La Form si esibisce al teatro Valle di Chiaravalle ed al Pergolesi con 'Čajkovskij vs Casella'

2' di lettura 12/04/2014 - Quarto concerto della FORM per la stagione concertistica del Comune di Chiaravalle. Domenica 13 aprile, alle 21.15 al Teatro Valle, è la volta di “Čajkovskij vs Casella”.

L’estro, la cantabilità, l’effusione sentimentale di Čajkovskij, grande rappresentante dell’Ottocento musicale europeo, a confronto con la raffinatezza coloristica di Ravel, il dinamismo di Casella e il moderno neoclassicismo di Prokof’ev, tre musicisti fra i maggiori esponenti del Novecento storico.

Un “faccia a faccia” insolito e accattivante fra stili e poetiche differenti, che in questo concerto si estende anche a due diversi soggetti esecutori: Umberto Clerici, Primo Violoncello solista della Sydney Symphony Orchestra e fra i migliori talenti italiani riconosciuti a livello internazionale, e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Giuseppe Ratti, già acclamato dal pubblico della FORM nella scorsa stagione sinfonica. All’arpa ci sarà Margherita Scafidi, musicista che collabora con le maggiori orchestre italiane.

Il programma nel dettaglio propone Introduction et Allegro, per arpa, con accompagnamento di quartetto d’archi, flauto e clarinetto di M. Ravel; il Concerto per violoncello e orchestra, op. 58 di A. Casella; Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra, op. 33 di P. I. Čajkovskij e la Sinfonia n. 1 in re magg., op. 25 Classica di S. Prokof’ev.

Prima del concerto, la FORM propone alle 21 l’incontro “A ragionar di musica”, un quarto d’ora di riflessioni, informazioni, curiosità sul programma musicale per introdurre la serata al pubblico. Biglietto da 12 a 15 euro: sono previste numerose agevolazioni (under 30 e over 60, possessori di carta giovani, associazioni musicali, tessere autorizzare). Massima attenzione verso le scuole con biglietto a loro riservato a 4 euro.

Il programma “Čajkovskij vs Casella” si ripete il giorno seguente, lunedì 14 aprile alle 21, al Teatro Pergolesi di Jesi.


da Form
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana




Questo è un articolo pubblicato il 12-04-2014 alle 22:55 sul giornale del 13 aprile 2014 - 1284 letture

In questo articolo si parla di chiaravalle, jesi, musica classica, teatro pergolesi, Form, teatro valle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/2uR





logoEV