Stagione turistica al via: confermati i grandi eventi, novità il Festival del Gelato

17/04/2014 - Senigallia pronta ad inaugurare la stagione turistica 2014. Con il lungo ponte di Pasqua la spiaggia di velluto sfodera i primi assi nella manica per attirare i primi turisti. Mostra, manifestazioni, fiere e concerti sono già parti integranti degli eventi che animeranno la città fino ad ottobre.

Tra le novità di quest'anno due grandi mostre e il Festival del Gelato. Dopo l'inaugurazione della mostra di ceramiche “Lacrime di smalto: plastiche maiolicate tra Marche e Romagna nell'età del Rinascimento” in corso alla Rocca fino al 31 agosto, c'è attesa per “La Grazia e la Luce. Da Perugino a Guercino, l’immagine della Vergine Maria”, che si terrà a palazzo del Duca e al Museo Diocesano dal 14 giugno al 2 novembre. Si terrà per la prima dal 3 al 6 luglio in piazza del Duca il primo Festival del Gelato, evento che punta a consolidarsi tra i grandi appuntamenti enogastronomici della spiaggia di velluto.

Su questo filone confermati Cucine di Borgo, il festival che riunisce al Foro Annonario tutte le sagre del territorio dal 17 al 20 luglio, e Pane Nostrum, dal 18 al 21 settembre. La programmazione delle manifestazioni turistiche punta tutto sugli eventi ormai cardine della spiaggia di velluto come il Caterraduno, il raduno dei fans di Caterpillar, in programma dal 21 al 28 giugno, la Notte della Rotonda, il 12 luglio, e il Summer Jamboree, il festival della musica e della cultura dell'America degli anni '40 e '50, che si terrà dal 2 al 10 agosto. Immancabili anche gli appuntamenti di fine estate come lo spettacolo pirotecnico sul mare il 19 agosto e la Fiera di Sant'Agostino dal 27 al 30 agosto.

Per i attirare i turisti nel periodo di bassa stagione e durante i ponti di primavera, oltre alle mostre, a maggio, dal 9 all'11 in via Carducci, torna l'infiorata con Via Carducci in Fiore e dal 5 all'11 maggio in piazza del Duca andrà in scena Fosforo, il festival della scienza. Largo alla musica a giugno dal 19 al 21 con la Festa Europea della Musica e a luglio e agosto con il XIII Festival Organistico Internazionale – Città di Senigallia. Per agli amanti della letteratura in giallo, da non mancare alla Rotonda a Mare, dal 20 al 25 agosto, la rassegna Ventimilarighesottoimari.

Fetta importante degli appuntamenti turistici quella riservata allo sport. Dal 2 al 4 maggio Senigallia ospiterà il Raid dell'Adriatico, gara dedicata alle auto d'epoca, dal 30 maggio al 2 giugno ci sarà il Campionato nazionale di Polizia Municipale e dal 7 all'8 giugno il torneo nazionale di minibasket. A luglio spazio all'8° stage internazionale karate "spiaggia di velluto" dall'1 all'8, al 5 Summer League, torneo nazionali di basket, dall'1 al 6 luglio, all'X Master Award, dal 17 al 20, appuntamento nazionale dedicato a tutti gli sport di spiaggia e di acqua.






Questo è un articolo pubblicato il 17-04-2014 alle 23:55 sul giornale del 18 aprile 2014 - 4370 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, eventi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/2LP


Molto probabilmente sarò costretto dalla situazione nazionale problematica a perdermi tutti questi stupendi eventi, e mi dispiace enormemente.
Degli anni passati ho lo sconcertante ricordo di sentire spesso tante critiche su questi eventi estivi, poche volte costruttive e spesso sguaiate, mentre la nostra città ha molto da offrire e può offrire ancora di più e meglio, ed è ancora viva grazie a questi eventi.
Stiamo in una città stupenda, ma spesso siamo noi stessi senigalliesi il primo problema della città, a non capire il potenziale che abbiamo in mano e non sfruttarlo come si deve, a non vedere le tante cose positive ma concentrandoci solo su quelle negative: che pure ci sono, ma sono nettamente minori di quelle di tante altre città.

Festival del Gelato dal 3 al 6 luglio ?! Così agli artigiani ed ai commercianti della città si sottrarranno le possibili entrate estive ! Proprio in piena stagione !
Che idea geniale..., a chi andranno i proventi ? Ad una delle varie industrie del settore ?