Programma nutrito quello della Liturgia pasquale alla Chiesa di San Giovanni Battista

Il Coro Cardinal Petrucci diretto dal M. Martelli 15/04/2014 - La tappa del giorno di Pasqua, intitolata Victimæ Paschali Laudes, è organizzata in collaborazione con la Biblioteca diocesana “P.M. Petrucci”, luogo di cultura voluto da Mons. Attilio Pastori e anche sede d’importanti conferenze.

Nel giorno di Risurrezione, il programma di Musica Præcentio, la rassegna di musica sacra alla XXII edizione, prevede due parti.

La prima inizierà alle ore 11; il M° Mariella Martelli proporrà un pregevole repertorio organistico di autori del XII e XIV secolo, le cui partiture sono presenti in Archivi europei di grande valore: Codex Callistinus, ca. 1140, Santiago di Compostela; Robertsbridge Codex, 1330, British Museum, Londra; Bodleian Library, Oxford e Staatsbibliothek di Berlino.
Una ricerca musicologica, quella proposta, che conferma l’alto livello di preparazione della Dottoressa Martelli, la sua sensibilità e il suo coraggio nella ricerca di repertori musicali alternativi.

Proprio questo suo amore per la musica erudita al servizio della Liturgia apprezzava di recente il Cardinale Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, quando la incoraggiava a «proseguire nella strada intrapresa a servizio della comunità ecclesiale attraverso la musica e la musica colta».

Il Coro Cardinal Petrucci, sempre diretto dal Maestro Martelli, dalle 11,30 in poi, cioè durante la celebrazione dell’Eucaristia, interpreterà la sequenza Victimæ Paschali Laudes e il Pater Noster, entrambi nel modo gregoriano; a seguire, di Spagnoli Rusca, autore del Seicento, la stessa sequenza ma solo per voci femminili. Di Palestrina (1525-1594) i brani conclusivi, Illumina oculos meos, e l’inno Jesu Rex admirabilis.

È di buon auspicio l’interesse ormai consolidato da parte del pubblico verso quest’esperienza musicale; lo conferma pure il continuo incremento delle sponsorizzazioni a sostegno dell’iniziativa: realtà imprenditoriali locali che hanno capito dove investire nella cultura.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2014 alle 19:42 sul giornale del 16 aprile 2014 - 940 letture

In questo articolo si parla di pasqua, spettacoli, Coro Cardinal Petrucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/2Ee





logoEV