggiando” organizzata dall’associazione Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi decolla venerdì 8 novembre alle ore 21.15 presso i locali della sede del Ctg sita a Jesi in Via Ancona 17/bis con ingresso libero.







...

Lo studio del prof. Micozzi, docente di marketing del Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini IMT, dimostra che il Verdicchio è il vino bianco fermo più premiato dalle guide italiane e il più apprezzato dai consumatori.


...

La Fileni BPA non si aggiudica per un soffio il primo dei due appuntamenti della settimana. L'avversario di giovedì 31 ottobre è stato il Brescia. Il prossimo appuntamento domenica 3 ottobre in casa contro la Lighthouse Trapani.


31 ottobre 2013





...

Nella nuova cucina si preparano pasti per 275 bambini. Il sindaco Giancarlo Carbini e l’assessore alla Pubblica istruzione Silvia Badiali, insieme alla responsabile del Servizio Tiziana Barchiesi e alla sua vice Tiziana Cuicchi, nella mattina di martedì 29 ottobre hanno voluto condividere con gli alunni il pasto alla mensa della scuola primaria Martin Luther King di Moie.





...

Un’inedita selezione di produzione musicale organistica dedicata alla solennità di Tutti i Santi e alla commemorazione dei defunti. E’ la proposta musicale con cui venerdì 1 novembre alle ore 11.30 nella chiesa di San Giovanni Battista a Jesi, si aprirà la XXI edizione di “Musica Praecentio”, la consolidata rassegna di musica sacra promossa dall’associazione Coro “Cardinal Petrucci” (ingresso libero).





30 ottobre 2013


...

Vergo questo pezzo probabilmente un’ultima volta con indosso la carica (quasi platonica) di vice-coordinatore del circolo Pd di Filottrano. La settimana prossima avrà luogo il congresso locale con il rinnovo delle cariche e quindi non so in futuro che ruolo ricoprirò.


...

Riceviamo e pubblichiamo l'esposto-denuncia presentato dal Comitato dei Genitori degli studenti pendolari di Falconara M.ma, Camerata Picena, Chiaravalle, Monte San vito, Montemarciano e zone limitrofe, alla Procura della Repubblica per esporre le loro ragioni sui servizi di trasporto di cui usufruiscono i propri figli studenti, che hanno l'abbonamento per la tratta da e per la città di Jesi, dove sono ubicati gli Istituti scolastici frequentati.



...

Politici e media fanno un largo uso del termine "populismo", spesso lanciandolo contro il nemico di turno come si fa quando si scaglia un sasso per far male, contribuendo a diffonderne un significato ancora più negativo di quanto non lo sia già di suo. Anche se poi il suo significato preciso resta quanto meno molto “confuso”: basti dire che il termine quasi sempre viene adoperato dai politici come sinonimo di "demagogia".




...

Compie 30 anni la Stagione del Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata in collaborazione con sette Comuni della Vallesina. In cartellone, a partire dal 31 ottobre, 18 spettacoli dedicati alle famiglie e ai bambini, nei teatri di Jesi, Cingoli, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, e circa 40 recite per le scuole dell’obbligo e le superiori.



...

Sabato 2 novembre si apre il sipario al Teatro Spontini di Maiolati sulla nuova stagione teatrale della Fondazione Pergolesi Spontini realizzata con l’AMAT e gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini e Montecarotto e con il contributo di Banca Popolare di Ancona e Sogenus.