Successo per l’exhibit Kinext di Fosforo al Festival internazionale della scienza

exhibit Kinext di fosforo 07/11/2013 - L’exhibit KINEXT by FOSFORO Senigallia al Festival della Scienza tra i più apprezzati del comitato scientifico e dei 200 mila visitatori della manifestazione.

Dal 23 ottobre al 3 novembre la delegazione di Fosforo Senigallia, guidata da Mattia Crivellini e Alessandro Gnucci (tra i principali formatori EASE - European Academy for Scientific Explainers), ha presenziato al Festival della Scienza della città della lanterna, un evento scientifico a carattere internazionale che dalla stessa organizzazione viene definito “un punto di riferimento per la divulgazione della scienza, un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie.

È uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale”. Appuntamento a cui prendono parte regolarmente premi Nobel ed i più imminenti scienziati mondiali. Cosa è Kinext by Fosforo? “Kinext è un modo per far scoprire che per le neuroscienze i sensi non sono solo cinque. Tramite un gioco di abilità e coordinazione mente-corpo si indaga sulla Kinestesia (o propriocezione) la capacità cioè di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio.

Adulti e bambini sono stati coinvolti a superare in soli tre minuti livelli, domande e test sempre più difficili.”. Ben 1755 partite, 11 mila livelli giocati per almeno 15 mila spettatori al corner Fosforo, programmatrice Chiara Marconi, nello staff Fosforo da maggio 2013, e illustratrice Rossella Trionfetti. Fosforo Senigallia è festa, fiera, incontro. Tre parole per descrivere l'iniziativa divulgativa che vuole far innamorare le persone della scienza, ribaltando luoghi comuni, fornendo ogni giorno nuovi stimoli per pensare, sognare, creare. Fosforo è grandi ospiti come la compianta Margherita Hack, l’ex comandante RIS Parma generale Luciano Garofano, il giornalista scientifico Paolo Attivissimo ed altri importanti esponenti del mondo della scienza.

Una serie di eventi di carattere scientifico che ogni anno si tengono a maggio in diversi luoghi di Senigallia grazie all'organizzazione di Macro e alla collaborazione di università come Ancona, Camerino e Bologna, delle scuole di Senigallia e di diversi scienziati e animatori da tutta Italia. Fosforo è anche attività, incontri e laboratori esterni grazie al lavoro dei suoi “scienziati” con presenze di rilievo nei principali appuntamenti scientifici come l’Internet Festival di Pisa (grande risalto ha avuto la conferenza-spettacolo con la stampante 3D sulla trasmissione Caterpillar di radio 2) , l’Isola di Einstein dell’isola Polvese sul Trasimeno, la notte dei ricercatori solo per citarne alcuni.

Fosforo è al lavoro anche per organizzare per domenica primo dicembre un pullman con visita “esclusiva” al museo delle scienza di Trento MUSE e mercatini natalizi (info al 328-3284853) . Il Team Fosforo è già al lavoro per il 2014 con suggestivi eventi e ospiti. Appuntamento a Maggio 2014.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2013 alle 17:21 sul giornale del 08 novembre 2013 - 2484 letture

In questo articolo si parla di attualità, scienza, fosforo, la festa della scienza, fosforo e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/T93


Sempre meglio.
Bravi ragazzi/e!!