14 novembre 2014

...

Gli studenti del terzo e del quarto anno del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi a scuola di scenografia teatrale con la Fondazione Pergolesi Spontini per la realizzazione delle scene degli spettacoli ispirati all’opera lirica “I racconti di Hoffmann” di Offenbach nell’ambito del progetto “Social Opera 2015”. Al via la seconda edizione del corso di formazione di “Banco di scena”, con lezioni in aula, a Teatro e nel Laboratorio Scenografico di Via Carlo Marx.



...

Sono state complesse e articolate, si sono estese fino al foggiano, le indagini condotte sul tentato omicidio di Stefano Morbidelli dai Carabinieri della Stazione di Marotta unitamente a quelli del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pesaro. Il risultato, quattro ordinanze di custodia cautelare emesse dal GIP del Tribunale Ordinario di Pesaro, la dottoressa Lorena Mussoni.



...

Il Premio nazionale “l’Amico Atletico” torna a Jesi. In occasione della sua ottava edizione, dopo il successo fatto registrare l’anno scorso a Napoli, nella Sala “Newton” di Città della Scienza, l’iniziativa promossa dalla “Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus”, in project partner con la UBI >< Banca Popolare di Ancona, torna nella città di Federico II, nell’anno dell’intitolazione di “Jesi, Città Europea dello Sport”.




...

Nel giorno dell'intitolazione del bocciodromo di via Ugo La Malfa a Leonello Rocchetti, si tiene anche un interessante convegno dal titolo "La salute in movimento", durante il quale si parlerà dei benefici psicologici e fisici dell'attività motoria, assieme ad esperti e medici, con il saluto del sindaco Bacci e dell'assessore allo sport Ugo Coltorti.







...

Utile test infrasettimanale per la Lardini a Forlì. Filottrano utilizza tutte le dodici effettive e tiene testa alla formazione forlivese, nonostante il gap di categoria, uscendo dal campo con buone indicazioni e conferme, specie per quanto concerne la ricezione (72% di positiva) che permette a Stincone di distribuire come sempre molto bene il gioco.


13 novembre 2014


...

Osimana Filottrano Calcio (incontro di prima categoria valevole per la decima giornata del girone B) è una partita che sta facendo parlare di se più per quello che è successo dopo il triplice fischio finale dell'arbitro che per quanto successo durante i novanta minuti di gioco.


...

Finalmente buone notizie per la sede del nuovo Commissariato, i cui lavori saranno completati entro la fine dell'anno. L'Amministrazione comunale, che segue da vicino l'iter di questa importante opera per la città, ha infatti avuto assicurazioni che saranno tutti terminati per il 31 dicembre gli interventi finanziati, vale a dire quelli relativi alla parte interrata, al piano terra e al primo piano, oltre alla sistemazione del piazzale esterno.


...

Venerdì 14 novembre ricominciano gli appuntamenti 2014/2015 della Rassegna Malati di Niente. Il progetto promuove una riflessione contro il pregiudizio verso il diverso con un approccio culturale il cui punto centrale è la rassegna, durante la quale tutta la città di Jesi diventa un enorme teatro e luogo di confronto.


...

Nasce l'associazione "Jesi Si Maschera" con lo scopo di organizzare il Carnevale nella città e vari eventi ad esso correlati. Dopo il successo dell'edizione 2014, alcuni degli organizzatori coinvolti hanno deciso di costituirsi in associazione per riportare a Jesi una delle feste tradizionali più amate nel nostro Paese, realizzando eventi coinvolgenti e di qualità.




...

Dopo il colpo inferto dal TAR Marche riguardo l'esternalizzazione delle mense ed all'operato della Jesi Servizi s.r.l. (partecipata al 100% dal Comune di Jesi), con lasentenza n. 358 del 19 marzo 2014 che aveva accolto il ricorso presentato dalla Dussmann Service S.r.l. contro la società Jesi Servizi s.r.l. relativamente all'aggiudicazione del contratto per il servizio di refezione in favore della Gemeaz Elior s.p.a. , arriva oggi un brutto colpo di grazia da parte del Consiglio di Stato.




...

“Attività ed imprese affrontano sul territorio una vera e propria emergenza sicurezza. Le istituzioni e tutti i soggetti che hanno voce in capitolo sul tema diano risposte. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”. Così Cna di Jesi e Vallesina lancia a gran voce l’allarme sulle condizioni nelle quali sempre più aziende ed attività produttive si trovano a lavorare, anche nel nostro territorio.


...

Settimana dedicata ai baby lettori alla biblioteca “eFFeMMe23” La Fornace con l’iniziativa “Nati per leggere”. In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che si celebra il 20 novembre, l’Amministrazione comunale organizza, dal 15 al 23 novembre, al centro culturale di Moie, una serie di eventi dedicati ai più piccoli.




...

Va in scena sabato 15 novembre alle ore 21 l’opera “Tosca” di Giacomo Puccini con la direzione di Antonio Pirolli, la regia, scene e costumi di Massimo Gasparon ed un cast di grandi interpreti tra cui Dimitra Theodossiou. Il titolo dal grande repertorio d’opera sarà proposto in un allestimento in coproduzione Teatro dell’Aquila di Fermo e Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.


12 novembre 2014

...

E' un'iniziativa nata circa un anno fa, quando Tonino, socio e volontario del "Mondo Solidale" ha aperto le porte al mercato, concedendo uno spazio all'interno del magazzino del punto vendita equo solidale già esistente a Chiaravalle, ai produttori locali per la vendita di frutta, verdura, legumi, conserve, pane e dolci, saponi, tutti rigorosamente a km zero e provenienti da coltivazioni biologiche.


...

Il viso pulito di Maria Vittoria Bartolucci si illumina di un sorriso radioso. E’ di Chiaravalle questa giovane chiaravallese che a Madrid è stata premiata con due ambitissimi riconoscimenti: il primo dell’Universidad europea Alfonso X El Sabio, che l’ha insignita per essere risultata lo studente col miglior percorso di studi ed il secondo come miglior universitario di tutte le facoltà di odontoiatria della Spagna.