M5S: riconversione zuccherifici, commissari 0 - cittadini 1

movimento 5 stelle generico 2' di lettura 09/08/2013 - Un paio di settimane fa abbiamo lanciato l’allarme contro il tentativo di reinserire nel cosiddetto “Decreto del fare” una norma che prevedeva la possibilità di nominare dei commissari ad acta per attuare i piani di riconversione degli zuccherifici, facilitando così l’insediamento di impianti inquinanti e inaccettabili sui nostri territori.

Il tutto nonostante la Corte Costituzionale avesse già recentemente ritenuto ILLEGITTIMA la nomina di tali commissari, con sentenza n.62 del 5 aprile 2013.

Dopo averli “beccati con le mani nella marmellata” ed aver portato all’attenzione dell’opinione pubblica e della Camera il problema, abbiamo reso edotti con nota ufficiale, a firma del deputato Donatella Agostinelli, tutti gli organi competenti, ivi incluso il presidente della Corte Costituzionale, della gravità di questo tentativo fatto da una “misteriosa manina” che in sede di approvazione del decreto alla Camera, aveva inserito nell’ art. 6 i fatidici commi 4 bis e 4 ter con i quali si è cercato di far rientrare dalla finestra ciò che la Consulta aveva sbattuto fuori dalla porta qualche mese fa.

Nella giornata di ieri, in Commissione al Senato, sono stati soppressi questi due commi dal Decreto. Oltre ai senatori del M5S, anche senatori della maggioranza quindi, forse un po’ più accorti e consapevoli dei loro colleghi deputati, hanno capito bene la gravità della questione ed hanno votato contro questo ennesimo attacco ai diritti ed alla legalità, cassando i due commi.

Questo il comunicato dei nostri senatori M5S al Senato:

http://comunicatostampa.blogspot.it/2013/08/dl-fare-riconversione-zuccherifici.html

Ora occorre essere molto vigili affinché non riprovino in qualche modo a riproporre il provvedimento cancellato.

Anche perché, ancora una volta, alcuni sindacalisti, come spesso abbiamo visto fare in questi anni, si sono già lanciati in favore degli interessi dei soliti gruppi industriali e dei soliti “padroni” legati alla partita milionaria delle riconversioni, chiedendo al Governo dell’inciucio proprio la reintroduzione dei commissari ad acta.

Donatella Agostinelli
Andrea Colletti

Vittorio Ferraresi

Deputati MoV 5 Stelle






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2013 alle 18:32 sul giornale del 10 agosto 2013 - 1899 letture

In questo articolo si parla di attualità, Movimento 5 Stelle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/QwF





logoEV