IN EVIDENZA



11 aprile 2014

...

Sabato 12 aprile alle ore 15 inizierà una nuova puntata di Radio senza Muri, la web radio nata a Jesi due anni fa da un progetto dell'ass. Ya Basta! Marche sostenuto dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.




...

La palestra “Stefano Filonzi” dell’ITCG “P.Cuppari” di Jesi è stata dotata di un defibrillatore “Cometech”, grazie alla generosità del Consorzio Servizi Vallesina.


...

Sabato 12 aprile alle ore 17 presso la Sala Nazareno Re della sede Anpi Sez. Edo Magnalardo di Chiaravalle (interno Chiostro Abbazia) si terrà un incontro coordinato da Cristiano Cecchini con il Presidente Anpi Arcevia Angelo Verdini, lo scrittore Vittorio Graziosi e l’artista Carlo Cecchi.



...

Approvato all’unanimità in occasione dell’ultimo consiglio comunale un mio ordine del giorno per l’installazione di bacheche su tutto il territorio per permettere a tutti di ricevere le informazioni dal comune e non solo.



...

Nel 2013, l’azienda culturale di produzione e servizi per il territorio ha dato lavoro a 760 maestranze, erogato 22.447 giornate lavorative, e si è servita di 369 fornitori di beni e servizi. Gli spettatori sono stati 44.106, 14.097 gli studenti coinvolti in progetti educativi, 585 le giornate di apertura dei sei teatri, 189 gli eventi. Gestite risorse economiche pari a € 2.900.000 circa.


...

Proseguono al Museo diocesano gli incontri in preparazione della Pasqua. Questo sabato 12 aprile sarà presentato un dvd che raccoglie le testimonianze dell’antica tradizione della processione del venerdì santo a Castelplanio, a cui l’intero paese partecipa insieme a diversi figuranti che rievocano la passione e la morte di Gesù Cristo.


10 aprile 2014

...

Dopo il debutto ufficiale del 9 marzo 2014 presso i locali della Biblioteca Comunale, la lista civica “Progetto Monsano” presenterà alla cittadinanza i propri candidati e il proprio programma attraverso una serie di incontri pubblici itineranti in tutto il territorio comunale, in vista delle elezioni amministrative del 25 maggio.



...

Maria Montessori costruttrice di pace e di valori, oltre che una delle prime donne laureate in medicina in Italia, femminista ante-litteram, impegnata nel sociale e a favore dei bambini, soprattutto quelli portatori di handicap ed autrice del “Metodo della pedagogia scientifica”, autentica pietra miliare per l’educazione infantile.





...

Sulla stampa locale si legge quasi quotidianamente: “polemica sulla viabilità del centro”. A più di sei mesi dal cambio di viabilità alla parte alta del corso Matteotti i commercianti denunciano un calo degli affari del 40%.




...

Venerdì 11 aprile il teatro comunale di Montecarotto ospita come ultimo appuntamento della stagione promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Korpus Polski scritto e interpretato da Andrea Caimmi, premio Franco Enriquez 2013 per un teatro di impegno civile e sociale.




...

I Gasparazzo presenteranno dal vivo "Esiste Chi Resiste" concept album acustico in cui la band emiliana ha trasposto in musica alcune storie della Resistenza. Appuntamento venerdì 11 aprile alle ore 22.30 presso il Circolo Cittadino di Monsano, in viale Marconi 2. Ingresso libero.




9 aprile 2014





...

“Città in bicicletta, pedalando verso l'avvenire”: tale motto che si rifà al celeberrimo “libro arancio” dell’Unione europea, ha guidato la realizzazione del progetto Cyclo di cui il Comune di Chiaravalle è stato capo progetto e che ha coinvolto 10 organizzazioni da 6 paesi del Mediterraneo: Cipro, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna.


...

Il 7 aprile 2014 è andato in scena l'ultimo Consiglio comunale della legislatura. Anche in questa occasione non sono mancate le sorprese e stavolta (come è capitato anche in passato) si torna a parlare di un argomento che già a suo tempo creò discussione tra maggioranza e minoranza: gli oneri di urbanizzazione.



...

Il Gruppo regionale della Federazione della Sinistra delle Marche ha deciso di sospendere alcune iniziative a Falconara e Jesi, tra gli argomenti la crisi in Ucraina e l'interruzione di gravidanza. A comunicarlo il Consigliere regionale Bucciarelli