Ultimo appuntamento con la rassegna 'Incontri con la Storia', presentazione del volume di Severini

marco severini 11/03/2014 - Nel pomeriggio del 12 marzo, alle 17.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca "Antonelliana", ultimo appuntamento con la rassegna "Incontri con la Storia" (VII ciclo), promossa dall'Associazione di Storia Contemporanea in collaborazione con l'Amministrazione comunale e i locali Centro Mazziniano e A.M.I.

L'appuntamento, che sarà presentato da Mauro Pierfederici (ASC), si presenta di grande rilevanza anche perché terrà a battesimo una nuova Collana di storia contemporanea, I volti di Clio, diretta da Marco Severini e i cui membri (dieci in tutto) sono per metà storici italiani e per metà stranieri (due statunitensi, un inglese, un australiano). La nuova Collana parte con un volume curato dallo stesso Severini, Guerra, ricostruzione, Repubblica (1943-1953), (Aras, Fano 2014, pp. 345), dedicato a un frangente delicato della storia marchigiana, visto che vide la caduta del regime, la Resistenza, la nascita e il consolidamento del regime repubblicano e democratico.

Il libro costituisce il V tomo del progetto "Storia delle Marche nel XX secolo", ideato e coordinato dallo stesso Severini. Per l'occasione saranno presenti noti storici che hanno scritto altrettanti capitoli del libro come il prof. Ercole Sori - già docente di Storia economica presso la Politecnica di Ancona, che firma un lungo capitolo sulla dimensione socio-economica-, il dr. Massimo Papini, direttore dell'Istituto Storia Marche, qui autore di un lavoro sulla ripresa dell'attività politica, la dr.ssa Silvia Barocci, dottoranda presso l'Università di Urbino (autrice di un saggio su alcune coraggiose marchigiane della Resistenza), e lo stesso curatore che, contemporaneista dell'Università di Macerata, ha firmato, oltre all'Introduzione, due saggi, relativi rispettivamente alla ricomposizione del ceto forense nel dopoguerra e alla rinascita intellettuale della Senigallia zavattiana. Ma molti altri autori presenzieranno all'importante evento.

L'assessore alla Cultura del Comune senigalliese, prof. Stefano Schiavoni, recherà il saluto dell'Amministrazione a una manifestazione che è stata seguita da un pubblico folto, interessato e che non ha mancato di intervenire nei dibattiti conclusivi. La rassegna "Incontri con la Storia", espressione dell'Associazione di Storia Contemporanea, continua a essere richiesta da molte località marchigiane: prossime tappe Jesi, Montemarciano e, notizia dell'ultima ora, S. Benedetto del Tronto.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2014 alle 16:17 sul giornale del 12 marzo 2014 - 1535 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, storia, senigallia, marco severini, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ZJX


...Consiglio a più gente possibile di partecipare: almeno per sostituire me, che purtroppo non posso mai.
E ne vale sempre la pena.
Coraggio!