Al via a Ognissanti la serie di concerti di musica sacra, XXI edizione di 'Musica Praecentio'

Coro Citta' di Bastia 2' di lettura 30/10/2013 - Un’inedita selezione di produzione musicale organistica dedicata alla solennità di Tutti i Santi e alla commemorazione dei defunti. E’ la proposta musicale con cui venerdì 1 novembre alle ore 11.30 nella chiesa di San Giovanni Battista a Jesi, si aprirà la XXI edizione di “Musica Praecentio”, la consolidata rassegna di musica sacra promossa dall’associazione Coro “Cardinal Petrucci” (ingresso libero).

Realizzato in collaborazione con la Biblioteca Diocesana Petrucci, il Laboratorio marchigiano musica contemporanea e il sostegno del Centro servizi volontariato Marche, il ciclo Avvento-Natale dei concerti comprende sei diversi appuntamenti nelle solennità dell’anno liturgico cattolico, fino all’Epifania.

Si comincia appunto alla festa di Ognissanti, con il concerto “In limine…”, che vedrà protagonisti il Coro Cardinal Petrucci, diretto dal Maestro Mariella Martelli all’organo solista: il Coro proporrà due “Tombeaux” organistici in memoria di grandi musicisti del passato (Stravinskij per Debussy, Marais per Sainte-Colombe), “Carillons” composti per queste solennità, il “Pater Noster” di Stravinskij, composto nel 1926 a Parigi, altre composizioni oggi presso la Biblioteca Nazionale della “Ville Lumière” e il famoso mottetto mariano di Dufay “Ave Regina Cœlorum”.

La rassegna prosegue poi con il secondo appuntamento del 23 novembre per il quale il Coro Petrucci ha in serbo un vero e proprio evento: si tratta infatti della pocket opera “Il sogno di Teodolinda”, con libretto del prof. Luciano Rossi e la musica del M° Mariella Martelli che sarà rappresentata in prima esecuzione assoluta presso la Chiesa di San Nicolò alle ore 18.

Le tre date del mese di dicembre saranno l’1, per il concerto “Ecce Dominus veniet…”, il 25 per il tradizionale concerto di Natale “In Nativitate Domini”, e il 31, alle 18.15 per il “Te Deum” con l’omonimo canto gregoriano.

Per la chiusura della rassegna, il 6 gennaio, il concerto “In Epiphania domini”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2013 alle 18:24 sul giornale del 31 ottobre 2013 - 1351 letture

In questo articolo si parla di jesi, spettacoli, chiesa san giovanni battista, Coro Cardinal Petrucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/TPP





logoEV